Benvenuti nel forum

Lo scopo di questo forum
è di dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione
su ogni argomento dello scibile umano
rimanendo nel rispetto di OGNI
membro che lo compone.
L'apologia della propria religione è consentita.
Ci aspettiamo da ogni utente che si iscriverà qui,
la propria presentazione nell'apposita sezione
e l'estensione del proprio cordiale saluto a tutti gli iscritti
i quali sono invitati ad accoglierlo altrettanto cordialmente





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Somiglianze tra Cattolici e Testimoni di Geova

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2011 09:46
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.339
Post: 3.765
Registrato il: 23/06/2007
Registrato il: 29/11/2008
Città: GENOVA
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Master
10/12/2011 14:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ho trovato un articolo dove spiega in 25 punti le presunte somiglianze tra Cattolici e Tdg, mah?

Cattolici e Testimoni di Geova condividono esattamente le stesse caratteristiche:

Hanno un governo centralizzato della chiesa a livello mondiale da cui viene emanata tutta la dottrina ufficiale che deve essere rispettata e seguita da tutte le "succursali".
Hanno entrambe una città in cui risiede stabilmente la sede mondiale: Roma in Italia per il Cattolicesimo Romano e Brooklyn, NY, USA per i Testimoni di Geova.
L'Autorità di questa "organizzazione mondiale" non può essere messa in dubbio, causa scomunica per i cattolici e dissociazione per i Testimoni di Geova. Il Papa e il corpo direttivo della Torre di Guardia sono esattamente la stessa cosa, infallibili e da seguire in ogni dottrina proclamata.
Entrambe ritengono che Dio sia il capo della loro organizzazione mondiale.
Sia il Papa sia l'organo di governo della Torre di Guardia sostengono di essere ispirati da Dio.
Entrambe le organizzazioni sostengono di essere lo "spirito diretto" di Dio e quindi infallibili.
Entrambe sostengono che non esiste salvezza al di fuori della loro organizzazione.
Una definizione semplice per entrambi è la seguente: "Definizione di un / Jw cattolico: 'Qualcuno che accetta di Roma / Brooklyn come organizzazione visibile di Dio, lo spirito-diretto teocratico sulla terra.
Entrambi hanno incontri ufficiali annuali dei leader mondiali.
Le loro dottrine ufficiali sono cambiate drasticamente nel corso del tempo adattandosi a vari avvenimenti storici e sociali. La Torre di Guardia ha spostato i vari anni delle profezie mai avveratesi dandone ogni volta una interpretazione diversa per discolparsi per il mancato adempimento, e la Chiesa Cattolica ha fatto e rifatto dogmi, emanati dall'infallibilità papale (es. il Limbo che è stato abolito ultimamente) o ha aggiunto nuove dottrine in contrasto con le precedenti (magari a seguito dei messaggi mariani) o modificato a seguito del fenomeno di allontanamento sociale portato dalla Riforma Protestante.
Entrambi sostengono di avere la "vera luce" e il vero Spirito per l'interpretazione delle Sacre Scritture o di ricevere ogni tanto rivelazioni divine per giustificare le variazioni dottrinali che fanno ogni volta.
Entrambi condividono una ermeneutica simile nel determinare la verità : i cattolici hanno un sistema chiamato "Dottrina dello sviluppo" reso popolare dal Dr. Newman, ma anticipato dal teologo tedesco Mohler nella sua opera, Symbolik. Questa ermeneutica cattolica sostiene che Cristo aveva dato alla sua Chiesa, alcuni semi e germi di verità , destinati poi ad espandersi in forme definite, e che Egli non aveva inteso che l'insegnamento della sua Chiesa sarebbe dovuto essere sempre lo stesso, ma che sarebbe dovuto andare avanti continuamente e migliorare sotto la guida del suo Santo Spirito. I Testimoni di Geova impiegano esattamente la stessa ermeneutica, ma la chiamano con un nome diverso: "Nuova Luce".
Entrambi insegnano che, anche se la Bibbia è importante (e fanno credere agli adepti che la loro religione si basa sulla Bibbia sottoponendogliela (ma con le loro spiegazioni e note e sempre per mezzo di opuscoli), la loro organizzazione/chiesa è sovrana e la Bibbia è solo una componente secondaria che possono spiegare solo loro; non è la Bibbia quindi ad essere suprema ma l'organizzazione.
I capi dicono ai membri dell'organizzazione che non possono capire la Bibbia senza l'aiuto dell' insegnamento ufficiale.
Entrambi scoraggiano il pensiero indipendente che non sia quello della loro organizzazione mondiale.
In entrambi, i membri, continuano a seguire ciecamente l'organizzazione a dispetto dei grandi cambiamenti dottrinali e inversioni di rotta.
Entrambi "spiegano" cambiamenti dottrinali, appellandosi alla "nuova luce" o rivelazione privata.
Entrambi considerano ogni altra chiesa come eretica e falsa.
Non c'è salvezza al di fuori della loro organizzazione.
La parola di questa organizzazione è senza dubbio finale.
Interpretare la Bibbia è il diritto esclusivo dell'organizzazione.
Entrambi hanno scritti autorevoli, oltre alla Bibbia. Credo, catechismi, opuscoli, encicliche e riviste.
Entrambi insegnano che non si può capire la Bibbia leggendola da sola, a meno che non la si confronta con i loro "scritti autorevoli" ufficiali.
Entrambi hanno un sistema ufficiale gerarchico con speciali privilegi e diritti per i membri "più alti" che i membri comuni non hanno. I sacerdoti nel Cattolicesimo e il Corpo Direttivo per i Testimoni di Geova.
Entrambi hanno un sistema in cui ci sono "i più santi" degli altri e insegnano a fare opere agli adepti (specialmente in denaro o donazioni) per ottenere meriti e grazie da Dio, cosa che i "più alti" già hanno per volontà divina.


L'Autorità di questa "organizzazione mondiale" non può essere messa in dubbio, causa scomunica per i cattolici e dissociazione per i Testimoni di Geova.



Già qui non son d'accordo, la situazione è totalmente diversa, cosa accade a chi subisce la scomunica e chi viene disassociato o dissociato all'interno dei tdg?

Segue qui

Mauro

OFFLINE
11/12/2011 09:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sal la grande burla qual'è Mauro?
Che dio non esistesse!

Pensa quanti miliardi di persone si accorgerebbero, d'un botto, di essere state prese in giro da millenni!!!!

E come nel mio caso, la colpa è solo nostra che ci abbiamo creduto senza indagare.

Accettando, come dei poveri boccaloni, come dite a Roma, TUTTO quello che ci veniva propinato!

Sia esso cattolico o geovismo.....

Nel mio forum, ultimamente, grazie anche a Claudio Cava, si stanno analizzando ottimi tread che dovrebbero quanto meno, far riflettere. Mi farebbe piacere se tu intervenissi dicendo la tua. Sei gradito ospite sin d'ora.

Ovviamente, mi farebbe piacere anche l'intervento della Ely, e del grande filosofo Coladarci, che diversamente dal suo forum, dove non mi ha accettato e fatto entrare, nel mio può non solo entrare, ma anche partecipare LIBERAMENTE senza alcuna paura di contaminarsi lo spirito! [SM=g9259] Ma dubito che accetti! Ormai è troppo "immortale" per abbassarsi a gente comune come me.....


shalom Mauro!
[Modificato da mlp-plp 11/12/2011 09:46]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Horloge pour site Orologio per sito