È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Benvenuti nel forum

Lo scopo di questo forum
è di dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione
su ogni argomento dello scibile umano
rimanendo nel rispetto di OGNI
membro che lo compone.
L'apologia della propria religione è consentita.
Ci aspettiamo da ogni utente che si iscriverà qui,
la propria presentazione nell'apposita sezione
e l'estensione del proprio cordiale saluto a tutti gli iscritti
i quali sono invitati ad accoglierlo altrettanto cordialmente





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

SVILUPPO DELLE ERESIE NELL'AMBITO DELLA CHIESA

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2010 19:41
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.147
Post: 1.131
Registrato il: 11/11/2007
Registrato il: 28/06/2009
Sesso: Maschile
Utente Master
15/08/2009 12:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

PARTE I°
Parte I°
Passiamo ora a considerare i primi cristiani eretici.
Come abbiamo visto precedentemente, lo gnosticismo era il pensiero filosofico più dominante nei primi secoli, una traccia di questo pensiero la si trova in Matteo 16;23.


21 Da allora Gesù cominciò a dire apertamente ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei sommi sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risuscitare il terzo giorno. 22 Ma Pietro lo trasse in disparte e cominciò a protestare dicendo: «Dio te ne scampi, Signore; questo non ti accadrà mai». 23 Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: «Lungi da me, satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!»

.

Come notiamo anche Pietro per un attimo dimostrò un pensiero contrario all’insegnamento di Gesù, esso era frutto di una sua interpretazione, la quale poteva essere collocata come eresia, giacché operava in contrasto con la “Verità” rivelata dal Cristo.

In atti 18; 24,25 si parla di un cristiano colto, versato nelle scritture, ed insegnava esattamente le cose riferite a Gesù, nonostante che siamo intorno al 56 dc, c’era qualcosa in questo cristiano che non andava, una sua pratica antiscritturale, pratica che in quell’ottica era eretica, ma leggiamo direttamente cosa avvenne.


24 Arrivò a Efeso un Giudeo, chiamato Apollo, nativo di Alessandria, uomo colto, versato nelle Scritture. 25 Questi era stato ammaestrato nella via del Signore e pieno di fervore parlava e insegnava esattamente ciò che si riferiva a Gesù, sebbene conoscesse soltanto il battesimo di Giovanni

.

Nonostante ciò, fu corretto nel suo modo d’agire, ed effettivamente cambiò adeguandosi all’insegnamento della Chiesa, useremo spesso questa parola per designare l’unità di tutti i cristiani, in quanto i medesimi SONO la Chiesa, Cristo stesso stabilì questa “ Verità” in Matteo 16; 18 che afferma:

18 E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa

.

Come accennato questo pensiero e modo d’agire di Apollo fu corretto, leggiamolo in Atti 18; 26.

26 Egli intanto cominciò a parlare francamente nella sinagoga. Priscilla e Aquila lo ascoltarono, poi lo presero con sé e gli esposero con maggiore a+ccuratezza la via di Dio



Come si evince la Chiesa corresse subito pensieri ed azioni che fossero in contrasto con il suo insegnamento, teniamo sempre in considerazione che all’epoca non furono ancora stabiliti i libri canonici, quindi circolavano varie lettere, ma da notare che le medesime furono scritte per facilitarne la trasmissione( Traditio) a tutte le comunità cristiane, era l’epoca in cui gli insegnamenti furono verbali, alcuni degli apostoli erano ancora in vita, vi erano i discepoli, e moltissimi cristiani che ebbero contatto anche con il Cristo, l’insegnamento della Chiesa era genuino, rispondeva a ciò che Cristo stesso insegnò.

Un altro personaggio eretico menzionato nel NT, è Simon Mago(50 dc), vediamo cosa dice di lui la scrittura.
Atti 8; 9 a 13

9 V'era da tempo in città un tale di nome Simone, dedito alla magia, il quale mandava in visibilio la popolazione di Samaria, spacciandosi per un gran personaggio. 10 A lui aderivano tutti, piccoli e grandi, esclamando: «Questi è la potenza di Dio, quella che è chiamata Grande». 11 Gli davano ascolto, perché per molto tempo li aveva fatti strabiliare con le sue magie. 12 Ma quando cominciarono a credere a Filippo, che recava la buona novella del regno di Dio e del nome di Gesù Cristo, uomini e donne si facevano battezzare. 13 Anche Simone credette, fu battezzato e non si staccava più da Filippo. Era fuori di sé nel vedere i segni e i grandi prodigi che avvenivano

.

Quindi questo personaggio, che spacciandosi per un uomo di Dio, divenne credente, cambiò forse la sua mentalità, si adeguò all’insegnamento degli apostoli e quindi della Chiesa tutta?, continuiamo la lettura.


14 Frattanto gli apostoli, a Gerusalemme, seppero che la Samaria aveva accolto la parola di Dio e vi inviarono Pietro e Giovanni.
15 Essi discesero e pregarono per loro perché ricevessero lo Spirito Santo; 16 non era infatti ancora sceso sopra nessuno di loro, ma erano stati soltanto battezzati nel nome del Signore Gesù. 17 Allora imponevano loro le mani e quelli ricevevano lo Spirito Santo.
18 Simone, vedendo che lo Spirito veniva conferito con l'imposizione delle mani degli apostoli, offrì loro del denaro 19 dicendo: «Date anche a me questo potere perché a chiunque io imponga le mani, egli riceva lo Spirito Santo»

.

No la mentalità di Simone questo”cristiano” non cambiò per nulla, il suo atteggiamento era da eretico in quando supponeva di comprare ciò che Gesù donò gratuitamente, senza dubbio il suo pensiero e cioè “con il denaro posso avere tutto” e che quindi il denaro sarebbe stato l’aspetto più importante del cristiano, ma non solo, questo pensiero avrebbe reso il sacrificio di Cristo privo di valore, Cristo diete la sua vita come riscatto di tutto il genere umano, Egli pagò di persona il nostro debito, cosi che potessimo ricevere Gratuitamente il dono della Grazia, che Dio avrebbe concesso a tutti noi tramite il sangue di suo figlio, il pensiero gnostico di Simone è che tutto ciò, ossia la Grazia (supportata dai miracoli degli apostoli)potesse esulare dal sacrificio di Cristo, e che quindi pagando avrebbe sostituito di fatto il sangue di Gesù con il Denaro.

Come reagì la Chiesa a questo pensiero?, continuiamo la lettura.


20 Ma Pietro gli rispose: «Il tuo denaro vada con te in perdizione, perché hai osato pensare di acquistare con denaro il dono di Dio. 21 Non v'è parte né sorte alcuna per te in questa cosa, perché il tuo cuore non è retto davanti a Dio. 22 Pentiti dunque di questa tua iniquità e prega il Signore che ti sia perdonato questo pensiero. 23 Ti vedo infatti chiuso in fiele amaro e in lacci d'iniquità»

.

La Chiesa rappresentata in questo caso dall’apostolo Pietro, bollò come eretico il pensiero di Simone, salvaguardando la propria dottrina, ed esortandolo a pentirsi e cambiare atteggiamento.
Non poteva la Chiesa permettere che tali atteggiamenti, pensieri potessero contaminarla, la sua reazione fu immediata e dura, solo così poteva salvaguardarsi dall’eresie, e mantenere l’unità fra loro ed in Cristo.

Per una completa trattazione di questo personaggio vi sono poi le varie testimonianze di: S. Giustino, e testi apografi come Atti di San Pietro, e le Pseudo Clementine.
Queste asseriscono della presenza di Simon Mago a Roma, sotto gli imperatori Claudio e Nerone e fu da costoro elevato a celebrità, ma dove fu sfidato ad un confronto pubblico da Pietro e Paolo, rimettendoci in seguito la vita.

Si narra di due circostanze, la prima che si fosse fatto sotterrare vivo, per dimostrare dopo tre giorni di risuscitare, ciò non fu possibile in quanto lo disseppelirono morto.
La seconda, nella levitazione, al foro romano alla presenza di Nerone egli cominciò a levitare(ad innalzarsi da terra)fino ad una considerevole altezza, ma le accorate preghiere di Pietro e Paolo lo fecero precipitare così che mori.
Sembra che il rimprovero di Pietro non sia servito a nulla, egli promulgò una sua dottrina puramente gnostica.
La sua Dottrina
Egli proclamo se stesso come un’emanazione da Dio, in grado di manifestarsi come Padre, come Figlio e come Spirito Santo, della sua compagna Elena una ex prostituta ne fece la Madre di tutti(Ennoia) tramite questa deità furono creati gli angeli e gli Eoni( emanazioni di deità minori).

Ennoia in seguito decadde nel mondo materiale da essa stesso creato.
Simone quindi fondò una setta dal nome di “ Simoniani”, i cui adepti dovettero riconoscerlo come Dio, la sua missione era quella di salvare il mondo dal mal governo degli angeli e dal Dio del vecchio testamento e cioè dal Demiurgo.

Egli formulò il concetto Docetico(apparire,sembrare), questo gli permise di spiegare la crocifissione di Gesù, in quanto la medesima non è mai avvenuta realmente, ma ciò che gli apostoli ed i discepoli videro era solo apparenza, come lui stesso si definì Dio nella realtà, ma come uomo nell’apparenza.
Fu poi accusato, ma questo dopo la sua morte, di essere un libertino, fu accusato di oscenità a causa dei suoi riti sessuali, quest’accuse vennero rivolte da Ireneo e Epifanio.

Alcuni studiosi vorrebbero collocare Simon Mago al di fuori del concetto eretico/cristiano, giudeo, in quanto il suo impianto filosofico non aveva nulla in comune con i sopra citati.
Da questa breve considerazione si evince come lo gnosticismo/cristiano stava iniziando a prendere forma, ma come la Chiesa fosse pronta a emarginare i fautori di tali insegnamenti, affinché il suo insegnamento rimanesse incontaminato.

Franco
Segue la II° parte









“Quando si vuol cercare la verità su una questione
bisogna cominciare col il dubbio.
(S. Tommaso d’Aquino)”

www.esserecattolici.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Horloge pour site Orologio per sito