Benvenuti nel forum

Lo scopo di questo forum
è di dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione
su ogni argomento dello scibile umano
rimanendo nel rispetto di OGNI
membro che lo compone.
L'apologia della propria religione è consentita.
Ci aspettiamo da ogni utente che si iscriverà qui,
la propria presentazione nell'apposita sezione
e l'estensione del proprio cordiale saluto a tutti gli iscritti
i quali sono invitati ad accoglierlo altrettanto cordialmente





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

VANGELI APOCRIFI

Ultimo Aggiornamento: 24/07/2010 12:27
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.147
Post: 1.131
Registrato il: 11/11/2007
Registrato il: 28/06/2009
Sesso: Maschile
Utente Master
10/10/2009 18:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

PREMESSA
VANGELI APOCRIFI

Inizieremo una serie di post sui Vangeli Apocrifi, facendoli camminare insieme ai post di Alle Radici del Cristianesimo, ritengo importante esaminare anche schematicamente il loro contenuto, affinché possa esserci abbastanza chiaro il tentativo di introdurre insegnamenti contrari all’Ortodossia.

Si chiamano Apocrifi dal greco “Apocrypha” che significa “ nascosto, occulto”.

Perché nascosti?, e perché sono ricercati, letti, e scritti molti libri su di essi?, poiché essi narrano le avventure di Gesù dalla sua infanzia fino al suo battesimo, cercano di sopperire con informazioni ciò che mancano nei vangeli canonici, come esamineremo in seguito tali racconti sono “ fiabeschi, infantili” diciamo come alla “ Henry Potter”, come ho detto precedentemente fiume d’inchiostro è stato versato per scriverne dei libri, spacciando il loro contenuto per “ Verità nascosta”, causando a persone poco informate dubbi sulla dottrina cristiana.

Anni dopo la morte di Gesù circolavano tra i cristiani oltre una ventina di vangeli, lettere e apocalisse varie, la Chiesa catalogò solo quattro vangeli ufficiali rigettando tutti gli altri, con il tempo questi vangeli andarono perduti o furono distrutti, un contributo al contenuto di questi scritti fu dato nel Dicembre del 1945 quando furono ritrovati a Nag Hammadi, presso il monastero Cenobita(III IV secolo d. c) essi erano collocati inizialmente nella biblioteca, sicuramente i monaci li hanno occultati quando la Chiesa li considerò eretici.

Questo ritrovamento di papiri contiene XIII codici, la loro collocazione è stata datata verso il III IV secolo, questi codici contengono sia in parte che intere (come nel vangelo di Tommaso), quei scritti che nei primi secoli circolavano tra i cristiani e che furono in seguito rigettati.

Una caratteristica che accomuna questi vangeli è il loro contenuto in merito alla; nascita miracolosa di Maria; Matrimonio miracoloso con Giuseppe; Infanzia di Maria; Fuga in Egitto; Morte di Giuseppe; Infanzia di Gesù, e suoi miracoli dai cinque ai dodici anni.

Riporto per intero ciò che disse il Vescovo Eusebio da Cesarea, siamo alla fine del III secolo.


Le divine Scritture riconosciute autentiche e quelle che non lo sono
1. A questo punto ci pare giusto riepilogare gli scritti del Nuovo Testamento fin qui citati. In primo luogo è doveroso elencare la santa tetrade dei Vangeli, cui segue il libro degli Atti degli apostoli.

2. Vanno poi annoverate anche le Lettere di Paolo e, subito dopo, la prima attri-buita a Giovanni, come pure si deve confermare la prima lettera di Pietro. Bisogna poi aggiungere, se parrà opportuno, l'Apocalisse di Giovanni, di cui esporremo a tempo debito i giudizi relativi.

3. I suddetti vanno tra i libri riconosciuti autentici. Tra quelli discussi, ma tuttavia noti ai più, vi sono la lettera detta di Giacomo, quella di Giuda, la seconda di Pietro e le cosiddette seconda e terza di Giovanni, siano esse attribuite all'evangelista o a un altro, suo omonimo.

4. Tra gli spuri si elenchino invece il libro degli Atti di Paolo, il cosiddetto Pastore, e l'Apocalisse di Pietro, oltre alla lettera attribuita a Barnaba, all'opera chiamata Didaché degli apostoli e, come ho già detto, all'Apocalisse di Giovanni, se lo si riterrà opportuno: alcuni, ripeto, la respingono, mentre altri la comprendono fra i testi indiscussi.

5. Tra questi ultimi alcuni hanno anche catalogato il Vangelo secondo gli Ebrei, che piace soprattutto a quegli Ebrei che hanno accolto la dottrina di Cristo.

6. Tutti i suddetti sarebbero quindi fra i testi discussi; abbiamo però ritenuto necessario farne l'elenco separando le Scritture che, secondo la tradizione ecclesiastica, sono vere, autentiche e indiscusse, da quelle non testamentarie e discusse, ma tuttavia note alla maggior parte degli autori ecclesiastici. Avremo così modo di distinguere questi stessi testi da quelli che sono presentati dagli eretici con il nome degli apostoli, come comprendenti, cioè, i Vangeli di Pietro, Tomaso, Mattia ed altri ancora, gli Atti di Andrea, di Giovanni e degli altri apostoli, che nessuno di coloro che si succedettero nell'ortodossia considerò mai degni di menzione in alcuna delle loro opere.

7. Anche lo stile della frase differisce molto da quello caratteristico degli apostoli, e il pensiero e la dottrina enunciativi sono in netto contrasto con la vera ortodossia, dimostrando così chiaramente di essere falsificazioni di eretici. Non vanno perciò catalogati neppure tra gli spuri, ma devono essere respinti in quanto completamente assurdi ed empi.



Da notare che ancora si discute sulle lettere che poi faranno parte del canone, e dell’Apocalisse di Giovanni, che venne chiuso nel 397 nel concilio di Cartagine.

Franco







“Quando si vuol cercare la verità su una questione
bisogna cominciare col il dubbio.
(S. Tommaso d’Aquino)”

www.esserecattolici.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Horloge pour site Orologio per sito