Benvenuti nel forum

Lo scopo di questo forum
è di dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione
su ogni argomento dello scibile umano
rimanendo nel rispetto di OGNI
membro che lo compone.
L'apologia della propria religione è consentita.
Ci aspettiamo da ogni utente che si iscriverà qui,
la propria presentazione nell'apposita sezione
e l'estensione del proprio cordiale saluto a tutti gli iscritti
i quali sono invitati ad accoglierlo altrettanto cordialmente





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Scientology: religione o servizio segreto?

Ultimo Aggiornamento: 02/01/2012 18:47
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.339
Post: 3.765
Registrato il: 23/06/2007
Registrato il: 29/11/2008
Città: GENOVA
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Master
02/01/2012 18:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Esperienza di un fuoriuscito dalla setta di Scientology, Di Jon Atack.

Documento rilasciato nell'Ottobre 1995 alla conferenza dell'International Dialogue Center di Berlino.

Sono stato un membro della setta di Scientology per nove anni durante i quali ho frequentato molti corsi; quando ho lasciato il gruppo ero a metà del 24° dei 27 livelli di Scientology "disponibili" - la 5° sezione del corso di Thetan Operante. Ne sono uscito quando ho cominciato a scoprire cose a proposito degli ordini del giorno e delle attività di Scientology che descrivo in questo documento. Come la maggior parte degli Scientologist non avevo idea di queste attività ignobili, immorali e criminali. Credevo di essere membro di un gruppo vitale e salvifico che avrebbe portato ad un mondo senza «criminali, pazzia o guerra», come il capo di Scientology Ron Hubbard affermava [1]. Ho lasciato la Chiesa di Scientology nel 1983 e ho iniziato a intervistare altri ex-membri e a raccogliere documenti di tribunale e testimonianze relative a Scientology. Sette anni più tardi, e dopo una battaglia legale, a New York è stato pubblicato il mio libro A Piece of Blue Sky. Robert Vaughn Young, ex aiutante di Hubbard il cui eccellente articolo è stato pubblicato di recente sulla rivista der Spiegel, ha definito il mio libro come «il lavoro definitivo su Scientology». Ho parlato letteralmente con centinaia di ex membri e ho letto decine di migliaia di pagine di atti e documenti legali, che vanno dai documenti del college e della marina di Hubbard fino alle rivelazioni di disertori di alto rango documentate in testimonianze giurate. Mi sono sforzato per rendere pubbliche queste informazioni e renderle oggetto di urgente e pubblico dibattito.

La mia ricerca per capire e aiutare le molte persone danneggiate da Scientology mi ha condotto a pubblica umiliazione e alla bancarotta. Sono stato oggetto di una massiccia campagna di molestie e diffamazione. Visto che non rinuncerei mai al mio diritto di libertà di parola e pubblico e aperto dibattito, gli Scientologist hanno deciso di distruggermi. Sono stato un piccolo Davide oppresso da un Golia di proporzioni mostruose. Scientology ha decine di migliaia di seguaci e centinaia di milioni di dollari. Io ho solo il mio desiderio di verità e la mia fede nell'umanità.

In Inghilterra Scientology ha cinicamente usato il sistema giudiziario facendone un involontario collaboratore nella mia distruzione. Non è esagerato dire che in questa battaglia sono in gioco giustizia e libertà. In Gran Bretagna i media sembrano aver paura a raccontare la mia storia. Grazie al cielo, la Germania ha imparato il terribile pericolo dei culti totalitari e attualmente è all'avanguardia nel mondo per smascherare la pericolosità del gruppo. Quest'anno le corti tedesche hanno spogliato Scientology del suo status religioso e dell'esenzione fiscale. Hanno ordinato a Scientology di registrarsi come impresa commerciale e di pagare ai suoi impiegati un salario appropriato. Sia i politici che la stampa sono stati schietti nelle critiche a questa malevola setta. Anche la Francia ha ritirato l'esenzione fiscale e lo status di religione. I danesi hanno ritirato lo status di missionari. Un importante processo sta per iniziare in Spagna e segue un altro in Italia. In Canada Scientology è stata recentemente costretta a pagare 3 milioni di dollari per il più imponente risarcimento danni per diffamazione nella storia di quel paese.

Ma lasciate che cominci a raccontare alcune delle mie esperienze, prima di spostarci alle direttive nascoste che motivano l'isterico attacco di Scientology alla democrazia.

Alla fine del 1992 gli Scientologist iniziarono ad arrivare, non invitati, alla mia porta. Venivano sempre in coppia, una coppia nuova tutte le volte. Le visite avvenivano circa una volta alla settimana, ma non nella medesima sera. L'ora delle visite cambiava, la più tarda è stata dopo le 23,00. La prima coppia mi accusò di «perseguitare» la loro religione. Quando chiesi dettagli uno di loro mi disse che avevo detto a un giornale che Scientology plagia i suoi membri. Spiegai che il giornalista aveva dato la sua opinione personale. Tendo ad evitare il termine emotivo plagio e parlo piuttosto di "psicologia coercitiva". Avendo sbagliato sul particolare, si spostarono sul generale. Mi accusarono di essere un bugiardo. Incapaci di portare un esempio di una bugia che avevo detto, uno di loro iniziò a salmodiare istericamente «tu dici bugie». In Scientology questa frase sarebbe chiamata un bottone [2]. Dopo accurate analisi il membro dell'ufficio investigativo di Scientology che aveva istruito questi Scientologist aveva deciso che sarei stato sconvolto da quell'accusa particolare. I bottoni usati nelle visite successive comprendevano l'accusa di essere un "fallito" e di praticare la "deprogrammazione". Tutti gli incontri cominciavano con il mio tentativo di dialogo ragionato e finivano con gli Scientologist che gridando ripetevano a pappagallo queste frasi preparate.

Questo comportamento è sempre allarmante. Sebbene i bottoni possano non portare al collasso psicologico desiderato, la fanatica intolleranza e l'incapacità di iniziare un dialogo evidenziate in questi incontri sono inquietanti. Del resto il creatore di Scientology dettò la massima «Non difendetevi mai. Attaccate sempre» come parte delle "scritture religiose".

È molto importante capire che tutte le parole dette o scritte da Hubbard sono considerate inalterabili [3] e sacre [4]. Inoltre devono essere seguite e osservate in senso assoluto, a chi fa altrimenti viene data la sprezzante etichetta di "squirreling" [5]. Un altro dogma della "bibbia" di Hubbard è che tutti gli oppositori di Scientology sono criminali con crimini nascosti. Per gli Scientologist che credono a questa profezia potrebbe essere motivo di qualche stupore sapere che sono riuscito a criticare Scientology per dodici anni senza passare un solo giorno in prigione o essere accusato di qualche crimine. Nello stesso tempo, invece, vari Scientologist sono stati condannati in diversi paesi.

L'atteggiamento fobico verso i critici e il rifiuto al dialogo è una delle caratteristiche dei gruppi totalitari e dei culti distruttivi. Agli Scientologist viene insegnato che chiunque cerchi di dissuaderli dal frequentare Scientology è soppressivo [6].

Se non è possibile mettere a tacere la critica allora lo scientologo dovrebbe cessare ogni comunicazione con il critico, o disconnettere [7]. Si sostiene che ogni critica a Scientology proviene da overts non rivelati, ovvero da trasgressioni morali. Al critico viene prontamente chiesto: «quali crimini hai commesso?». Questo può lasciare interdetto il disorientato genitore di uno scientologo infuriato.

Nel caso uno Scientologist ascolti critiche al gruppo o al suo creatore, quella critica deve essere riportata, con un rapporto per conoscenza scritto, al dipartimento di Etica di Scientology. Inoltre agli Scientologist è vietato discutere sulle tecniche di Scientology (azione definita tecnologia verbale [8]); in caso di trasgressione la punizione consiste nell'essere "dichiarato" persona soppressiva e subire l'ostracismo degli altri Scientologist sulla base della politica della disconnessione. Agli Scientologist è anche vietato parlare dei loro problemi (il 'caso') se non l'auditor di Scientology a cui sono stati assegnati, e per discutere dei loro problemi pagano fino a 1000 dollari l'ora [9]. Mentre Hubbard insisteva che il punto focale di Scientology è migliorare la comunicazione, di fatto ha speso moltissimo tempo per limitarla.

Continua qui

Mauro


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Horloge pour site Orologio per sito