Benvenuti nel forum

Lo scopo di questo forum
è di dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione
su ogni argomento dello scibile umano
rimanendo nel rispetto di OGNI
membro che lo compone.
L'apologia della propria religione è consentita.
Ci aspettiamo da ogni utente che si iscriverà qui,
la propria presentazione nell'apposita sezione
e l'estensione del proprio cordiale saluto a tutti gli iscritti
i quali sono invitati ad accoglierlo altrettanto cordialmente





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

La fiducia

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2010 00:17
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.339
Post: 3.765
Registrato il: 23/06/2007
Registrato il: 29/11/2008
Città: GENOVA
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Master
20/03/2010 17:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
EVA70@, 20/03/2010 16.35:

Amici vedo che l'argomento suscita interesse...bene!

Ho letto i vostri commenti e ho notato la mancanza di fiducia da parte di alcuni e in altri la paura di tradire la fiducia.

Per mia esperienza mi capita di aver notato questo:solitamente chi salta alle conclusioni in modo affrettato,chi si offende facilmente,chi e' troppo polemico... tende a far perdere la fiducia di se'..al contrario chi aspetta prima di offendersi e non fa subito polemica per ogni non nulla ha rispetto e amicizia..

Tutti noi possiamo fare o dire qualcosa di sbagliato ci mancherebbe..ma e' l'atteggiamento che abbiamo che fa la differenza..

Il rispetto per gli altri ci frenera' nel giudicare,offendere o Alzare la voce e voler ragione a tutti i costi..

La persona degna di fiducia non crede e non vuole sempre aver ragione ma da la possibilita' anche agli altri di aver idee differenti...pur mantenendo le proprie e non vergognarsi di dirle..

Cosa importante per me non tradirei mai UNA PERSONA A CUI VOGLIO BENE...ma la difendo e se qualcosa non mi piace la chiarisco in privato con lei,senza mettere nessuno in ridicolo..

E cosa importante il rispetto per la privacy degli altri..

Mauro per rispondere alla tua domanda :quanto tempo prima di ridar fiducia ad una persona be' dipende..forse subito o forse mai...nel senso che dopo una frattura difficilmente si torna come prima forse per questo bisogna pensare bene prima di agire...

Questa e' SOLO la mia opinione..

Eva70 [SM=g7423]




Questa e' SOLO la mia opinione..



Appunto dipende dal punto di vista, spesso invece capita che un rapporto nasce un pò travagliato e poi alla fine si finisce di instaurare un rapporto molto più saldo, perchè capita spesso di confrontarci, e molto spesso questo succede in amore, quante volte a pelle giudichiamo una persona antipatica mentre poi conoscendola meglio è tutt'altra cosa, ma sai quante volte nella vita ci capita di mancare di rispetto ad una persona o mancare in fiducia? Per me invece la fiducia si potrebbe riacquistare nel tempo, basta non guardare sempre quella persona con diffidenza o sospetto soprattutto quando si vede un cambiamento.



OFFLINE
Post: 5.147
Post: 1.131
Registrato il: 11/11/2007
Registrato il: 28/06/2009
Sesso: Maschile
Utente Master
20/03/2010 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


Fiducia
Grande significato da una piccola parola.

E’ innanzitutto un atteggiamento interiore, che non trae origine dal semplice desiderio di un domani diverso, ma dall’oggi, il desiderio di relazionarsi con un’altra persona nel rapporto comunicativo, l’esternare i sentimenti più profondi, sicuri di essere ascoltati e soprattutto di avere la certezza che quella persona terrà in fondo al suo animo le nostre confidenze.

La fiducia è un abito che viene costruito nel tempo, essa è la punta di tutti gli abiti manifestati e come tali a volte è di difficile individuazione, la Fiducia non è indistruttibile, essa è soggetta a tutte le difficoltà proprie dell’essere umano, compresa la debolezza, la Fiducia viene dal termine di “Fede” associata alla speranza, speranza sull’integrità dell’altra persona, fede nei suoi abiti, che i medesimi siano sempre integri nel tempo.

Ma si badi bene, ciò che vorremmo dagli altri dovrebbe essere proprio in noi stessi, solo se riconosciamo di avere in noi ciò che desideriamo dagli altri allora si, che la fiducia è raggiungibile, solo tenendo presente la nostra fallacità potremmo scusare quella degli altri, poiché “ errare humanum est”.

Per concludere la Fiducia è come il “ Tartufo”, sappiamo che esiste, ma difficile trovarlo.

Franco




“Quando si vuol cercare la verità su una questione
bisogna cominciare col il dubbio.
(S. Tommaso d’Aquino)”

www.esserecattolici.it
OFFLINE
20/03/2010 20:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Interessanti tutti i vostri commenti [SM=g8950]

Non sono d'accordo con chi dice che non si può avere fiducia in nessuno, non voglio nemmeno prendere in considerazione questa possibilità, cioè la possibilità di mostrare fiducia al prossimo e puntualmente venirne puntualmente delusi. Non ci credo.

E' bello conoscere persone su cui riporre la nostra fiducia, queste persone potrebbero anche essere degli sconosciuti ma diversi di questi ispirano fiducia anche solo ascoltando il loro modo di comunicare, sia col linguaggio parlato che con quello non parlato. E' ovvio che a questo tipo di persone, essendo sconosciute, non confideremo i nostri più intimi segreti, ma questo non significa che non potremmo confidargli i nostri timori, le nostre speranze per il futuro e altro.. tutte cose che non "legano" e non "compromettono".

Con chi conosciamo invece la fiducia ha un peso diverso, ci fidiamo delle persone con cui abbiamo più confidenza, con cui parliamo di più e soprattutto con coloro che nell'arco del tempo ci hanno mostrato lealtà e sincerità.

Nel mio caso per esempio mi fido facilmente delle persone che frequento, mi fido fin troppo direi, ma raramente vengo delusa da coloro che mi ispirano fiducia. Quelle poche volte (poche ma gravi) che qualcuno ha tradito la mia fiducia lo ha fatto a causa della menzogna e della doppiezza di comportamento.

Chi mente, e viene scoperto, non può pretendere di ricevere la massima fiducia fiducia in futuro.
Anche chi parla in un modo e agisce in un altro non conquista la mia massima fiducia. La coerenza per me è uno dei valori importantissimi da mantenere nel nostro comportamento.

Se qualcuno si comporta in modo da non permettermi più di dargli fiducia, come dovrebbe fare per riacquistarla?
Beh, intanto dipende, come ha detto Eva, da quanto è grave l'azione che mi ha fatto perdere fiducia, e se fosse grave è possibile che non la riotterrà più al 100% ma magari solo al 50% e questa la otterrebbe comportandosi in modo corretto, educato, coerente e onesto per un tempo indeterminato, preferibilmente per sempre.

Chi perde la mia fiducia per qualcosa di grave non la riotterrà più al 100% perchè pur riprendendo i contatti starò sempre attenta a quel che dirò o farò e non mi stupirò come la prima volta se questa mi delude ancora.
Chi perde la completezza della mia fiducia per qualcosa di poco grave, col tempo potrebbe riottenerla anche al 100% ma sempre se nel futuro dimostrerà costantemente un comportamento affidabile, onesto, sincero ed educato.


Ciao
Ely


OFFLINE
21/03/2010 09:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E io che dicevo Franco?
Per concludere la Fiducia è come il “ Tartufo”, sappiamo che esiste, ma difficile trovarlo.

Ecco bene, bravo... hai riassunto in due parole quello che volevo dire dall'inizio.

Allora, vadiamo di chiarirci meglio.... io non ho detto che la fiducia non esiste. Certo che esiste, vedi ad esempio quella che io ripongo in Silvana, mia moglie.

Che io non mi fidi di nessuno, non vuol dire che io non mi sia MAI fidato di qualcuno. L'ho fatto e puntualmente ho cozzato contro quella che è appunto la realtà umana.... persone poco affidabili,o come dice Ely, doppiezza di comportamento.

Tutt'ora, io sono "obbligato" a fidarmi di qualcuno... per lavoro... per convivenza sociale.... per rapporti occasionali di gruppo ecc. ecc.

Ma che io dia la mia TOTALE fiducia a qualcuno in particolare, come per esempio avrei fatto una volta con l'amico del cuore... bhè.. lasciatemelo dire, è davvero mettere a rischio la mia incolumità ad uno che ha da poco preso la patente!

Io ho fiducia che lui sia abilitato alla guida ma.... non ha esperienza ed è questo che m'impedisce di stare sereno e rilassato mentre lui guida... non so se mi sono spiegato!

Certo, i guidatori esperti e molto bravi esistono sicuramente, così come esistono i tartufi e alcuni cani particolarmente bravi riescono a trovarli, ma.... ce ne sarebbe da dire non è vero?


Concludendo cara Ely... io non dico che tu non debba fidarti... ma di stare sempre attenta a non fidarti "troppo"! Tieni per te una certa riserva... sai... non si sa mai nella vita! Vedi ad esempio la fiducia che avevamo nella WTS! Quanto l'abbiamo pagata e la stiamo tutt'ora pagando quella cieca fiducia che gli avevamo dato?

Una buona domenica carissimi.... Shalom.

OFFLINE
Post: 3.408
Post: 2.407
Registrato il: 31/05/2007
Registrato il: 03/08/2007
Sesso: Maschile
Utente Master
Amministratore
21/03/2010 10:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Elyy scrive: 20/03/2010 20.45]

Interessanti tutti i vostri commenti
[SM=g8950]


Non sono d'accordo con chi dice che non si può avere fiducia in nessuno, non voglio nemmeno prendere in considerazione questa possibilità, cioè la possibilità di mostrare fiducia al prossimo e puntualmente venirne puntualmente delusi. Non ci credo.



Pare sia diventata una cosa "normalissima"!







E' bello conoscere persone su cui riporre la nostra fiducia, queste persone potrebbero anche essere degli sconosciuti ma diversi di questi ispirano fiducia anche solo ascoltando il loro modo di comunicare, sia col linguaggio parlato che con quello non parlato. E' ovvio che a questo tipo di persone, essendo sconosciute, non confideremo i nostri più intimi segreti, ma questo non significa che non potremmo confidargli i nostri timori, le nostre speranze per il futuro e altro.. tutte cose che non "legano" e non "compromettono".



penso che queste persone, (se esistono) "sperano" altretanto da noi!









Con chi conosciamo invece la fiducia ha un peso diverso, ci fidiamo delle persone con cui abbiamo più confidenza, con cui parliamo di più e soprattutto con coloro che nell'arco del tempo ci hanno mostrato lealtà e sincerità.



bello....chissà se noi in questi casi "trasmettiamo" la stessa cosa ?









Nel mio caso per esempio mi fido facilmente delle persone che frequento, mi fido fin troppo direi, ma raramente vengo delusa da coloro che mi ispirano fiducia. Quelle poche volte (poche ma gravi) che qualcuno ha tradito la mia fiducia lo ha fatto a causa della menzogna e della doppiezza di comportamento.



questo è successo a tante persone, pure io mi son beccato delle "legnate", fidandomi della gente.




Chi mente, e viene scoperto, non può pretendere di ricevere la massima fiducia fiducia in futuro.
Anche chi parla in un modo e agisce in un altro non conquista la mia massima fiducia. La coerenza per me è uno dei valori importantissimi da mantenere nel nostro comportamento.




anche queste belle parole, "ma restano tali",
son sicuro che se venissero a galla tutti in "nostri segreti", pochi si salverebbero!








Se qualcuno si comporta in modo da non permettermi più di dargli fiducia, come dovrebbe fare per riacquistarla?
Beh, intanto dipende, come ha detto Eva, da quanto è grave l'azione che mi ha fatto perdere fiducia, e se fosse grave è possibile che non la riotterrà più al 100% ma magari solo al 50% e questa la otterrebbe comportandosi in modo corretto, educato, coerente e onesto per un tempo indeterminato, preferibilmente per sempre.




e quì si parla sempre degli gli altri.... [SM=g8862]
ma siamo sicuri che noi diamo tutto ciò che pretendiamo dagli altri?










Chi perde la mia fiducia per qualcosa di grave non la riotterrà più al 100% perchè pur riprendendo i contatti starò sempre attenta a quel che dirò o farò e non mi stupirò come la prima volta se questa mi delude ancora.
Chi perde la completezza della mia fiducia per qualcosa di poco grave, col tempo potrebbe riottenerla anche al 100% ma sempre se nel futuro dimostrerà costantemente un comportamento affidabile, onesto, sincero ed educato.




anche questa.... [SM=g8862]
siamo sicuri che il nostro comportamento sia "esemplare"?
oppure vediamo sempre i diffeti sulle altre persone, e noi pensiamo di essere "eternamente" nel giusto?





una strettina di [SM=g1902224]



Pierino






[Modificato da mlp-plp 21/03/2010 11:08]
contatto skype: missoltino 1
I nostri amici





OFFLINE
21/03/2010 14:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Caro Piero(mlp), è ovvio che io parlavo in generale. In quelle riflessioni ero compresa anch'io! Quelle riflessioni erano le mie personali ma è ovvio che, a mia insaputa, qualcuno dal proprio punto di vista potrebbe considerarmi inaffidabile, ma se ciò dovesse succedere l'onestà richiede di parlarne con il/la diretta interessata perchè è possibile che ci sia stato qualche fraintendimento del tutto spiegabile.


Una cosa sono gli errori sporadici, un'altro è il normale modus operandi di una persona.

Tutti sbagliamo, ma tutto sta nel nostro impegno a recuperare e nell'esser sinceri in questo, mantenendo un onesto e leale comportamento sempre, e non recuperando la fiducia altrui solo con lo scopo di "fregarli" un'altra volta!


Il mio scopo, aprendo questo thread visibile a tutto il mondo del web, è quello di rimanere sul generale, senza andare sul personale, così da dare e ricevere da tutti e a tutti, ma se tu vuoi andare sul personale [SM=g8108] , parliamone, ma certo non in questa sede [SM=g1902224]




OFFLINE
Post: 3.408
Post: 2.407
Registrato il: 31/05/2007
Registrato il: 03/08/2007
Sesso: Maschile
Utente Master
Amministratore
21/03/2010 20:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Elyy scrive: 21/03/2010 14.20]

Caro Piero(mlp), è ovvio che io parlavo in generale. In quelle riflessioni ero compresa anch'io! Quelle riflessioni erano le mie personali ma è ovvio che, a mia insaputa, qualcuno dal proprio punto di vista potrebbe considerarmi inaffidabile, ma se ciò dovesse succedere l'onestà richiede di parlarne con il/la diretta interessata perchè è possibile che ci sia stato qualche fraintendimento del tutto spiegabile.


Una cosa sono gli errori sporadici, un'altro è il normale modus operandi di una persona.

Tutti sbagliamo, ma tutto sta nel nostro impegno a recuperare e nell'esser sinceri in questo, mantenendo un onesto e leale comportamento sempre, e non recuperando la fiducia altrui solo con lo scopo di "fregarli" un'altra volta!


Il mio scopo, aprendo questo thread visibile a tutto il mondo del web, è quello di rimanere sul generale, senza andare sul personale, così da dare e ricevere da tutti e a tutti, ma se tu vuoi andare sul personale [SM=g8108] , parliamone, ma certo non in questa sede [SM=g1902224]



----------------------------------------


Solo per la parte che ho grassettato: [SM=g10897] [SM=g10897] [SM=g10897]


1-mi spiace x come hai interpretato le mie parole!!
2-non sò cosa Tu abbia capito
3-questi sono atteggiamenti operanti in altri forum
4-non vorrei che Tu li "portassi" anche tra "I NOSTRI AMICI"


x finire:
non vi era niente di personale, era un discorso che "copriva tutti" in generale, riguardo AL TUO POST SULLA FIDUCIA!



ciao con una strettina di [SM=g1902224]



Pierino







contatto skype: missoltino 1
I nostri amici





OFFLINE
22/03/2010 07:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

E per me nemmeno 2 parole?
Caro Piero(mlp), è ovvio che io parlavo in generale.

Ti avevo dedicato una riflesssione risposta Ely.... non hai nulla da replicare? (Non sono geloso ma... [SM=x2081762] )

Almeno due paroline anche per me potresti spenderle no?
OFFLINE
22/03/2010 11:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: E per me nemmeno 2 parole?
Sonnyp, 22/03/2010 7.25:

Caro Piero(mlp), è ovvio che io parlavo in generale.

Ti avevo dedicato una riflesssione risposta Ely.... non hai nulla da replicare? (Non sono geloso ma... [SM=x2081762] )

Almeno due paroline anche per me potresti spenderle no?



Hai ragione Sonny, leggendo la tua risposta mi ero riproposta di commentarla ma poi ho letto quella di mlp e mi sono concentrata sulla risposta per lui visto che, sebbene usasse il plurale, sembrava rivolgere a me quelle riflessioni, mi sono sbagliata su questo e mi scuso con lui per aver pensato male.

Tornando a te, non ho niente da ridire sul tuo commento, completamente condivisibile e su questo:



Concludendo cara Ely... io non dico che tu non debba fidarti... ma di stare sempre attenta a non fidarti "troppo"! Tieni per te una certa riserva... sai... non si sa mai nella vita! Vedi ad esempio la fiducia che avevamo nella WTS! Quanto l'abbiamo pagata e la stiamo tutt'ora pagando quella cieca fiducia che gli avevamo dato?



non posso che darti ulteriormente ragione.

Poi dipende dalle esperienze di vita fatte. Concorderai con me che la tendenza a dare fiducia al prossimo è inversamente proporzionale alle delusioni ricevute - più delusioni -> meno fiducia - e questo è comprensibile.

Ti ringrazio comunque per il consiglio di tenere qualche riserva sulla fiducia che do al prossimo. Alla wts avevo dato la massima fiducia e il risultato è stato di rimanere ingannata per 20 anni!

Ciao e buona settimana

Ely





Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Horloge pour site Orologio per sito