È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Benvenuti nel forum

Lo scopo di questo forum
è di dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione
su ogni argomento dello scibile umano
rimanendo nel rispetto di OGNI
membro che lo compone.
L'apologia della propria religione è consentita.
Ci aspettiamo da ogni utente che si iscriverà qui,
la propria presentazione nell'apposita sezione
e l'estensione del proprio cordiale saluto a tutti gli iscritti
i quali sono invitati ad accoglierlo altrettanto cordialmente





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

angeli e demoni

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2010 10:54
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
03/09/2010 08:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Certo, potrebbe essere, ma......
si tratta sempre di nostre supposizioni, e non avremo mai le certezze che stiamo cercando e discutendo. Inoltre, supporre che i demoni non verranno mai distrutti, apre una nuova problematica.....

ma allora, questi continueranno indisturbati a mettere i bastoni fra le ruote per sempre? E dove sarebbe allora la libertà dal peccato se questi continueranno a tentare i santi, le anime in cielo, gli angeli ecc. ecc? I conti continuano a non tornare Dafne..... Shalom.
OFFLINE
Post: 5.147
Post: 1.131
Registrato il: 11/11/2007
Registrato il: 28/06/2009
Sesso: Maschile
Utente Master
03/09/2010 09:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sonnyp dice.

Caro Franco, ammetterai che una cosa sono gli uomini che formano una spa e un'altra gli eventuali angeli che decidono di disubbidire a Dio non si sa ancora bene perchè.


Ciò che volevo mostrare era la “ Inconsapevolezza” del loro futuro, tale principio è valido sia per di là che per di qua.


Quando l'hanno fatto, ovviamente non conoscevano il loro futuro, altrimenti sarebbero onniscenti, e come hai detto, alcune qualità sono solo esclusive e proprie unicamente di Dio!


Infatti.


Che siano immortali, potrebbe anche essere, ma chi l'ha detto? La bibbia? si ritorna con il solito discorso... io non credo che la bibbia sia ispirata da Dio!

Ora, se con obiettività e coerenza, dividiamo la spiritualità e la fede, dal ragionamento razionale, ammetterai che non vi sono prove del tuo discorso. Tutto potrebbe essere e tutto l'esatto contrario!

La storiella degli angeli malvagi, secondo me, è servita solo per introdurre il motivo del bene e del male nell'uomo e con tali parametri, il sacerdozio che serve appunto a purificare i peccatori con i soldini. Non per niente Lutero s'indignò quando la chiesa concedeva le indulgenze a coloro che se lo potevano permettere, ossia i soli ricchi, mentra la povera gente era inesorabilmente condannata all'inferno fatto ancora di fiamme e fuoco!

Come mai oggi la gente non crede più nell'inferno? Eppure, questo era l'insegnamento della chiesa! Stessa cosa per gli angeli caro Franco, una invenzione umana per far quattrini con le purificazioni e il timore di essere sue prede!



Il problema è che vogliamo dimostrare la Metafisica con la fisica, o viceversa, non è possibile, sono due concetti i quali sono agli antipodi.

La questione della Metafisica è una questione di fede, se si ha la fede o perlomeno una ragionevole certezza della propria fede, allora tutte quelle cose le quali sono squisitamente Metafisiche possono essere comprese, ma se fede non si ha, allora che si viva una vita secondo i propri parametri, poiché anche nel credere in Dio è sempre una questione di fede, giacché non abbiamo “prove” della sua esistenza, quindi credere in Dio sarebbe al pari di credere nell’evoluzione o alla teoria del Caos.

Per colui che vuole “prove provate” non bastano neanche le moltissime esperienze di chi bene o male, in un modo o nell’altro hanno avuto a che fare con aspetti metafisici.
Dire che “ mi si deve dimostrare” è la medesima che diranno i nostri discendente sulla “prova” della nostra esistenza e su ciò che abbiamo realizzato.

Per ultimo, la certezza della prova, richiederebbe l’essere testimoni della stessa, e ciò non è possibile.

Franco


“Quando si vuol cercare la verità su una questione
bisogna cominciare col il dubbio.
(S. Tommaso d’Aquino)”

www.esserecattolici.it
OFFLINE
04/09/2010 10:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Non per polemizzare Franco, ma.....
Io posso credere in Dio perchè tutto quello che mi circonda, intendo la creazione, visto che ho le conoscenze necessarie per capire che non sono state fatte dall'uomo, e non è possibile che le abbia fatte il caso, razionalmente accetto che sia Lui l'artefice.

Per il resto, se come dici tu, per trattare la metafisica, occorre avere fede, allora chiudo qui il discorso perchè forse è proprio questo il problema....

Io cercavo una quadra, razionale, che non comportasse OBBLIGATORIAMENTE la fede, perchè se nelle tue risposte, m'includi che occorre avere fede, allora il discorso assume, secondo me, un senso unico, non ti pare?

Se viceversa, si può discutere senza quest'obbligo, allora ti ripropongo il mio obiettivo, ossia spiegare le cose spirituali razionalmente se è possibile. Grazie. Shalom.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Horloge pour site Orologio per sito