Benvenuti nel forum

Lo scopo di questo forum
è di dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione
su ogni argomento dello scibile umano
rimanendo nel rispetto di OGNI
membro che lo compone.
L'apologia della propria religione è consentita.
Ci aspettiamo da ogni utente che si iscriverà qui,
la propria presentazione nell'apposita sezione
e l'estensione del proprio cordiale saluto a tutti gli iscritti
i quali sono invitati ad accoglierlo altrettanto cordialmente





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

le dieci piaghe d'egitto, cosa significano per il nostro presente? - spunto da Voyager

Ultimo Aggiornamento: 20/03/2012 22:18
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.209
Post: 1.465
Registrato il: 21/04/2008
Registrato il: 08/02/2009
Sesso: Femminile
Utente Master
20/03/2012 20:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

www.cabala.eu/articoli/attualita/le-dieci-piaghe-degitto-cosa-significano-per-il-nost...

LE DIECI PIAGHE D’EGITTO OGGI

Continuando i confronti tra il vecchio e il nuovo, esamineremo le piaghe d’Egitto, scoprendo come esse stiano avvenendo tutt’oggi, sebbene sotto forme diverse.

1) Sangue
2) Rane
3) Pidocchi
4) Bestie feroci
5) Epidemia di animali
6) Malattia della pelle
7) Grandine
8,) Cavallette
9) Oscurità
10) Morte dei primogeniti

1) Sangue. L’acqua diventa imbevibile, il mondo si scalda; il sangue come simbolo del fuoco e del calore. Siccità mondiale. Tutto ciò che viene venduto come bibita è colorato, rosso, blù (anche il sangue a volte si dice “blu”), e giallo, il colore dell’itterizia.

2) Rane. Il gracidio delle rane rappresenta il rumore, il trionfo del rumore, causato da milioni di macchine, di televisioni. È anche il diffondersi del pettegolezzo e delle parole inutili, o peggio, rumore venduto come musica, o le elucubrate dissertazioni dei giullari e dei buffoni dei quali abbiamo parlato prima.

3) Pidocchi. Li ritroviamo nel parassitismo, nell’eccesso di tasse, di controlli burocratici. Chiunque lavori sa come sia feroce ed ingiusto il sistema di tassazione, che arriva a togliere più della metà del denaro guadagnato. E dire che la fine della mezzadria viene sbandierata come una delle conquiste dello stato sociale! E più i pidocchi mangiano, più si moltiplicano e crescono, immensi mostri aracnoidi che sembrano usciti da qualche film di fantascienza, travestiti da istituzioni che vigilano sul benessere collettivo.

4) Bestie feroci. Terrorismo. Fondamentalismo, mafia. Riecco i combattenti per la libertà. L’11 di settembre 2001 il mondo ha solo avuto un piccolo assaggio di quella che può essere la fame delle “bestie feroci”. In ebraico la parola “AROV”, (bestia feroce) Ain – Resh – Beit, è identica alla parola ARAB, “arabo”, pura e semplice coincidenza, o c’è qualcosa nel terrorismo di stampo islamista che ricorda ciò?

5) Epidemie di animali. Ecco il trionfo della moderna veterinaria, dell’ingegneria genetica ed alimentare! Montagne di carcasse di animali abbattuti che vengono incenerite, vi ricorda qualcosa?

6) Malattie della pelle. La pelle mostra il grado di avvelenamento del corpo. Come risultato di abitudini alimentari deleterie, i corpi delle persone si sono intossicati. Ecco perché viene dato il consiglio di non esporsi al sole, salvo ritrovarsi la pelle divorata dal cancro. Secondo le discipline mediche olistiche, stimolate dai raggi solari, i veleni tendono a venire fuori dal corpo passando attraverso la pelle.

7) Grandine. Qui troviamo il fitto bombardamento di raggi e di onde elettromagnetiche. Per quanto dichiarate innocue, è risaputo dagli studiosi onesti, che i campi elettromagnetici hanno su corpo e psiche degli effetti profondi, disturbanti, dannosi. E tutto ciò aumenta in continuazione, cellulari, satelliti, trasmittenti televisive, microonde, tralicci di alta tensione, radiazioni atomiche provenienti da reattori, o da materiali usati in medicina nucleare.

8,) Cavallette. Il crescere dei bisogni del terzo mondo, gli schiavi si moltiplicano, e così pure i loro bisogni. Troppe volte nella storia popoli poveri ed affamati, ma prolifici e numerosi, hanno invaso i vicini ben pasciuti, rammolliti dai vizi e dai lussi. Il rischio di un’invasione. E quali confini, muraglie, eserciti, si sono mostrati abbastanza potenti da tenere per sempre lontano questo rischio?

9) Oscurità. Il cedimento della cultura e della morale. Il sovvertimento dei valori fondamentali. L’oscurità è il diffondersi di stati d’animo negativi, paure, depressioni, proprio tra i popoli che dovrebbero essere i più felici perché i più agiati. Un’alta percentuale dei popoli occidentali deve far ricorso a psicofarmaci per tenersi su di morale, per non cadere nell’oscurità. È la mancanza di spiegazioni vere e profonde, di una sana spiritualità, che i surrogati filosofici, ideologici, né le vecchie, sclerotiche religioni, o le varie terapie psicologiche non riescono a nascondere. È la mancanza d’amore, l’estrema difficoltà di trovare una persona con la quale condividere pienamente la propria esistenza, superando egoismo, narcisismo e solipsismo.

10) Morte dei Primogeniti. Sterilità e desiderio di non avere figli. Non solo i primogeniti (o meglio, oggi gli “unigeniti”)muoiono nelle corse frenate alla discoteca del sabato sera, essi non nascono nemmeno più. I loro possibili genitori non li vogliono, o perché costerebbero troppo, o perché sarebbero un ostacolo al loro sviluppo personale. Oppure, avrete sentito anche la frase tipo: “ma che diritto ho io di far nascere qualcuno in un mondo come questo?” Ma un momento, quelle stesse persone non avevano appena detto che la civiltà occidentale è il meglio di quanto non ci sia mai stato sulla terra, in termini di progresso, libertà, cultura, democrazia, tolleranza, ecc.? Tutto ciò si aggiunge ad un’obiettiva e dimostrata diminuzione della fertilità dei popoli moderni, dovuta allo stress, o ai bombardamenti radioattivi, o a tanti velenosi additivi chimici (tutti ovviamente venduti con la benedizione delle autorità sanitarie).

Rimaniamo tranquilli. Tutto ciò non è che il compiersi del piano di Dio, che vuole spezzare l’orgoglio egiziano di allora come di adesso, e vuole dare ad ogni schiavo la possibilità di liberarsi. Allora come oggi, sceglieremo la libertà, anche se mescolata all’insicurezza, o di perire in qualche piaga?
--------------------------------------------------
AVER PAURA DEL DIAVOLO E' UNO DEI MODI DI DUBITARE DI DIO ...
OFFLINE
20/03/2012 22:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Seguendo questa falsa riga si potrebbero dare 100.000 interpretazioni alle 10 piaghe d'Egitto.

Non conoscevo questo movimento "la Cabalà ebraica" e mi sembra interessante inserire in questo thread delle informazioni che spieghino di cosa si tratta



La Cabalà è la sapienza mistica e spirituale contenuta nella Bibbia ebraica.
La Cabalà offre degli insegnamenti potenti e profondi, capaci di dare gioia e soddisfazione a tutti i ricercatori di Dio e della verità.

La Cabalà è un aiuto indispensabile al processo di trasformazione della consapevolezza umana, personale e collettiva, che è la più grande opera alla quale siamo tutti chiamati. Nel passato la Cabalà era nota solo a pochi iniziati meritevoli. Finalmente, negli ultimi decenni, i Maestri stanno aprendo le porte dei suoi tesori a cerchi sempre più vasti di persone. Come parte di questo movimento di rivelazione e divulgazione, in Italia si è costituita la scuola:

La Sapienza della Verità


Questa espressione (Sapienza della Verità) è stata utilizzata dai cabalisti del passato per definire il carattere più profondo della Cabalà..

In breve, ciò significa che la verità non basta a se stessa: essa deve venire espressa in un modo saggio, se si vuole che sia convincente e che venga riconosciuta come tale.

La nostra scuola è del tutto non settaria. Ai partecipanti agli incontri, o ai lettori delle pubblicazioni, non viene fatta alcuna pressione. Le lezioni si svolgono semplicemente trattando gli argomenti descritti, e alla fine ognuno rimane libero di scegliere i tempi e gli spazi da dedicare a questa via.

Il proposito principale della nostra scuola è quello di diffondere la conoscenza della Cabalà ebraica, ma nelle sue forme più universali, compatibili con la presente cultura umanistica e scientifica. Insieme a ciò, la nostra scuola promuove varie attività rivolte al miglioramento della consapevolezza spirituale ed etica.

Una particolare attenzione viene data alla meditazione e all'espressione artistica, musica e canto sacro.

Gli insegnamenti dati si intrecciano con le conoscenze delle scienze naturali e della psicologia.

Pur basandosi sulla tradizione ebraica ortodossa, "la Sapienza della Verità" è una scuola aperta al pluralismo, e al confronto-scambio con altre discipline religiose e spirituali.

Se siete interessati allo studio della Cabalà o a conoscere questa disciplina così affascinante, la scuola "la Sapienza della Verità" offre tutta una serie di attività, in lingua italiana, adatte ad ogni tipo di persona. Il nostro sito contiene una grande varietà di articoli, sia divulgativi sia di approfondimento. Vi invitiamo ad entrare, a leggere, a studiare.

[SM=x2619349]



Qui viene spiegato anche meglio:


Cos´é la Cabalá

Tutti noi, leggendo i testi e i racconti della Bibbia, o ricordando quelle poche storie ascoltate da bambini, abbiamo intuito che dietro a quei racconti c'era molto di più di quanto non sembrasse a prima vista. Sin dalla nostra infanzia siamo stati a contatto con gli episodi biblici più famosi: la creazione del mondo in sei giorni, Adamo ed Eva nel giardino dell'Eden, il Diluvio, i Patriarchi, Mosè e l'uscita d'Israele dall'Egitto, il Decalogo. Abbiamo intuito che dietro quelle narrazioni concise e leggendarie doveva esserci un grande segreto, ma nessuno è mai riuscito a rivelarcelo.

La Cabalà è l'unica forma di sapienza che ci offra spiegazioni coerenti ed esaurienti per ciascuno di quei episodi. Infatti, ben oltre il suo significato letterale, la Bibbia custodisce importanti insegnamenti, scritti secondo dei codici segreti. Applicando al testo i codici di interpretazione, si scoprono autentici tesori di conoscenze spirituali e umane. La Bibbia cessa così di sembrare un semplice libro di precetti morali e di nozioni storiche. Essa ci ispira le risposte alle domande fondamentali dell'essere umano, quali:

- l'esistenza di Dio,

- i segreti della creazione,

- la natura dell'anima umana, e come modificarne il carattere,

- il perchè della dualità bene-male,

- lo scopo della vita terrena e di quella futura.

La Cabalà è l'insieme di quei codici e sistemi che, applicati alle Sacre Scritture, ci permettono di percepirne il significato segreto. Infatti, la Sacra Scrittura contiene in sè quattro livelli:

4) esoterico o segreto

3) filosofico e morale

2) simbolico

1) semplice o letterale

La Cabalà è l'entrata nel quarto e più alto livello. Con questo, la Cabalà
non è una filosofia astratta e complicata, ma essa ci spiega il senso
della vita umana, quale sia il suo traguardo e come raggiungerlo.

I versetti della Bibbia ebraica, le parole, le stesse lettere dell'Alfabeto, contengono molte informazioni simultanee, che operano a vari livelli. Quando vengono interpretati correttamente, gli insegnamenti della
Bibbia non solo diventano compatibili con la mentalità moderna, ma correggono il razionalismo della nostra società scientifica e tecnologica.

La Cabalà possiede delle chiavi capaci di unificare i diversi modi coi
quali scienza e religione interpretano la creazione e la vita. Alla scienza
la Cabalà insegna l’umiltà, il rispetto del mistero; insegna l'importanza della crescita di tutto l'essere umano e non soltanto della ragione logica,
o dell’appagamento dei bisogni fisici. Le cognizioni umane sono i frutti dell'albero della conoscenza del bene e del male. Ogni loro vantaggio è sempre accompagnato da pericolose contropartite negative.

La Cabalà invece vuole ricondurci all'Albero della Vita, tramite l'unione di tutte le facoltà umane. Queste facoltà possono venire riassunte, dal basso
all'alto, in cinque gruppi principali:

a) la capacità di operare con efficacia nel piano socio-economico;

b) la sensibilità emotiva dell'uomo, i moti del cuore e i suoi sentimenti;

c) l'intelligenza razionale, logica, riflessiva, e discorsiva;

d) la consapevolezza superiore, libera dai legami causa-effetto; la comprensione del simbolo, del paradosso, l'intuizione, la sapienza;

e) la spinta alla trascendenza, il senso del mistero, la fede nella bontà intrinseca del Creatore e della creazione.

L'insieme armonico di queste facoltà è l'Albero della Vita. Uno dei soggetti
più importanti della Cabalà è come trovarle in ciascuno di noi, come attivarle
e svilupparle.

A parte la scienza, la Cabalà può insegnare molto anche alla religione tradizionale, specie nel conquistare l'apertura e l'elasticità mentale, indispensabili nel mondo d'oggi.

La Cabalà è in grado di rivelare le affascinanti profondità degli insegnamenti spirituali, risvegliando interesse anche in coloro che vivono soprattutto nel piano materiale. Infine, la Cabalà spiega il perchè delle regole morali basilari, fa capire il loro senso universale e la loro utilità per l'essere umano. Tali regole cessano così di sembrare esercizi di volontà, o usanze ormai sorpassate.

Fino a qualche decennio fa, la conoscenza della Cabalà era posseduta da pochi maestri illuminati. Recentemente essi hanno dato il permesso di diffondere questi insegnamenti nel mondo, che ne ha sempre più bisogno.

Pur basandosi sulla Bibbia ebraica, la Cabalà è utile e importante anche per coloro che appartengono ad altre dottrine religiose e cammini spirituali. Infatti, la cultura occidentale è stata profondamente influenzata dall'esperienza ebraica. Gli archetipi biblici sono presenti nel profondo di ogni popolo moderno. Tali radici però non hanno ancora potuto offrire il loro contributo maggiore: la scoperta di come l'essere umano, grazie alla sua immagine e somiglianza con Dio, possa portare la storia verso la pace mondiale, verso l'era messianica. Lo studio della Cabalà aiuta l'attivazione di tali archetipi biblici, la scoperta che i racconti della Scrittura sono modelli di vita validi e attuali.


Cosè la Cabalà

- È un sistema metafisico che spiega le varie fasi della creazione del mondo, lo scopo della vita umana e il rapporto con il Creatore.

- È una scala di valori che definisce l'autentica differenza tra bene e male, insieme al ruolo e al significato dell'uno e dell'altro, nella propria vita e nel mondo.

- È un sistema di insegnamenti sul come rendere più profonda, sincera ed efficace la nostra vita spirituale, la preghiera e la meditazione.

- E una guida capace di condurci all’unione tra il lato maschile e quello femminile, sia all'interno di ciascuno di noi che nei rapporti tra uomo e donna.


Cosa non è la Cabalà

- non è magia, ovvero la pretesa che il volere umano possa tutto, se impara come manipolare le forze segrete della creazione;

- non è un occultismo fatto d'incantesimi e rituali, come purtroppo molti supponevano;

- non è una filosofia arida e astratta, volta solo ad insegnarci qualche complicato concetto, peraltro inutilizzabile nella vita pratica.

Gli insegnamenti della Cabalà sono alla portata di tutti, esperti e no.

La Cabalà ha un carattere particolare, grazie al quale ogni sua parte contiene informazioni riguardanti il tutto. Essa si rivolge a persone di livelli e preparazione diversa. Non presuppone la conoscenza dell'ebraico, ma solo un sincero desiderio di conoscere la Verità e di sviluppare la consapevolezza spirituale. Queste pagine sono dedicate a tutti i ricercatori di Dio e della verità. Seguiteci in questa entusiasmante avventura.

[SM=x2619349]



Grazie Lovelove per avermi fatto conoscere anche questo movimento di cui non avevo ancora sentito parlare

Ciao
Ely

[Modificato da Elyy. 20/03/2012 22:18]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Horloge pour site Orologio per sito