Benvenuti nel forum

Lo scopo di questo forum
è di dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione
su ogni argomento dello scibile umano
rimanendo nel rispetto di OGNI
membro che lo compone.
L'apologia della propria religione è consentita.
Ci aspettiamo da ogni utente che si iscriverà qui,
la propria presentazione nell'apposita sezione
e l'estensione del proprio cordiale saluto a tutti gli iscritti
i quali sono invitati ad accoglierlo altrettanto cordialmente





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Per chi è Diabetico - Aspirina a basso dosaggio raccomandata nei pazienti con diabete ad alto rischio cardiovascolare

Ultimo Aggiornamento: 04/11/2010 18:28
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 5.147
Post: 1.131
Registrato il: 11/11/2007
Registrato il: 28/06/2009
Sesso: Maschile
Utente Master
04/11/2010 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il Diabete è una patologia che colpisce milioni d'italiani, uomini e donne (almeno quì abbiamo la parità [SM=g8422] ), iniziando dai 50 anni, il diabete che colpisce a questa età è del tipo 2°, il quale può essere tenuto facilmente sotto controllo, e questo sia con l'alimentazione (il diabetico può mangiare di tutto) la quale deve essere in misura ridotta e spesso, oltre all'esercizio fisico, e questo basta fare una camminata di circa mezz'ora.

Ma purtroppo il Diabete è una brutta bestiaccia, il quale si trascina altre varie patologie, come ad esempio l'Ipertensione, ecco allora la necessità di tenere le arterie "sgombre dal traffico", e mi riferisco a quel fetente del colesterolo LDL, giacché mentre lui aumenta quello buono HDL (lo spazino) diminuisce, e questo potrebbe far depositare nelle pareti delle arterie quei grumoli sia di grasso(adiposo) che fibrosi, e questo ci potrebbe risultare un po’ antipatico, in ultimo ci si mettono anche le piastrine a dare una mano.

Ecco allora che per il colesterolo abbiamo le statine (occhio a non combinarle con il Fenofibrato), mentre le piastrine abbiamo la famosa Cardioaspirina, e questo in modo particolare quando parliamo delle Carotidi, usandola rendiamo il sangue più fluido e ci preserviamo da qualche scherzo di cattivo gusto.

Riporto l’articolo di Xagena in merito.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Aspirina a basso dosaggio raccomandata nei pazienti con diabete ad alto rischio cardiovascolare

Uno statement congiunto dell’American Heart Associaion ( AHA ), dell’American College of Cardiology, e dell’American Diabetes Association, ha raccomandato la terapia con Acido Acetilsalicilico ( Aspirina ) per gli uomini diabetici al di sopra di 50 anni e per le donne con diabete di età superiore ai 60 anni, che presentino un ulteriore fattore di rischio per la malattia cardiovascolare.

Il trattamento con Acido Acetilsalicilico a basso dosaggio ha mostrato di essere efficace nella prevenzione secondaria nei pazienti non-diabetici ad alto rischio con un precedente infarto miocardico o ictus.

Il Panel di Esperti ha indicato che l’Aspirina, ai dosaggi compresi tra 75 e 165 mg/die, dovrebbe essere somministrata ai pazienti con diabete mellito e un rischio cardiovascolare a 10 anni superiore al 10%, ma non nei diabetici con basso rischio cardiovascolare ( uomini sotto i 50 anni e donne di età inferiore ai 60 anni con nessun fattore di rischio cardiovascolare ).

I pazienti con diabete che sono a rischio intermedio ( più anziani con nessun rischio cardiovascolare, o più giovani e con fattori di rischio cardiovascolari, possono ricevere il trattamento preventivo a base di Aspirina a basso dosaggio, ma a discrezione del medico.
>
Secondo i CDC ( Centers for Disease Control and Prevention ), in media le persone con diabete presentano un aumento del rischio di eventi cardiovascolari di 3 volte rispetto alle persone di pari età e sesso ma senza diabete.
Tra i pazienti con diabete di età superiore ai 65 anni, il 68% muore di malattia coronarica e il 16% di ictus. ( Xagena2010 )

Fonte: Journal of American College of Cardiology, 2010


Cardio2010 Farma2010 Endo2010

www.xagena.it


Franco

“Quando si vuol cercare la verità su una questione
bisogna cominciare col il dubbio.
(S. Tommaso d’Aquino)”

www.esserecattolici.it
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Horloge pour site Orologio per sito