È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Benvenuti nel forum

Lo scopo di questo forum
è di dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione
su ogni argomento dello scibile umano
rimanendo nel rispetto di OGNI
membro che lo compone.
L'apologia della propria religione è consentita.
Ci aspettiamo da ogni utente che si iscriverà qui,
la propria presentazione nell'apposita sezione
e l'estensione del proprio cordiale saluto a tutti gli iscritti
i quali sono invitati ad accoglierlo altrettanto cordialmente





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

SVILUPPO DELLE ERESIE NELL'AMBITO DELLA CHIESA

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2010 19:41
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.147
Post: 1.131
Registrato il: 11/11/2007
Registrato il: 28/06/2009
Sesso: Maschile
Utente Master
13/08/2009 20:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Corrente di pensiero del I° secolo
LO GNOSTICISMO
Fra molte correnti di pensiero filosofico/religioso che circolavano hai tempi dei primi cristiani ed anche prima il più rimarchevole fu senza dubbio lo Gnosticismo.

Questa scuola di pensiero, circolava già nel I° secolo ac, ma ebbe il suo massimo splendore nel II° e III° secolo dc, ed alcuni dei preminenti cristiani dell’epoca si lasciarono accarezzare da questo pensiero, cercando poi in seguito di introdurlo in quello che è l’insegnamento del Cristo, nelle comunità cristiane.

Intorno al II° e III° secolo vi furono molti scritti pseudo cristiani, che furono classificati come “ apografi” ossia “ nascosti, segreti”, questi scritti dal contenuto gnostico volevano sopperire i vangeli e scritti “canonici” su informazioni in merito a Cristo, che i medesimi non contenevano, asserendo che Gesù abbia detto cose “segrete” ad alcuni suoi discepoli, non apostolici.

Oggi purtroppo non abbiamo documentazione sufficiente che riguardano questi aspetti sullo gnosticismo/cristiano, ma sappiamo di esso grazie alle difese che fecero i Padri della Chiesa, come Ireneo di Lione, Eusebio di Cesarea, Giustino martire, Tertulliano e molti altri ancora, questi confutarono in un modo vigoroso tutti questi scritti, pseudo vangeli, Atti, e varie Lettere come contenuto gnostico e quindi eretico.

Nel 1945 a Nag Hammadi, nell’alto Egitto fu scoperta un’antica biblioteca gnostica composta da tredici papiri o codici, tra le varie citazioni quella che risulta più importante è il Vangelo di Tommaso, e tracce del suo contenuto lo troviamo nelle citazioni dei Padri della Chiesa a difesa dell’ortodossia cristiana, questi codici contenevano anche, gli Atti e Apocalisse di Pietro, vangelo di Filippo, lettera di Giovanni e altri, si pensa che questi codici furono nascosti quando la Chiesa dichiarò le idee gnostiche eretiche.
Vediamo allora cos’è lo Gnosticismo e qual è il suo punto in comune con tutti i pensieri gnostici.

Lo Gnosticismo deriva dalla parola Greca “ghnòsis”, che vuol dire “conoscenza” , ma di per se questa parola è priva di senso, perché nello gnosticismo non c’è “la Verità” ma bensì” le verità”, ogni sua ramificazione ha una sua verità e quindi una sua conoscenza, ma, indipendentemente dalle varie idee tutte hanno uno stesso fondamento, è quel fondamento gnostico che accomuna tutti i vari suoi pensieri.
Allora vediamo questo fondamento gnostico.

Lo gnostico non riconosce “Il Dio” dell’antico testamento, ma bensì un dio minore chiamato “Demiurgo”, un dio malvagio, egoista, violento, egli avrebbe creato tutta la materia esistente nell’universo, quindi essere umani compresi, e tutto ciò che è materia è Male, malvagio, dannoso, l’uomo non può elevarsi nella spiritualità a causa del male che in esso alberga, e questo Demiurgo controlla l’universo e la vita degli esseri umani, spingentoli a riprodursi per dominarli, al contrario del Dio nuovo testamentario, che in lui vi è solo il bene, la luce, l’amore, la misericordia, per questo essi sono sempre in lotta fra loro.

Un aspetto rimarchevole è il Dualismo Antropologico.
L’uomo anche se fatto di materia possiede la “ particella divina”, questa particella che desidera riunirsi all’Essere Supremo, ed è eterna, ma è imprigionata dal male, sottoforma di un corpo materiale, aspettando che esso si dissolva per riunirsi a Dio, questa “ scintilla o particella” è dell’Essere Supremo Divino, di conseguenza l’uomo stesso è “ dio”.

La negazione del suo stato terreno, la consapevolezza di essere depositario di tutto ciò che è male, modifica l’uomo nei suoi rapporti verso gli altri oltre che verso se stesso, il piacere sessuale è un’esca, una trappola che il Demiurgo ha fatto affinché l’uomo si riproduca ed affinché questo dio minore possa avere un controllo maggiore.
Messa così la questione lo gnostico ha due possibilità se vuole elevare il suo spirito e combattere il male che è in se:
Astenersi da ogni attività sessuale, combatterne gli impulsi, i desideri, evitare occasioni, circostanze che lo possono rendere debole, mortificare il proprio corpo, affinché la “particella divina” possa prendere la superiorità sulla materia.

Svincolare la sessualità dalla procreazione, cogliendo i piaceri della sessualità ma evitando di procreare.
Come possiamo vedere i comportamenti sono agli antipodi, ma in comune hanno il disprezzo della vita.

Come abbiamo considerato le idee gnostiche sono deleterie per la società, esse sono acosmiche, senza ordine sociale, mette in discussione l’esistenza dei diritti naturali, l’idea negativa sulla procreazione mina le basi della società, della famiglia, e della civiltà.

Quindi l’affermazione del cristianesimo, la sua lotta alle ideologie dissacranti non è solo questione della Chiesa, per la sua salvaguardia, per la custodia degli insegnamenti del Cristo, bensì una pietra miliare, un punto di partenza per una nuova civiltà, quella cristiana, che tenga conto dell’ordine e del valore sia spirituale che materiale e temporale.

Franco




“Quando si vuol cercare la verità su una questione
bisogna cominciare col il dubbio.
(S. Tommaso d’Aquino)”

www.esserecattolici.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Horloge pour site Orologio per sito