Benvenuti nel forum

Lo scopo di questo forum
è di dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione
su ogni argomento dello scibile umano
rimanendo nel rispetto di OGNI
membro che lo compone.
L'apologia della propria religione è consentita.
Ci aspettiamo da ogni utente che si iscriverà qui,
la propria presentazione nell'apposita sezione
e l'estensione del proprio cordiale saluto a tutti gli iscritti
i quali sono invitati ad accoglierlo altrettanto cordialmente





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

ANIMA IMMORTALE..L'UOMO POSSIEDE REALMENTE UN'ANIMA IMMORTALE?

Ultimo Aggiornamento: 09/12/2009 13:33
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.147
Post: 1.131
Registrato il: 11/11/2007
Registrato il: 28/06/2009
Sesso: Maschile
Utente Master
29/11/2009 20:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Cara Elyy, domanda:


Riguardo all'anima, se appunto immortale, si potrebbero sviluppare diversi temi, per esempio: le anime senza la parte materiale e fisica del corpo esistono in una condizione che tiene conto del tempo e dello spazio?

Dove si trovano le anime "alienate da Dio"? Capisco che l'inferno è una "condizione dell'anima" appunto una condizione di alienazione da Dio, ma in ogni caso, dove si trovano?

Se le anime di quelli "ben voluti da Dio" stanno in unità con Dio, le anime invece alienate da Dio, con chi stanno in unità??

E il Purgatorio? cos'è? esiste il tempo in quella condizione?.



Lo spazio ed il tempo sono condizioni in cui vive l’uomo, egli è immerso in questi elementi, immerso in essi egli nasce, vive e muore, non riesce a concepire il” non spazio” ed il” non tempo”, il fatto che tu vivi nel nord Italia ed io al centro ci divide” lo spazio”, ed il venire da te significa il trascorrere del “ tempo”.

Già una spiegazione di cosa sia il tempo lo ha dato Einstein nella sua famosa teoria della relatività, dove si evince come il tempo non sia assoluto, come affermava nella meccanica classica Newton, ma soggetto anch’esso ad un’altra grandezza che è la “ Velocità”, ossia, all’aumentare della velocità il tempo rallenta fino a fermarsi, famoso è rimasto il” Paradosso dei Gemelli”, in cui uno partiva con un’astronave e l’altro rimaneva sulla terra, quando l’astronauta parte hanno vent’anni, dopo dieci anni di viaggio alla velocità prossima a quella della luce l’astronauta ritorna sulla Terra, egli ha ora trent’anni ma il fratello gemello ne ha sessanta(le cifre sono solo un esempio), questo è dovuto al fatto che il tempo per l’astronauta scorreva più lentamente rispetto a quello terrestre.

Il tempo in riferimento terrestre ci permette di avere tre condizioni di vita, quella passata, quella presente e quella futura, mentre il passato è già stato scritto il presente lo stiamo scrivendo il futuro lo dovremo scrivere, queste tre condizioni sono fra loro separate.
Si comprende bene che quando parliamo del “tempo” bisogna necessariamente prendere il “riferimento” per avere poi una giusta elaborazione del soggetto.

Fatta questa piccola premessa, dobbiamo ricordare che sia lo spazio che il tempo( sono simbiotici) come le stelle, pianeti in sostanza tutto l’universo è stato creato da Dio(Dio Padre, Dio Figlio, Dio Spirito Santo) quindi il tempo e lo spazio sono soggiogati da Dio, e non può Egli essere soggiogato da loro, se presso Dio esistesse lo spazio ed il tempo allora Egli sarebbe condizionato da ciò che Lui stesso ha creato, ma così non è Dio è Atemporale, presso di Lui non esiste il passato come non esiste il futuro, ma bensì un eterno presente, Dio non deve aspettare che le cose accadano per conoscere quale sarà la fine, presso di se la fine è presente, come l’inizio, d’avanti a Lui vi sono il passato, il presente, ed il futuro, condizioni che Egli stesso creò.

Abbiamo anche considerato come le parole” Paradiso, Inferno e Purgatorio” non delineano uno stato di cose o un luogo ma bensì uno” Stato” una “ condizione”, ricordiamo anche che l’uomo(l’anima) è stato fatto ad immagine di Dio, e che la parte spirituale(l’anima)doveva alla morte ritornare a Dio, il punto è in che modo? In che condizione?.

Abbiamo anche detto in altri post, che il male altro , non è che l’allontanamento dal Bene, e presso Dio può esistere solo il Bene, solo rimanendo nel Suo Bene, rimanendo nello stato di grazia l’anima è felice, la sua felicità è data dall’essere con Dio e questo è il” Paradiso”, quando un’anima è lontana dall’amore di Dio, dalla sua Grazia, dal suo bene ecco allora che la sofferenza il tormento prende il sopravvento che possiamo chiamare”Inferno”.

Per il purgatorio che è una stato di transizione, abbiamo l’esempio dell’apostolo Pietro quando scrisse nella sua lettera: 1 Pietro 4,6 (Cristo morto andò a predicare ai morti); Ebrei 12,22-24 (parla della Gerusalemme celeste, città del Dio vivente, patria di Gesù Cristo, adunanza festosa delle miriadi di angeli e degli spiriti dei giusti portati alla perfezione).

Quindi le anime possono essere nello stesso” luogo” ma ciò che cambia è la loro condizione, di Grazia o meno.

Di conseguenza lo stato delle anime non è influenzato ne dal tempo ne dallo spazio, riconosco che l’argomentazione è semplicistica, e che non possiamo rispondere a tutti i perché, i come e i quanto, ma nella nostra esistenza umana ciò che sappiamo ci conforta rispetto a ciò che saremo, solo dopo sapremo e conosceremo le “ altre cose”.
Ciao

Franco



“Quando si vuol cercare la verità su una questione
bisogna cominciare col il dubbio.
(S. Tommaso d’Aquino)”

www.esserecattolici.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Horloge pour site Orologio per sito