Benvenuti nel forum

Lo scopo di questo forum
è di dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione
su ogni argomento dello scibile umano
rimanendo nel rispetto di OGNI
membro che lo compone.
L'apologia della propria religione è consentita.
Ci aspettiamo da ogni utente che si iscriverà qui,
la propria presentazione nell'apposita sezione
e l'estensione del proprio cordiale saluto a tutti gli iscritti
i quali sono invitati ad accoglierlo altrettanto cordialmente





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il parroco fa troppa carità I fedeli lo vogliono cacciare

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2012 16:51
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.209
Post: 1.465
Registrato il: 21/04/2008
Registrato il: 08/02/2009
Sesso: Femminile
Utente Master
12/09/2012 16:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

www.liberoquotidiano.it/news/home/1070735/Il-parroco-fa-troppa-carita--I-fedeli-lo-vogliono-cacciare.html#.UFCgRDp8t6w....

Gli abitanti di Luceto contro il loro parroco, don Agostino Paganessi: "Non sa gestire il budget della Chiesa". Ma il Vescovo lo difende: "E' tutto in ordine"




Come spendi i soldi, frate? Questo vorrebbero domandare i fedeli di Luceto, frazione di Albisola Superiore (Savona) a don Agostino Paganessi, salesiano, loro parroco. Il malcontento serpeggia tra i banchi delle chiese di San Matteo e del Carmine: don Agostino è troppo generoso con i bisognosi, appena qualcuno tende la mano ecco che lui pesca tra le casse della parrocchia e fornisce l’aiuto richiesto. Certo, la carità è una delle virtù teologali, i devoti ribelli lo sanno bene, ma in tempi di crisi economica vorrebbero che i rubinetti delle donazioni non si aprissero troppo spesso. La fronda contro don Agostino per ora si è espressa con una raccolta di firme in calce a un foglio fatto circolare nei libretti dei canti.

L’obiettivo è nientemeno che il trasferimento del frate, colpevole, come raccontava ieri Il Secolo XIX dando voce ai promotori della petizione, di offrire «accoglienza indistinta anche a chi potrebbe darsi da fare piuttosto che elemosinare denaro», un ragionamento che ha una sua logica se fatto da un comune peccatore che si arrabatti in questa valle di mutui e di debiti, ma decisamente stonato se applicato a un frate salesiano, il quale non è ancora tenuto a dosare gli aiuti economici secondo i saliscendi dello spread e la fiducia dei mercati.

Eh sì, perché i buoni cattolici che vogliono cacciare don Agostino, tra i motivi della loro protesta, tirano fuori persino la parola «budget», anzi l’espressione «budget disponibile», imputando al loro parroco di non saperlo gestire. Sembra quasi di essersi seduti a un vertice dei ministri economici europei, non tra le file di una chiesa, di fronte all’altare e al crocifisso in un paesino della Liguria. Comunque i ribelli sono determinati e con la raccolta di firme vogliono far sentire la loro voce fino al superiore di don Paganessi, monsignor Vittorio Lupi.

Ma il Vescovo li ha gelati: ha verificato i conti della chiesa e afferma di aver trovato tutto in ordine, pertanto non ha nessuna intenzione di trasferire don Agostino al quale conferma la sua stima. Inoltre alla fazione ostile si è contrapposto uno schieramento a favore del parroco, e la questione è diventata quasi una disputa teologica sul significato da attribuire alla virtù della carità, chi la intende in senso trascendente, inalterato dalle vicende economiche, e chi vuole un aggiornamento alla luce della sobrietà del premier Monti, con una sorta di «spending review» anche per le offerte.

Pare tuttavia che i ribelli non la spunteranno e don Paganessi resterà al suo posto, persistendo a offrire aiuto anche a chi non è membro dello stretto giro di fedeli indefettibilmente presenti a tutte le funzioni liturgiche. Forse occorrerebbe spiegare ai pii che protestano che i soldi raccolti dalla parrocchia non sono cosa loro, non sono come le tasse che si pretende tornino in servizi efficienti. E non servono le Scritture per capirlo, basta il senso del ridicolo.

di Giordano Tedoldi


[SM=g10255]
--------------------------------------------------
AVER PAURA DEL DIAVOLO E' UNO DEI MODI DI DUBITARE DI DIO ...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Horloge pour site Orologio per sito