È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Benvenuti nel forum

Lo scopo di questo forum
è di dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione
su ogni argomento dello scibile umano
rimanendo nel rispetto di OGNI
membro che lo compone.
L'apologia della propria religione è consentita.
Ci aspettiamo da ogni utente che si iscriverà qui,
la propria presentazione nell'apposita sezione
e l'estensione del proprio cordiale saluto a tutti gli iscritti
i quali sono invitati ad accoglierlo altrettanto cordialmente





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Anima umana e anima animale - Breve considerazione di questo tema

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2010 16:00
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.147
Post: 1.131
Registrato il: 11/11/2007
Registrato il: 28/06/2009
Sesso: Maschile
Utente Master
12/01/2010 21:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Breve considerazione di questo tema
Anima umana e anima animale
La wts ha sempre sostenuto che l’uomo non ha un’anima(immortale), ma è un’amina, come tutti gli altri animali, soggetti quindi alla morte.

Leggendo dunque nella loro versione della Bibbia, risalta subito questa uguaglianza tra gli animali e l’uomo, se leggiamo Genesi 1 da 20 a 22 ;
<< E Dio proseguì, dicendo: “Brulichino le acque di un brulichio di anime viventi e volino creature volatili sopra la terra sulla faccia della distesa dei cieli”. 21 E Dio creava i grandi mostri marini e ogni anima vivente che si muove, di cui le acque brulicarono secondo le loro specie, e ogni alata creatura volatile secondo la sua specie. E Dio vedeva che [era] buono. 22 Allora Dio li benedisse, dicendo: “Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite le acque dei bacini dei mari, e le creature volatili si moltiplichino sulla terra”.>>

Leggiamo ora sempre in Genesi 2; 7 la creazione dell’uomo
<< 7 E Geova Dio formava l’uomo dalla polvere del suolo e gli soffiava nelle narici l’alito della vita, e l’uomo divenne un’anima vivente. 8 Inoltre, Geova Dio piantò un giardino in Eden, verso oriente, e vi pose l’uomo che aveva>>

Sembrerebbe che tra questi due tipi di creazione non vi fosse nessuna differenza, “anima” sono gli animali creati da Dio, e anima è l’uomo creato sempre dallo stesso Dio.

Ora non voglio soffermarmi se la traduzione di “ anima” sia corretta o meno, poiché alcune bibbie traducono anima in “ essere vivente”, non è questo il punto, il mio ragionamento verte su di un altro aspetto.

Riprendiamo Genesi capitolo 1, esaminiamo il verso 21;<< E Dio creava i grandi mostri marini e ogni anima vivente che si muove>>, la scrittura dice semplicemente che Dio creava ogni animale e li benedisse, null’altro.
Prendiamo ora Genesi capitolo 2 al verso 7;<< 7 E Geova Dio formava l’uomo dalla polvere del suolo e gli soffiava nelle narici l’alito della vita, e l’uomo divenne un’anima vivente.>>.

A differenza degli animali l’uomo ebbe qualcosa in più, che cosa, oltre alla capacità di esistere, muoversi, moltiplicarsi come gli animali?, l’uomo ebbe la VITA, Dio soffiava/Alitava un qualcosa di immateriale, e come per il corpo fatto di materia così Egli creò ciò che era immateriale, tale creazione corrisponde al Soffiare, Alitare, Creare, e questa creazione è la parte “ spirituale” ciò che identifica l’uomo come essere pensante, creazione differente da tutte le creature animali, poiché tale parte spirituale è chiamata “ Anima immortale”.

Quindi l’affermazione della WTS, il Soffio Vitale altro non è che l’inizio del “ vivere” è falso, poiché tutti gli elementi fisici che concorrono a tenere in vita un corpo umano sono gli stessi che mantengono in vita gli animali, ma solo nell'uomo sussiste il " Soffio, l'Alito, l'Anima immortale" che rende così l'uomo ad immagine di Dio.

Franco

“Quando si vuol cercare la verità su una questione
bisogna cominciare col il dubbio.
(S. Tommaso d’Aquino)”

www.esserecattolici.it
OFFLINE
Post: 3.209
Post: 1.465
Registrato il: 21/04/2008
Registrato il: 08/02/2009
Sesso: Femminile
Utente Master
13/01/2010 18:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

bell'osservazione,ho anche un pensiero ma lo devo formulare.. però ne ho un altro al quale ci rifletto da giorni, riguardante gli animale.......

se non hanno l'"anima" significa che in paradiso non avremmo animali?
e per la wts gli animale verrano risorti come gli umani, dato che nei loro disegni sono raffigurati?


p.s da una parte meglio perchè io ho paura dei cani [SM=g6794]
--------------------------------------------------
AVER PAURA DEL DIAVOLO E' UNO DEI MODI DI DUBITARE DI DIO ...
OFFLINE
14/01/2010 16:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Interessante riflessione.

Però.. però..

Leggendo "essere vivente" invece di anima notiamo che gli animali vengono chiamati "esseri viventi" quando sono creati, mentre l'uomo viene chiamato "essere vivente" solo dopo aver ricevuto l'alito di vita da parte di Dio, questo cosa mi fa pensare? Che esiste l'antropomorfismo biblico, cioè, la Bibbia è stata scritta per gli uomini e non per gli animali o per gli angeli o per gli alieni.

Essendo la Bibbia scritta per l'uomo, necessitava di maggiori specificazioni riguardo la sua creazione e giustamente l'agiografo ha dato più importanza all'uomo rilevando questa specifica azione (dell'alito di vita) da parte di Dio, ma nessuno ci dice che lo stesso procedimento non fu attuato anche agli animali, infatti anche loro sono chiamati, appunto, esseri viventi, bisognosi quindi di alito di vita per vivere.

Non ci è dato di sapere quindi, sempre secondo me, se gli animali posseggono un'anima, come non ci è dato di sapere se nell'universo esistono altri esseri viventi, in quanto la Bibbia è stata scritta per noi terrestri e deve riguardare solo noi.


Altra riflessione:
Se veramente gli animali possedessero un'anima, che ci farebbero in cielo* una volta morti?

Le anime al cospetto di Dio sono creature complete, che si sollazzano della presenza e dell'appartenenza a Dio, non dovrebbero aver bisogno della "compagnia" degli animali come molti di noi ne hanno bisogno in vita; ma per capire, a questo punto mi viene da pensare a Dio: Egli è ed è sempre stato completo nel suo Essere, non aveva bisogno d'altro, si autocompletava, eppure creò quel che creò, compresi gli angeli e gli uomini.. perchè lo fece? per Amore e non certo per bisogno di compagnia.
Allo stesso modo potrebbero presenziare le anime degli animali in paradiso, non certo per "far compagnia" a qualche anima depressa, ma per amore! Gli animali sono meravigliosi, perchè dovrebbero scomparire??

Tutti gli esseri viventi sono creature di Dio, quindi tutti POTREBBERO essere eterni.

E' ovvio che questi sono miei pensieri, scaturiti da un'inaspettata fervida fantasia, ma per ora sono indotta a credere a quanto sopra, fino a quando non mi si farà capire il contrario.


* dico che se gli animali possedessero un'anima sarebbero sicuramente in cielo, e non all'infero o purgatorio, perchè gli animali non possiedono il libero arbitrio, quindi non potrebbero peccare consapevolmente tanto da essere puniti in qualche modo.



[SM=g1916242] Ely





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Horloge pour site Orologio per sito