Benvenuti nel forum

Lo scopo di questo forum
è di dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione
su ogni argomento dello scibile umano
rimanendo nel rispetto di OGNI
membro che lo compone.
L'apologia della propria religione è consentita.
Ci aspettiamo da ogni utente che si iscriverà qui,
la propria presentazione nell'apposita sezione
e l'estensione del proprio cordiale saluto a tutti gli iscritti
i quali sono invitati ad accoglierlo altrettanto cordialmente





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

CAPIRE IL COMPORTAMENTO DEI CANI

Ultimo Aggiornamento: 12/07/2009 18:31
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.147
Post: 1.131
Registrato il: 11/11/2007
Registrato il: 28/06/2009
Sesso: Maschile
Utente Master
12/07/2009 18:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il mio cane ha paura e non capisco perché
tratto da " Focus"


Il mio cane di 4 anni è diventato refrattario a passare in punti a lui abituali (e che ha sempre frequentato senza problemi durante le passeggiate), tiene insolitamente la coda bassa è sempre inquieto…. vuole inspiegabilmente tornare a casa o buttarsi in mezzo alla strada, cioè esattamente l'inverso di quello che ha sempre fatto. Forse a causa di qualche repellente per cani spruzzato sul marciapiedi. Ho provato a fargli cambiare direzione - il mio cane è abituato a lunghe passeggiate e a percorrere strade differenti da sempre - ma è la stessa cosa per ogni strada. La situazione si normalizza (il cane alza la coda e torna vivace come sempre, in perfetta forma) solo quando ci allontaniamo di circa 20 metri da casa e quindi dal mio quartiere. Il mio cane è giovane e io mi sto preoccupando per questa faccenda, che va sempre in peggio. Come posso fare? Non voglio ridurre le sue abituali passeggiate in un’uscita di 2 minuti solo per i bisogni! Potrebbe essere il caldo? Lucia

Il problema manifestato dal cane della Signora Lucia è piuttosto complesso, in quanto è difficile arrivare a identificare (e quindi eliminare) la causa specifica.

Ci sentiamo di escludere un problema di “eccessivo caldo”, in quanto il cane ha iniziato a manifestare questi atteggiamenti alcuni mesi fa, quando la temperatura era quindi ancora bassa. Inoltre il comportamento “alterato” del cane è presente solo in una determinata zona vicino a casa, mentre scompare (e il cane ritorna ad essere gioioso e allegro) non appena ci si allontana di alcuni metri.

cani hanno bisogno di uscire non solo per "sporcare" ma per camminare, correre e conoscere il territorio e tutti quelli che lo abitano, cani e non.
A parer nostro può trattarsi invece di un problema di paura manifestato dal cane nei confronti di uno stimolo visivo, olfattivo o sonoro con il quale ha avuto occasione di venire in contatto nei mesi precedenti. Le posture che il cane presenta nel momento in cui viene a trovarsi nella zona “a rischio” sono riferibili a uno stato di paura, così come le risposte comportamentali che mette in atto (tendenza a scappare e ad evitare lo stimolo che lo spaventa).

La paura nel cane può avere diverse cause fra cui anche esperienze negative vissute in precedenza dall’animale e che lasciano un segno ben evidente nel suo successivo comportamento. Una volta che il cane ha verificato che quello stimolo è per lui nocivo o sgradevole, tende ad evitarlo a priori cercando di evitare quel tratto di strada, anche se lo stimolo non c’è più, perché lui si ferma prima di verificare l’esistenza dello stimolo stesso.


COSA DEVE FARE (O NON FARE) IL PROPRIETARIO

Un altro aspetto da considerare è anche quello che molte volte il comportamento del proprietario, in risposta al comportamento manifestato dal cane, può peggiorare la situazione. Per esempio, quando il proprietario cerca di consolare con carezze o parole affettuose il cane che ha paura, è come se in realtà premiasse la condizione di paura manifestata dall’animale. Per tale motivo, è sempre meglio ignorare completamente il cane quando è agitato o spaventato.

Sicuramente sarebbe utile sottoporre il cane ad una visita comportamentale in modo da riuscire ad ottenere qualche informazione in più che consenta di capire meglio le cause reali del problema manifestato dal cane.

La diagnosi è sempre di fondamentale importanza se si vuole impostare una terapia corretta mirata alla risoluzione del problema. Come indicazioni di base, possiamo suggerirle:

*

di evitare per un periodo di tempo di portare il cane nella zona che lo spaventa, questo perché più il cane vive uno stato di paura più tende ad averla.
*

dovrebbe invece cercare di iniziare la passeggiata in un’area che il cane vive bene e con entusiasmo, cercando di avvicinarsi sempre un po’ di più alla zona a rischio.

*

quando il cane arriva nella zona a rischio andrebbe premiato con qualcosa di particolarmente buono che non ha mai in nessun altro momento della giornata.
*
se rimane tranquillo quando ci si avvicina alla zona a rischio provare gradatamente ad andare avanti (qualche metro al giorno), ricompensandolo molto se rimane tranquillo (coccole, bocconcini, gioco). Al contrario, se inizia ad agitarsi, ignorarlo completamente e allontanarlo (senza dirgli niente) dalla situazione.
*

potrebbe essere utile fare questi esercizi in compagnia di un altro cane che non manifesta alcun problema, in modo che il cane della signora Lucia possa prendere l’altro cane come riferimento, seguirlo e “imitarlo” a camminare.

Volevamo per concludere sottolineare un aspetto importante emerso dalla email della signora Lucia. E’ quanto mai necessario che i cani possano uscire e fare delle passeggiate non solo per “sporcare”, ma anche e soprattutto per conoscere e imparare a vivere serenamente il mondo esterno con tutti i suoi mille stimoli e abitanti “canini” e non.

Franco

“Quando si vuol cercare la verità su una questione
bisogna cominciare col il dubbio.
(S. Tommaso d’Aquino)”

www.esserecattolici.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Horloge pour site Orologio per sito