Benvenuti nel forum

Lo scopo di questo forum
è di dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione
su ogni argomento dello scibile umano
rimanendo nel rispetto di OGNI
membro che lo compone.
L'apologia della propria religione è consentita.
Ci aspettiamo da ogni utente che si iscriverà qui,
la propria presentazione nell'apposita sezione
e l'estensione del proprio cordiale saluto a tutti gli iscritti
i quali sono invitati ad accoglierlo altrettanto cordialmente





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Per i medici lo zucchero fa male come alcol e fumo

Ultimo Aggiornamento: 19/02/2012 16:55
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.339
Post: 3.765
Registrato il: 23/06/2007
Registrato il: 29/11/2008
Città: GENOVA
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Master
19/02/2012 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Arriva l’ennesimo divieto alimentare. Una cosa seria, a giudicare dall’autorevolezza della rivista Nature che pubblica lo studio di un’équipe di ricercatori americani.

A condurre gli esperimenti sono stati i ricercatori dell’Università di San Francisco e dell’University of California di Los Angeles. Questa la loro conclusione: «Lo zucchero fa danni alla salute e rende dipendenti, la sua vendita andrebbe regolata per legge». E poi: «Lo zucchero fa aumentare la pressione, cambia il metabolismo e provoca problemi al fegato». Insomma, anche lo zucchero alla stregua del junk food, l’odiatissimo cibo-spazzatura.
A lanciare l’allarme è giunto l’articolo made in Usa pubblicato da Nature con tanto di scoop scientifico in copertina: titolo, «Sanità pubblica: la verità sulla tossicità dello zucchero»; occhiello: «Ecco come i danni provocati da questo alimento sono molto simili a quelli causati da alcol e fumo».
«Lo zucchero è molto lontano dall'essere soltanto un fornitore di calorie – spiegato i professori Robert Lustig, Laura Schmidt e Claire Brindis -. Al livello consumato in occidente cambia il metabolismo, alza la pressione, altera i segnali ormonali e causa danni significativi al fegato. I pericoli per la salute sono largamente simili a quelli che si hanno bevendo troppo alcol, che non a caso deriva dalla distillazione dello zucchero». Questo ingrediente – così usato e diffuso in tutto il mondo – è uno dei principali responsabili dei 35 milioni di morti l'anno per malattie come il diabete o problemi cardiocircolatori. Naturalmente, come spesso accade, anche in questo caso a fare la differenza sono soprattutto le quantità; un caso su tutti: negli Stati Uniti l'apporto quotidiano di calorie date esclusivamente dallo zucchero è spesso pari o superiore alle 500 unità. Ciò vuol dire che più di un terzo delle calorie ingerite ogni giorno dagli americani deriva solo da questo ingrediente».
E c’è di più: secondo gli scienziati che hanno condotto lo studio questo ingrediente – così usato e diffuso in tutto il mondo – è uno dei principali responsabili dei 35 milioni di morti l'anno per malattie come il diabete o problemi cardiocircolatori. Naturalmente, come spesso accade, anche in questo caso a fare la differenza sono soprattutto le quantità; un caso su tutti».
Il problema dunque è che nel mondo, e specie in alcuni Paesi ricchi come gli Usa, se ne assume troppo, tanto che negli ultimi 50 anni il consumo medio pro capite è addirittura triplicato. E questo può portare nel tempo a malattie anche gravi, che tendono ad «uccidere lentamente». «Non stiamo parlando di proibire lo zucchero – hanno concluso gli esperti -, ma il suo consumo dovrebbe essere regolamentato da norme ben precise». E allora come prevenire le pericolose malattie derivanti da un consumo eccessivo di questo ingrediente? Rispondono gli esperti: «Cercando di optare comunque per i dolcificanti naturali, come la stevia, finalmente legale anche in Europa, o il miele, che a parità di quantità hanno un potere dolcificante superiore a quello dello zucchero».

Fonte

Mauro

OFFLINE
Post: 3.209
Post: 1.465
Registrato il: 21/04/2008
Registrato il: 08/02/2009
Sesso: Femminile
Utente Master
19/02/2012 16:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Stavo leggendo un articolo, che lo zucchero e i dolci fanno invecchiare la pelle di 2 anni!
--------------------------------------------------
AVER PAURA DEL DIAVOLO E' UNO DEI MODI DI DUBITARE DI DIO ...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Horloge pour site Orologio per sito