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LA PRIMA COPPIA UMANA UN FATTO REALE?..DISEGNO INTELLIGENTE O EVOLUTIVO?

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2009 00:41
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DISEGNO INTELLIGENTE O EVOLUTIVO?
Desidero approfondire la questione della prima coppia umana, facendo uso sia della Fides et Ratio.

In merito all’esistenza del genere umano vi sono due correnti d’espressione, l’Evoluzione ed il Creazionismo, come la si voglia rigirare queste due tematiche sono in netto contrasto tra di loro, la prima afferma che tutti gli esseri viventi sono il prodotto delle varie trasformazioni nel corso di migliaia, milioni d’anni, tali trasformazioni sono dovute alla causalità, al contrario la seconda afferma che tutti gli esseri viventi siano stati creati da un essere intelligente, ed ognuna secondo la loro specie.

Per anni vi è stato questo” conflitto” tra queste due teorie, con una netta separazione tra i loro sostenitori, ma sembra che negli ultimi anni le cose siano un po’ cambiate, ci sia stato un certo ammorbidimento da entrambe le parti, ma il problema di fondo rimane, l’inconciliabilità tra queste due teorie.

Ultimamente i Creazionisti hanno accettato un certo compromesso, si all’evoluzione ma con intervento divino la dove la struttura diventava più complessa, tale compromesso prese il nome di “ Intelligent Design – ID” .

Oggi la comunità scientifica ha fatto dell’evoluzione la propria guida, relegando il creazionismo in disparte come un mito, una leggenda o racconti popolari, dal punto di vista scientifico una teoria per fregiarsi del titolo scientifica deve soddisfare dei requisiti, vediamo quali

CONSISTENTE, internamente ed esternamente

PARSIMONIOSA, cioè non abbondare nel proporre entità o spiegazioni

UTILE, in quanto descrive e spiega i fenomeni osservati

PROVABILE e falsificabile empiricamente

BASATA SU ESPERIMENTI RIPETIBILI E CONTROLLABILI

CORREGIBILE E DINAMICA, in quanto deve essere possibile applicarvi dei cambiamenti con la scoperta di nuovi dati

PROGRESSIVA, ottenendo tutto ciò che ottenevano le teorie precedenti

PROVVISORIA, ammettendo che potrebbe non essere corretta, invece che affermare certezze

Quindi la comunità scientifica dichiara che il “ Disegno Intelligente” non soddisfa queste richieste.

Ma allora chiediamoci, l’Evoluzione soddisfa forse queste parametri? È UTILE poiché i fenomeni sono osservabili?, è forse Provvisoria in quando ammetterebbe la sua inesattezza? Ma soprattutto l’evoluzione è basata su esperimenti ripetibile e soprattutto controllabili, oppure anche questa teoria diventa un’espressione di fede?.

Interessante è stato il commento del Card. Christoph Schoenborn, egli disse nel 7/7/2005 sul tema “Scoprire il progetto nella natura”

« I difensori del dogma neo-Darwiniano hanno spesso invocato la supposta accettazione - o almeno acquiescienza - del Cattolicesimo Romano quando essi difendono la loro teoria come fosse compatibile con la fede Cristiana. Ma questo non è vero. La Chiesa Cattolica, mentre lascia alla scienza molti dettagli circa la storia della vita sulla terra, proclama che con la luce della ragione l'intelletto umano può chiaramente discernere uno scopo e un progetto nel mondo naturale e negli esseri viventi. Potrebbe essere fondata un'evoluzione intesa come discendenza comune; ma non un'evoluzione concepita in senso neodarwiniano, come processo non guidato, che non risponde a un progetto, ed è mossa soltanto dalla selezione naturale e dalle variazioni casuali. Ogni sistema di pensiero che neghi o cerchi di rifiutare l'imponente evidenza di progetto in biologia è ideologia non scienza [...] Ora all'inizio del 21° secolo, in contrapposizione a posizioni scientifiche come il neo-darwinismo e l'ipotesi del multiverso in cosmologia inventato per evitare la sovrabbondante evidenza di scopo e progetto che si trova nella scienza moderna, la Chiesa Cattolica difenderà di nuovo la ragione umana proclamando che il progetto immanente che è evidente nella natura è reale. Teorie scientifiche che cercano di negare l'evidenza di progetto come il risultato di caso e necessità non sono per niente scientifiche, ma, come affermato da Giovanni Paolo, un'abdicazione dell'intelligenza umana



Quindi la Ratio ci permette di capire l’intervento di Dio nella creazione, sia di ciò che è inanimato sia di tutto quello che è animato, allora ecco riemergere la domanda iniziale, è esistita la prima coppia umana? Il mitico Adamo e la mitica Eva?.

Il prossimo post sarà il proseguimento, ma la trattazione verrà svolta con il supporto delle sacre scritture.

Franco

segue la seconda parte






“Quando si vuol cercare la verità su una questione
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22/11/2009 18:15
 
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Seconda parte

Il cristiano si lascia guidare sia dalla Ratio che dalla Fides, solo così può accedere alla Divina Rivelazione.

Continuiamo dunque il ragionamento.

La Bibbia narra di alcune resurrezioni, ma prima di andare avanti vediamo in breve cosa accade quando una persona muore.

La Tanatologia ci dice i vari meccanismi che accadono ad un corpo dopo la morte, l’aspetto più importante è la “ Distruzione” in pochi minuti delle cellule neurologiche, i neuroni cessano di vivere ed inizia subito il loro deterioramento, così che la persona “ pensante” cessa di esistere, ma dopo pochi minuti a qualche ora iniziano a deteriorarsi gli altri organi.

Torniamo alle resurrezione bibliche, escutendo per ora quelle dei Santi, abbiamo.

Il figlio della vedova di Sarepta, resuscitato dal profeta Elia

Il figlio della Shunamita, risuscitato dal profeta Eliseo

La resurrezione di un morto che venne a contatto con le ossa del cadavere del profeta Eliseo

La resurrezione di Lazzaro operata da Cristo Gesù

La resurrezione del figlio della vedova di Nain, operata da Cristo Gesù

La resurrezione della figlia di Iairo, operata da Cristo Gesù

La resurrezione di Tabita, operata dall’apostolo Pietro

Nel momento della loro morte il loro corpo iniziò a deteriorasi, ma esaminiamo in particolare la morte di Lazzaro, Gesù intervenne dopo quattro giorni dal suo decesso, in questo frattempo molti suoi organi si deteriorarono, allora domandiamoci, cosa dovette fare Dio per risuscitare Lazzaro?

Semplice dovette ricreare tali organi, comprese le cellule neurologiche, solo ricreandole tutte insieme nella loro funzionalità Lazzaro poté tornare a vivere, Dio dovette dunque “ creare” per così dire una persona nuova, e non ci vediamo nulla di particolare in ciò, tutt’altro, con questo atto si evidenzia la “ Potenza” di Dio, come datore di vita e di amore.

Perché non poté usare la sua “ Onnipotenza” per creare due corpi umani?, oppure dobbiamo relegare la Sua potenza in base alle cognizioni umane?, in che modo Egli abbia fatto non ci è dato a sapere, ma che creò la prima coppia secondo la sua specie ed a sua immagine questo si, ci è dato a sapere, anche nella sua prudenza(comprensibile tra l’altro) la Chiesa ha sempre sostenuto la prima coppia umana, come Monogenismo per tutto il genere umano.

Franco






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22/11/2009 20:26
 
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non voglio interrompere ma lo devo scrive subito altrimenti mi dimentic...

per mettere le idee apposto...

Dio ha creao 2 persone, maschio è femmina
li possiamo chiamare adamo ed eva?
o dobbiamo considerre adamo ed eva le prime 2 persone che hanno disubbidito?poichè quando disubbidirono c'erano già altri umani?

la confusione non è identificare i primi due essere umani creati, con i primi 2 essere umani che disubbidirono?

[SM=g8862] [SM=g8862] aiutoooo
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22/11/2009 22:14
 
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Lovelove chiede:

per mettere le idee apposto...

Dio ha creao 2 persone, maschio è femmina
li possiamo chiamare adamo ed eva?
o dobbiamo considerre adamo ed eva le prime 2 persone che hanno disubbidito?poichè quando disubbidirono c'erano già altri umani?

la confusione non è identificare i primi due essere umani creati, con i primi 2 essere umani che disubbidirono?



Dio a creato a sua immagine solo due persone, maschio e femmina, il fatto che si chiamino Adamo ed Eva non dice assolutamente nulla, i loro nomi hanno un significato, come ogni nome che portiamo ha un significato, la seconda domanda Lovelove non può essere accettata da un cattolico, poiché significa accettare il “ Poligenismo” ossia la convinzione che tutta l’umanità discenda da varie coppie, questo è un pensiero eretico, il magistero(ma anche il Cristo affermò questo) dice che tutto il genere umano discende da Una coppia umana( Monogenismo).

Senza dubbio ricorderai che Dio disse ad Eva” aumenterò i tuoi dolori del parto”, furono loro che disubbidirono, fu Adamo a peccare vendendo così tutta la sua progenie al peccato, perché in lui tutti noi che eravamo nei suoi lombi abbiamo peccato.
Ma con la venuta dell’ultimo Adamo Cristo Gesù, ha pagato questo debito che involontariamente contraemmo rendendoci liberi di ricevere il gratuito dono della Grazia Divina.

Franco

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io sono il primo e l'ultimo l'ALFA e L'OMEGA



vi saluto in CRISTO SIGNORE

miei cari fratelli e sorelle

nell'augurio di non confondere le idee a qualcuno


prima di poter tentare di dire qualcosa di mio

vi porgo la lettura al seguente indirizzo WEB:

www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/angelus/2005/documents/hf_ben-xvi_ang_20051120...



grazie [SM=g7958] [SM=g10400] [SM=g7958] [SM=g1902224]

vi saluto in CRISTO RISORTO







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Al link postato da Cavdna per una riflessione, vorrei aggiungere il link sul DEI VERBUM, del concilio Vaticano II, è forse un pò lunghetto, ma ne vale la pena leggerlo.

www.vatican.va/archive/hist_councils/ii_vatican_council/documents/vat-ii_const_19651118_dei-verbum...

Franco


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Re:
francocoladarci, 22/11/2009 22.14:

Lovelove chiede:

per mettere le idee apposto...

Dio ha creao 2 persone, maschio è femmina
li possiamo chiamare adamo ed eva?
o dobbiamo considerre adamo ed eva le prime 2 persone che hanno disubbidito?poichè quando disubbidirono c'erano già altri umani?

la confusione non è identificare i primi due essere umani creati, con i primi 2 essere umani che disubbidirono?



Dio a creato a sua immagine solo due persone, maschio e femmina, il fatto che si chiamino Adamo ed Eva non dice assolutamente nulla, i loro nomi hanno un significato, come ogni nome che portiamo ha un significato, la seconda domanda Lovelove non può essere accettata da un cattolico, poiché significa accettare il “ Poligenismo” ossia la convinzione che tutta l’umanità discenda da varie coppie, questo è un pensiero eretico, il magistero(ma anche il Cristo affermò questo) dice che tutto il genere umano discende da Una coppia umana( Monogenismo).

Senza dubbio ricorderai che Dio disse ad Eva” aumenterò i tuoi dolori del parto”, furono loro che disubbidirono, fu Adamo a peccare vendendo così tutta la sua progenie al peccato, perché in lui tutti noi che eravamo nei suoi lombi abbiamo peccato.
Ma con la venuta dell’ultimo Adamo Cristo Gesù, ha pagato questo debito che involontariamente contraemmo rendendoci liberi di ricevere il gratuito dono della Grazia Divina.

Franco




Già, ero proprio confusa... ok risolto [SM=g7279]
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23/11/2009 21:32
 
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Re: io sono il primo e l'ultimo l'ALFA e L'OMEGA
cavdna, 22/11/2009 23.47:




vi saluto in CRISTO SIGNORE

miei cari fratelli e sorelle

nell'augurio di non confondere le idee a qualcuno


prima di poter tentare di dire qualcosa di mio

vi porgo la lettura al seguente indirizzo WEB:

www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/angelus/2005/documents/hf_ben-xvi_ang_20051120...



grazie [SM=g7958] [SM=g10400] [SM=g7958] [SM=g1902224]

vi saluto in CRISTO RISORTO










Scusami Michele, ma non capisco il nesso tra il link che hai messo e la discussione di questo thread.. [SM=g8862]


Ely





23/11/2009 22:58
 
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Re: Re: io sono il primo e l'ultimo l'ALFA e L'OMEGA
vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella "Elyy." che scrivi :

Elyy., 23/11/2009 21.32:

Scusami Michele, ma non capisco il nesso tra il link che hai messo e la discussione di questo thread.. [SM=g8862] Ely




R I S P O S T A

mia cara sorella


per poter tentare di dire in quale delle "teorie" espresse dal caro fratello "" io mi riconosco ho la necessità di veicolare un determianto ragionamento

ed allora sto cercando di richiamare la vostra attenzione a ciò che E' in Principio "Alfa" e ciò che E' alla fine "Omega" = CRISTO

per poi poter giungere alla Creatura Uomo

infatti l'indirizzo da me segnalato rimanda ad altro Documento (un pò lunghetto), GAUDIUM ET SPES, che io desideravo attirasse la vostra curisità
infatti da esso si può leggere tra le altre "Verità":
"Ma che cos'è l'uomo?

Molte opinioni egli ha espresso ed esprime sul proprio conto, opinioni varie ed anche contrarie, secondo le quali spesso o si esalta così da fare di sé una regola assoluta, o si abbassa fino alla disperazione, finendo in tal modo nel dubbio e nell'angoscia.

Queste difficoltà la Chiesa le sente profondamente e ad esse può dare una risposta che le viene dall'insegnamento della divina Rivelazione, risposta che descrive la vera condizione dell'uomo, dà una ragione delle sue miserie, ma in cui possono al tempo stesso essere giustamente riconosciute la sua dignità e vocazione.

La Bibbia, infatti, insegna che l'uomo è stato creato « ad immagine di Dio » capace di conoscere e di amare il suo Creatore, e che fu costituito da lui sopra tutte le creature terrene (9) quale signore di esse, per governarle e servirsene a gloria di Dio (10).

« Che cosa è l'uomo, che tu ti ricordi di lui? o il figlio dell'uomo che tu ti prenda cura di lui?

L'hai fatto di poco inferiore agli angeli, l'hai coronato di gloria e di onore, e l'hai costituito sopra le opere delle tue mani. Tutto hai sottoposto ai suoi piedi » (Sal8,5).

Ma Dio non creò l'uomo lasciandolo solo: fin da principio « uomo e donna li creò » (Gen1,27) e la loro unione costituisce la prima forma di comunione di persone.

L'uomo, infatti, per sua intima natura è un essere sociale, e senza i rapporti con gli altri non può vivere né esplicare le sue doti.

Perciò Iddio, ancora come si legge nella Bibbia, vide « tutte quante le cose che aveva fatte, ed erano buone assai» (Gen1,31)."


ne possiamo riparlare dopo una attenta lettura dei due documenti??

grazie [SM=g10400] [SM=g7958] [SM=g1902224] [SM=g7958]

vi saluto in CRISTO RISORTO


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23/11/2009 23:06
 
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Se dici che è un pò lunghetto, penso che non riuscirò a leggerlo stasera, ma... io non lo trovo!

Il tuo link riporta alle parole di Benedetto XVI e sotto non c'è nessun altro riporto o link.

Ely

23/11/2009 23:44
 
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Re:
vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella "Elyy." che scrivi :

Elyy., 23/11/2009 23.06:



Se dici che è un pò lunghetto, penso che non riuscirò a leggerlo stasera, ma... io non lo trovo!

Il tuo link riporta alle parole di Benedetto XVI e sotto non c'è nessun altro riporto o link. Ely




R I S P O S T A

mia cara sorella


se porgi l'attenzione all'indirizzo da me segnalato, nella riga 14, ovvero nella seconda del secondo capo verso, si trova/legge : Gaudium et spes (puoi cliccare sopra) che rimanda al seguente indirizzo WEB:

www.vatican.va/archive/hist_councils/ii_vatican_council/documents/vat-ii_const_19651207_gaudium-et-spes...

ove si può leggere il Documento Conciliare (Concilio Vaticano II)

grazie [SM=g10400] [SM=g7958] [SM=g1902224] [SM=g7958]

vi saluto in CRISTO RISORTO





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23/11/2009 23:50
 
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Grazie, finalmente l'ho trovato, non pensavo che quella parola fosse cliccabile, e poi mi aveva mandato il link interessato, visto che non lo trovavo, anche mlp-plp tramite ff-zone.

Grazie a entrambe

Ely



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24/11/2009 20:29
 
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Stimolato dal link postato da Cavdna ho letto(in modo superficiale, approfondendo poi in seguito) il GAUDIUM ET SPES, del concilio Vaticano II.
Riporto alcuni brani che per me sono significativi, sicuro che ogn’uno di noi ne troverà altri.


7. Mutamenti psicologici, morali e religiosi.
Le istituzioni, le leggi, i modi di pensare e di sentire ereditati dal passata non sempre si adattano bene alla situazione attuale; di qui un profondo disagio nel comportamento e nelle stesse norme di condotta. Anche la vita religiosa, infine, è sotto l'influsso delle nuove situazioni. Da un lato, un più acuto senso critico la purifica da ogni concezione magica nel mondo e dalle sopravvivenze superstiziose ed esige un adesione sempre più personale e attiva alla fede; numerosi sono perciò coloro che giungono a un più vivo senso di Dio. D'altro canto però, moltitudini crescenti praticamente si staccano dalla religione. A differenza dei tempi passati, negare Dio o la religione o farne praticamente a meno, non è più un fatto insolito e individuale.
Oggi infatti non raramente un tale comportamento viene presentato come esigenza del progresso scientifico o di un nuovo tipo di umanesimo.

Tutto questo in molti paesi non si manifesta solo a livello filosofico, ma invade in misura notevolissima il campo delle lettere, delle arti, dell' interpretazione

10. Gli interrogativi più profondi del genere umano.
Con tutto ciò, di fronte all'evoluzione attuale del mondo, diventano sempre più numerosi quelli che si pongono o sentono con nuova acutezza gli interrogativi più fondamentali: cos'è l'uomo?
Qual è il significato del dolore, del male, della morte, che continuano a sussistere malgrado ogni progresso?
Cosa valgono quelle conquiste pagate a così caro prezzo?
Che apporta l'uomo alla società, e cosa può attendersi da essa?
Cosa ci sarà dopo questa vita?

Ecco: la Chiesa crede che Cristo, per tutti morto e risorto (5), dà sempre all'uomo, mediante il suo Spirito, luce e forza per rispondere alla sua altissima vocazione; né è dato in terra un altro Nome agli uomini, mediante il quale possono essere salvati (6). Essa crede anche di trovare nel suo Signore e Maestro la chiave, il centro e il fine di tutta la storia umana.

Inoltre la Chiesa afferma che al di là di tutto ciò che muta stanno realtà immutabili; esse trovano il loro ultimo fondamento in Cristo, che è sempre lo stesso: ieri, oggi e nei secoli (7).
Così nella luce di Cristo, immagine del Dio invisibile, primogenito di tutte le creature (8) il Concilio intende rivolgersi a tutti per illustrare il mistero dell'uomo e per cooperare nella ricerca di una soluzione ai principali problemi del nostro tempo.

LA DIGNITÀ DELLA PERSONA UMANA

12. L'uomo ad immagine di Dio.
La Bibbia, infatti, insegna che l'uomo è stato creato « ad immagine di Dio » capace di conoscere e di amare il suo Creatore, e che fu costituito da lui sopra tutte le creature terrene (9) quale signore di esse, per governarle e servirsene a gloria di Dio (10).
« Che cosa è l'uomo, che tu ti ricordi di lui? o il figlio dell'uomo che tu ti prenda cura di lui?
L'hai fatto di poco inferiore agli angeli, l'hai coronato di gloria e di onore, e l'hai costituito sopra le opere delle tue mani. Tutto hai sottoposto ai suoi piedi » (Sal8,5).
Ma Dio non creò l'uomo lasciandolo solo: fin da principio « uomo e donna li creò » (Gen1,27) e la loro unione costituisce la prima forma di comunione di persone.

L'uomo, infatti, per sua intima natura è un essere sociale, e senza i rapporti con gli altri non può vivere né esplicare le sue doti.
Perciò Iddio, ancora come si legge nella Bibbia, vide « tutte quante le cose che aveva fatte, ed erano buone assai» (Gen1,31).

14. Costituzione dell'uomo.
Unità di anima e di corpo, l'uomo sintetizza in sé, per la stessa sua condizione corporale, gli elementi del mondo materiale, così che questi attraverso di lui toccano il loro vertice e prendono voce per lodare in libertà il Creatore (13). Non è lecito dunque disprezzare la vita corporale dell'uomo.
Al contrario, questi è tenuto a considerare buono e degno di onore il proprio corpo, appunto perché creato da Dio e destinato alla risurrezione nell'ultimo giorno.
E tuttavia, ferito dal peccato, l'uomo sperimenta le ribellioni del corpo.
Perciò è la dignità stessa dell'uomo che postula che egli glorifichi Dio nel proprio corpo (14) e che non permetta che esso si renda schiavo delle perverse inclinazioni del cuore.
L'uomo, in verità, non sbaglia a riconoscersi superiore alle cose corporali e a considerarsi più che soltanto una particella della natura o un elemento anonimo della città umana.

Infatti, nella sua interiorità, egli trascende l'universo delle cose: in quelle profondità egli torna, quando fa ritorno a se stesso, là dove lo aspetta quel Dio che scruta i cuori (15) là dove sotto lo sguardo di Dio egli decide del suo destino. Perciò, riconoscendo di avere un'anima spirituale e immortale, non si lascia illudere da una creazione immaginaria che si spiegherebbe solamente mediante le condizioni fisiche e sociali, ma invece va a toccare in profondo la verità stessa delle cose.

16. Dignità della coscienza morale.
L'uomo ha in realtà una legge scritta da Dio dentro al cuore; obbedire è la dignità stessa dell'uomo, e secondo questa egli sarà giudicato (17). La coscienza è il nucleo più segreto e il sacrario dell'uomo, dove egli è solo con Dio, la cui voce risuona nell'intimità (18).

17. Grandezza della libertà.
Ma l'uomo può volgersi al bene soltanto nella libertà.
I nostri contemporanei stimano grandemente e perseguono con ardore tale libertà, e a ragione. Spesso però la coltivano in modo sbagliato quasi sia lecito tutto quel che piace, compreso il male.
La vera libertà, invece, è nell'uomo un segno privilegiato dell'immagine divina.

Dio volle, infatti, lasciare l'uomo « in mano al suo consiglio » (20) che cerchi spontaneamente il suo Creatore e giunga liberamente, aderendo a lui, alla piena e beata perfezione.
Perciò la dignità dell'uomo richiede che egli agisca secondo scelte consapevoli e libere, mosso cioè e determinato da convinzioni personali, e non per un cieco impulso istintivo o per mera coazione esterna. L'uomo perviene a tale dignità quando, liberandosi da ogni schiavitù di passioni, tende al suo fine mediante la scelta libera del bene e se ne procura con la sua diligente iniziativa i mezzi convenienti. Questa ordinazione verso Dio, la libertà dell'uomo, realmente ferita dal peccato, non può renderla effettiva in pieno se non mediante l'aiuto della grazia divina.
Ogni singolo uomo, poi, dovrà rendere conto della propria vita davanti al tribunale di Dio, per tutto quel che avrà fatto di bene e di male (21).

18. Il mistero della morte.
In faccia alla morte l'enigma della condizione umana raggiunge il culmine.
L'uomo non è tormentato solo dalla sofferenza e dalla decadenza progressiva del corpo, ma anche, ed anzi, più ancora, dal timore di una distruzione definitiva.
Ma l'istinto del cuore lo fa giudicare rettamente, quando aborrisce e respinge l'idea di una totale rovina e di un annientamento definitivo della sua persona.
Il germe dell'eternità che porta in sé, irriducibile com'è alla sola materia, insorge contro la morte. Tutti i tentativi della tecnica, per quanto utilissimi, non riescono a calmare le ansietà dell'uomo: il prolungamento di vita che procura la biologia non può soddisfare quel desiderio di vita ulteriore, invincibilmente ancorato nel suo cuore. Se qualsiasi immaginazione vien meno di fronte alla morte, la Chiesa invece, istruita dalla Rivelazione divina, afferma che l'uomo è stato creato da Dio per un fine di felicità oltre i confini delle miserie terrene. Inoltre la fede cristiana insegna che la morte corporale, dalla quale l'uomo sarebbe stato esentato se non avesse peccato (22), sarà vinta un giorno, quando l'onnipotenza e la misericordia del Salvatore restituiranno all'uomo la salvezza perduta per sua colpa. Dio infatti ha chiamato e chiama l'uomo ad aderire a lui con tutto il suo essere, in una comunione perpetua con la incorruttibile vita divina. Questa vittoria l'ha conquistata il Cristo risorgendo alla vita, liberando l'uomo dalla morte mediante la sua morte (23).

Pertanto la fede, offrendosi con solidi argomenti a chiunque voglia riflettere, dà una risposta alle sue ansietà circa la sorte futura; e al tempo stesso dà la possibilità di una comunione nel Cristo con i propri cari già strappati dalla morte, dandoci la speranza che essi abbiano già raggiunto la vera vita presso Dio.

19. Forme e radici dell'ateismo.

L'aspetto più sublime della dignità dell'uomo consiste nella sua vocazione alla comunione con Dio. Fin dal suo nascere l'uomo è invitato al dialogo con Dio.
Se l'uomo esiste, infatti, è perché Dio lo ha creato per amore e, per amore, non cessa di dargli l'esistenza; e l'uomo non vive pienamente secondo verità se non riconosce liberamente quell'amore e se non si abbandona al suo Creatore
Molti, oltrepassando indebitamente i confini delle scienze positive, o pretendono di spiegare tutto solo da questo punto di vista scientifico, oppure al contrario non ammettono ormai più alcuna verità assoluta. Alcuni tanto esaltano l'uomo, che la fede in Dio ne risulta quasi snervata, inclini come sono, a quanto sembra, ad affermare l'uomo più che a negare Dio.

Per questo nella genesi dell'ateismo possono contribuire non poco i credenti, nella misura in cui, per aver trascurato di educare la propria fede, o per una presentazione ingannevole della dottrina, od anche per i difetti della propria vita religiosa, morale e sociale, si deve dire piuttosto che nascondono e non che manifestano il genuino volto di Dio e della religione.
22. Cristo, l'uomo nuovo.

In realtà solamente nel mistero del Verbo incarnato trova vera luce il mistero dell'uomo.
Adamo, infatti, il primo uomo, era figura di quello futuro (28) (Rm5,14) e cioè di Cristo Signore.
Cristo, che è il nuovo Adamo, proprio rivelando il mistero del Padre e del suo amore svela anche pienamente l'uomo a se stesso e gli manifesta la sua altissima vocazione.

Nessuna meraviglia, quindi, che tutte le verità su esposte in lui trovino la loro sorgente e tocchino il loro vertice. Egli è « l'immagine dell'invisibile Iddio » (Col1,15) (29) è l'uomo perfetto che ha restituito ai figli di Adamo la somiglianza con Dio, resa deforme già subito agli inizi a causa del peccato.
Poiché in lui la natura umana è stata assunta, senza per questo venire annientata (30) per ciò stesso essa è stata anche in noi innalzata a una dignità sublime.

LA COMUNITÀ DEGLI UOMINI

L'indole comunitaria dell'umana vocazione nel piano di Dio.
Iddio, che ha cura paterna di tutti, ha voluto che tutti gli uomini formassero una sola famiglia e si trattassero tra loro come fratelli. Tutti, infatti, creati ad immagine di Dio « che da un solo uomo ha prodotto l'intero genere umano affinché popolasse tutta la terra » (At17,26), sono chiamati al medesimo fine, che è Dio stesso. Perciò l'amor di Dio e del prossimo è il primo e più grande comandamento.

L'ATTIVITÀ UMANA NELL'UNIVERSO
L'uomo infatti, creato ad immagine di Dio, ha ricevuto il comando di sottomettere a sé la terra con tutto quanto essa contiene (57), e di governare il mondo nella giustizia e nella santità, e cosi pure di riferire a Dio il proprio essere e l'universo intero, riconoscendo in lui il Creatore di tutte le cose; in modo che, nella subordinazione di tutta la realtà all'uomo, sia glorificato il nome di Dio su tutta la terra (58). Ciò vale anche per gli ordinari lavori quotidiani.

LA MISSIONE DELLA CHIESA NEL MONDO CONTEMPORANEO

Sa ancora che l'uomo, sollecitato incessantemente dallo Spirito di Dio, non potrà mai essere del tutto indifferente davanti al problema religioso, come dimostrano non solo l'esperienza dei secoli passati, ma anche molteplici testimonianze dei tempi nostri.
L'uomo, infatti, avrà sempre desiderio di sapere, almeno confusamente, quale sia il significato della sua vita, della sua attività e della sua morte. E la Chiesa, con la sua sola presenza nel mondo, gli richiama alla mente questi problemi. Ma soltanto Dio, che ha creato l'uomo a sua immagine e che lo ha redento dal peccato, può offrire a tali problemi una risposta pienamente adeguata; cose che egli fa per mezzo della rivelazione compiuta nel Cristo, Figlio suo, che si è fatto uomo.
Chiunque segue Cristo, l'uomo perfetto, diventa anch'egli più uomo.

Benché la Chiesa, per la virtù dello Spirito Santo, sia rimasta la sposa fedele del suo Signore e non abbia mai cessato di essere segno di salvezza nel mondo, essa tuttavia non ignora affatto che tra i suoi membri sia chierici che laici (100), nel corso della sua lunga storia, non sono mancati di quelli che non furono fedeli allo Spirito di Dio.
E anche ai nostri giorni sa bene la Chiesa quanto distanti siano tra loro il messaggio ch'essa reca e l'umana debolezza di coloro cui è affidato il Vangelo. Qualunque sia il giudizio che la storia dà di tali difetti, noi dobbiamo esserne consapevoli e combatterli con forza, perché non ne abbia danno la diffusione del Vangelo. Così pure la Chiesa sa bene quanto essa debba continuamente maturare imparando dall'esperienza di secoli, nel modo di realizzare i suoi rapporti col mondo.
Guidata dallo Spirito Santo, la madre Chiesa non si stancherà di «esortare i suoi figli a purificarsi e a rinnovarsi, perché il segno di Cristo risplenda ancor più chiaramente sul volto della Chiesa» (101

Franco



“Quando si vuol cercare la verità su una questione
bisogna cominciare col il dubbio.
(S. Tommaso d’Aquino)”

www.esserecattolici.it
26/11/2009 00:41
 
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Re:
vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella "Elyy." che scrivi :
Elyy., 23/11/2009 23.50:



Grazie, finalmente l'ho trovato, non pensavo che quella parola fosse cliccabile, e poi mi aveva mandato il link interessato, visto che non lo trovavo, anche mlp-plp tramite ff-zone.

Grazie a entrambe Ely




R I S P O S T A

mia cara sorella


hai avuto modo di dare una lettura ai Documenti di cui sopra???

grazie [SM=g7958] [SM=g1902224] [SM=g7958]

vi saluto in CRISTO RISORTO



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