Benvenuti nel forum

Lo scopo di questo forum
è di dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione
su ogni argomento dello scibile umano
rimanendo nel rispetto di OGNI
membro che lo compone.
L'apologia della propria religione è consentita.
Ci aspettiamo da ogni utente che si iscriverà qui,
la propria presentazione nell'apposita sezione
e l'estensione del proprio cordiale saluto a tutti gli iscritti
i quali sono invitati ad accoglierlo altrettanto cordialmente





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Blog Beppe Grillo censura i commenti negativi: web in ebollizione

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2013 15:18
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.339
Post: 3.765
Registrato il: 23/06/2007
Registrato il: 29/11/2008
Città: GENOVA
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Master
02/04/2013 15:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Da qualche giorno, pare che regolarmente vengono rimossi moltissimi commenti dal blog di Grillo, dalla mente del movimento cinque stelle, ovvero Gianroberto Casaleggio.

Articolo Qui

In rete è apparso un sito, dove son stati inseriti i messaggi cancellati...

Per farsi un giro nel cimitero dei commenti censurati del blog di Beppe Grillo basta digitare nocensura.eusoft.net e pigiare il tasto invio. Qui, diligentemente ordinati un post dopo l’altro, ci sono gli interventi inviati al sito del guru a cinque stelle dagli utenti e finiti sotto la mannaia dei moderatori. Il sito lavora in automatico, grazie ad un software che monitora il blog a intervalli regolari ed individua i contenuti rimossi, che vengono ripubblicati in nome della trasparenza e del diritto di cronaca.

A farsi un giro in questa sorta di limbo della censura grillina e a leggersi i thread rimossi (nei post di maggiore successi le entrate cestinate sono nell’ordine delle centinaia) si capiscono fondamentalmente due cose: che un certo traffico di troll belli e buoni c’è davvero e che per chi devia dalla linea non c’è pietà.

Pratica troll. Minoritari rispetto al totale ma non per questo meno fastidiosi, i professionisti del disturbo sul sito di Grillo ci vanno eccome. Difficile tuttavia che, come sostiene lui, siano pagati dal Pd o da chi per esso onde rompere le tasche ai Cinque stelle: il troll genuino, come noto, lo fa per lo sghignazzo, ed anzi la gratuità del gesto è parte integrante della mistica del disturbatore della Rete. Quelli del sito di Grillo, peraltro, sono troll pure abbastanza sciatti: due insulti scritti tutti a stampatello e via.

Più interessante, allora, occuparsi della maggioranza dei commenti rimossi: quelli scritti da chi di disturbare non ha nessuna voglia e che vorrebbe solo esprimere un punto di vista politico in dissenso dall’ortodossia casaleggiana. E che, spesso e volentieri, finisce sotto le cesoie della censura. Lo schema è praticamente fisso: il commentatore (che il più delle volte premette di avere votato il Movimento cinque stelle) chiede di riconsiderare la linea dura e di non uccidere nella culla la prospettiva che il governo di Pier Luigi Bersani veda la luce. Le argomentazioni ricorrenti a sostegno della tesi sono che a) il tanto peggio tanto meglio non si addice a una forza politica con ambizioni governative; b) un’occasione così per condizionare un esecutivo a proprio piacimento non ricapita più; c) a tirare dritti su questa strada l’unico risultato pratico che si rischia di conseguire è di fare un favore a Berlusconi restituendogli uno spazio di manovra enorme.

Il punto di vista, ancorché eterodosso, è tuttavia legittimo, e che in proporzione sembra rispecchiare la consistenza di quanti hanno votato Grillo ed ora ne disapprovano la linea. Eppure, non c’è niente da fare. I commenti aperturisti saltano uno ad uno. Prima di essere rimossi, alle volte, fanno persino in tempo a ricevere qualche risposta e a generare un qualche (parolone) dibattito. Anche qui, lo schema è fisso. Il commentatore deviazionista viene invariabilmente accusato di essere un troll a libro paga del Pd (in ossequio al tratto pavloviano del grillino medio, da qualche giorno a questa parte l’espressione «schizzi di merda» ricorre assai); si fa riferimento a non meglio chiariti regolamenti e non statuti che negherebbero in radice qualsiasi legittimità alla linea da questo espressa; insulti.

Essendo impossibile per ragioni di spazio produrre una esaustiva carrellata di estratti, ci si dovrà accontentare di un esempio preso dagli interventi rimossi ieri pomeriggio sperando sia valido per tutti. Commento: «Caro Beppe, parliamo di cose serie: il vero binario morto è quello sul quale stai conducendo il movimento dopo il successo elettorale. Sei molto intelligente e la discussione in atto sul blog dovrebbe farti riflettere. Ho un dubbio: non è che l’assunzione di responsabilità non fa parte in nessun caso del programma 5 stelle?». Risposta: «Io un binario te lo darei volentieri sulla capoccia - babbeo!». L’intervento ritenuto meritevole di rimozione è stato il primo.

nocensura.eusoft.net/

Mauro


OFFLINE
Post: 7.339
Post: 3.765
Registrato il: 23/06/2007
Registrato il: 29/11/2008
Città: GENOVA
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Master
02/04/2013 15:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Da leggere anche qui

www.corriere.it/politica/foto/03-2013/commento-censurato/blog-grillo/sul-blog-grillo-lettori-denunciano-censure_e32f0930-8f04-11e2-95d7-5288341dcc81...

Mauro

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Horloge pour site Orologio per sito