Vero, la Chiesa fa quel che gli si permette di fare.
Come alcuni non mi permetterebbero di entrare in casa loro per mettere a soqquadro la casa, ripulire tutto, buttare ciò che io ritengo inutile, usare dei prodotti di pulizia con profumazioni che piacciono solo a me, mettere addobbi che piacciono a me e infine preparare pietanze che io ritengo buone ma che la padrona di casa schiferebbe, così la Chiesa, coi suoi mezzi fa quello che può fare, come anche le altre associazioni che partono in missione per quei posti pieni di bisognosi.
Ha detto bene Cavdna, è inutile che mi ripeta io, anche perchè pure io imparo da quel che dice Cavdna e altri che ne sanno più di me. L'unica cosa è che non mi permetto di giudicare nessuno, nessuna associazione, religiosa e non, per quello che si fa o non si fa per quei Paesi bisognosi.
D'altronde, dobbiamo meditare su questa domanda di Cavdna:
Ogni Battezzato prima di dire cosa fa la CHIESA per....
dovrebbe Chiedersi
cosa faccio io nella mia Cristinità per.....???
Cosa facciamo noi per quella povera gente? Ma se non ci spostiamo nemmeno di un metro per andare a prendere il telefono e donare 2 Euro a Teleton! (parlo in generale), e allora perchè spostare le NOSTRE colpe ad associazioni più ricche che già fanno quel che possono ma purtroppo senza risolvere il problema, perchè alla base di tutto c'è l'egoismo umano e la corsa agli armamenti degli Stati, pure quelli che muoiono di fame!?
Se ci pensiamo, se ognuno di noi facesse qualcosa per quella povera gente, 6miliardi di aiuti risolverebbero TUTTI i problemi di fame nel mondo!!!! (siamo 7 miliardi nel mondo, 1 miliardo di gente muore di fame!)
E allora? è il caso di spostare alla Chiesa le nostre SINGOLE colpe?
In questo modo non ci redimiamo di certo dalla nostra omissione di soccorso!
Ely
[Edited by Elyy. 12/22/2010 10:30 AM]