È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Benvenuti nel forum

Lo scopo di questo forum
è di dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione
su ogni argomento dello scibile umano
rimanendo nel rispetto di OGNI
membro che lo compone.
L'apologia della propria religione è consentita.
Ci aspettiamo da ogni utente che si iscriverà qui,
la propria presentazione nell'apposita sezione
e l'estensione del proprio cordiale saluto a tutti gli iscritti
i quali sono invitati ad accoglierlo altrettanto cordialmente





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

25 Dicembre - data della nascita di Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2010 16:21
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
24/12/2010 01:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Che ne pensate? Potrebbe essere possibile che Gesù sia nato proprio il 25 Dicembre? Potrebbe esserci una seppur minima possibilità?


Ely


24/12/2010 05:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

È molto probabile che Gesù sia nato il 25 Dicembre, Dio non avrebbe ingannato l'umanità per tanto tempo.

La storia conferma la nascita di Gesù il 25 dicembre -

Molti si interrogano se Gesù sia nato veramente il 25 dicembre. Ma cosa sappiamo in realtà sulla storicità della sua data di nascita? I Vangeli, come è noto, non precisano in che giorno è nato il fondatore del cristianesimo.
E allora, come mai la Chiesa ha fissato proprio al 25 dicembre il suo Natale? È vero, inoltre, che questa festa cristiana - seconda solo alla Pasqua - è stata posta al 25 dicembre per sostituire il culto pagano del dio Sole, celebrato in tutto il Mediterraneo anche prima della nascita di Gesù?
Cominciamo col dire che il solstizio d’inverno – data in cui si festeggiava nelle culture politeiste il Sol Invictus - cade il 21 dicembre e non il 25.
In secondo luogo è bene precisare che la Chiesa primitiva, soprattutto d’Oriente, aveva fissato la data di nascita di Gesù al 25 dicembre già nei primissimi anni successivi alla sua morte.
Dato che è stato ricavato dallo studio della primitiva tradizione di matrice giudeo-cristiana - risultata fedelissima al vaglio degli storici contemporanei - e che ha avuto origine dalla cerchia dei familiari di Gesù, ossia dalla originaria Chiesa di Gerusalemme e di Palestina.
E allora, se la Chiesa ha subito fissato al 25 dicembre la nascita di Gesù, abbiamo oggi prove documentali e archeologiche che possono confermare la veneranda tradizione ecclesiale? La risposta è si.
Nel 1947 un pastorello palestinese trova casualmente una giara, semisepolta in una grotta del deserto di Qumran, un’arida regione a pochi chilometri da Gerusalemme. La località era stata sede della comunità monastica degli esseni, che oltre all’ascetismo praticava la copiatura dei testi sacri appartenuti ai loro antenati israeliti. I monaci del Mar Morto produssero in pochi decenni una grande quantità di testi, poi nascosti in grandi anfore per salvarli dall’occupazione romana del 70 d.C.
All’indomani della fortunata scoperta, archeologi di tutto il mondo avviarono una grande campagna di scavi nell’intera zona desertica, rinvenendo ben 11 grotte, che custodivano, da quasi venti secoli, numerosi vasi e migliaia di manoscritti delle Sacre Scritture israelitiche, arrotolati e ben conservati.
Tra questi importanti documenti, uno ci interessa particolarmente: è il Libro dei Giubilei, un testo del II secolo a.C.
La fonte giudaica ci ha permesso di conoscere, dopo quasi due millenni, le date in cui le classi sacerdotali di Israele officiavano al Tempio di Gerusalemme, ciclicamente da sabato a sabato, quindi sempre nello stesso periodo dell’anno.
Il testo in questione riferisce poi che la classe di Abia, l’VIII delle ventiquattro che ruotavano all’officiatura del Tempio - classe sacerdotale cui apparteneva il sacerdote Zaccaria, il padre di Giovanni Battista - entrava nel Tempio nella settimana compresa tra il 23 e il 30 settembre.
La notizia apparentemente secondaria si è rivelata invece una vera bomba per gli studiosi del cristianesimo antico. Infatti, se Zaccaria è entrato nel Tempio il 23 settembre, giorno in cui secondo il vangelo di Luca ha ricevuto l’annuncio dell’Arcangelo Gabriele, che gli ha comunicato - nonostante la sua vecchia età e la sterilità della moglie Elisabetta - che avrebbe avuto un figlio, il cui nome sarebbe stato Giovanni, questo vuol dire che il Precursore del Signore potrebbe essere nato intorno al 24 giugno, nove mesi circa dopo l’Annuncio dell’angelo.
Guarda caso gli stessi giorni in cui la Chiesa commemora nel calendario liturgico, già dal I secolo, sia il giorno dell’Annunciazione a Zaccaria che la nascita di Giovanni.
Detto ciò, Maria potrebbe avere avuto la visita, sempre di Gabriele, giorno dell’Annunciazione, proprio il 25 marzo. Infatti, quando Maria si reca da sua cugina Elisabetta, subito dopo le parole dell’Arcangelo, per comunicare la notizia del concepimento di Gesù, l’evangelista annota: “Elisabetta era al sesto mese di gravidanza”.
Passo evangelico che mette in evidenza la differenza di sei mesi tra Giovanni e Gesù. E allora, se Gesù è stato concepito il 25 marzo, la sua nascita può essere ragionevolmente commemorata il 25 dicembre, giorno più, giorno meno.
Se così stanno i fatti - e la fonte qumranica li documenta - possiamo affermare senza tema di smentita che grazie alla scoperta della prezioso testo, avvenuto appena sessant’anni fa, la plurimillenatria tradizione ecclesiastica è confermata: le ricorrenze liturgiche dei concepimenti e dei giorni di nascita, sia di Giovanni che soprattutto di Gesù, si sono rivelati pertanto compatibili con la scoperta archeologica del Deserto di Giuda.
Cosa sarebbe accaduto se, per esempio, avessimo scoperto che il sacerdote Zaccaria fosse entrato nel Tempio nel mese di marzo o di luglio? Tutte le date liturgiche che ricordano i principali avvenimenti dei due personaggi evangelici sopra citati sarebbero diverse da quelle indicate dalla tradizione ecclesiale. E subito gli scettici, strappandosi le vesti, avrebbero gridato al mondo intero che la Chiesa si è inventata tutto, compreso la data di nascita del suo fondatore.
Ma l’indagine non è ancora terminata! Alcuni detrattori della storicità della data del Natale al 25 dicembre hanno, infatti, osservato che in quel mese - cioè in pieno inverno - gli angeli non potevano incontrare in aperta campagna e di notte greggi e pastori a cui dare la lieta notizia della nascita del Salvatore dell’umanità.
Eppure, quanti sostengono questa ipotesi dovrebbe sapere che nell’ebraismo tutto è soggetto alle norme di purità. Secondo non pochi antichi trattati ebraici, i giudei distinguono tre tipi di greggi.
Il primo, composto da sole pecore dalla lana bianca: considerate pure, possono rientrare, dopo i pascoli, nell’ovile del centro abitato. Un secondo gruppo è, invece, formato da pecore la cui lana è in parte bianca, in parte nera: questi ovini possono entrare a sera nell’ovile, ma il luogo del ricovero deve essere obbligatoriamente al di fuori del centro abitato.
Un terzo gruppo, infine, è formato da pecore la cui lana è nera: questi animali, ritenuti impuri, non possono entrare né in città né nell’ovile, neppure dopo il tramonto, quindi costretti a permanere all’aperto con i loro pastori sempre, giorno e notte, inverno e estate.
Non dimentichiamo, poi, che il testo evangelico riferisce che i pastori facevano turni di guardia: fatto che appare comprensibile solo se la notte è lunga e fredda, proprio come quelle d’inverno. Ricordo che Betlemme è ubicata a 800 metri sul livello del mare.
Alla luce di queste considerazioni, possiamo ritenere risolto il mistero: i pastori e le greggi incontrati dagli angeli in quella santa notte a Betlemme appartengono al terzo gruppo, formato da sole pecore nere. Prefigurazione, se vogliamo, di quella parte della società, composta da emarginati, esclusi, derelitti e peccatori che tanto piacerà avvicinare al Gesù predicatore.
In conclusione, possiamo dunque affermare non solo che Gesù è nato proprio il 25 dicembre ma che i vangeli dicono la verità storica circa i fatti accaduti nella notte più santa di tutti i tempi: coloriamo di nero le bianche pecorelle dei nostri presepi e saremo più fedeli non solo alla storia quanto al cuore dell’insegnamento del Nazareno.
di Michele Loconsole*
ROMA, lunedì, 21 dicembre 2009 (ZENIT.org).-
* Il prof. Michele Loconsole è dottore in Sacra Teologia ecumenica, Presidente dell’associazione internazionale ENEC (L’EUROPE – NEAR EAST CENTRE) e Vicepresidente della Fondazione Nikolaos e dell’Associazione Puglia d'Oriente. Ha pubblicato recentemente il volume “Il simbolo della croce. Storia e liturgia” (Bari 2009).
24/12/2010 05:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Per te Elyy, con un bacio.

24/12/2010 05:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Natale in casa Cupiello, un capolavoro

24/12/2010 09:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Lo conoscevo già questa storia, ma mi fa sempre effetto...
Il testo in questione riferisce poi
 che la classe di Abia, l’VIII delle ventiquattro 
che ruotavano all’officiatura del Tempio - classe
 sacerdotale cui apparteneva il sacerdote Zaccaria,
 il padre di Giovanni Battista -
 entrava nel Tempio nella settimana compresa 
tra il 23 e il 30 settembre.
La notizia apparentemente secondaria si
 è rivelata invece una vera bomba per gli
 studiosi del cristianesimo antico. 
Infatti, se Zaccaria è entrato nel Tempio 
il 23 settembre, giorno in cui secondo il vangelo
 di Luca ha ricevuto l’annuncio 
dell’Arcangelo Gabriele, che gli ha comunicato
 - nonostante la sua vecchia età e la
 sterilità della moglie Elisabetta -
 che avrebbe avuto un figlio, 
il cui nome sarebbe stato Giovanni,
 questo vuol dire che il Precursore 
del Signore potrebbe essere nato intorno al 24 giugno, nove mesi circa dopo l’Annuncio dell’angelo. 


E chissà quante altre "informationi secondarie" ancora contiene la Sacra Scrittura le quali ci porteranno sempre più vicino alla verità!





[SM=g7156]
[Modificato da Cristianalibera 24/12/2010 09:19]
24/12/2010 09:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

La "lista della salute"

Caro Pierino, che il Signore ti deve far vivere 100 anni, insieme a Franco, a Elyy, a Cristianalibera e... a me, 100 anni anche a Felio, con qualche malattia...questa è la proposta!

OFFLINE
Post: 167
Post: 149
Registrato il: 17/05/2010
Registrato il: 11/12/2010
Città: NAPOLI
Età: 36
Sesso: Maschile
Utente Junior
24/12/2010 10:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Tantissimi anni fa, la WT si rifaceva ad uno studo simile per determinare la nascita di Giovanni il Batista e dimostrare che Gesù era nato a settembre. Questo studio partiva da alcuni documenti che "dimostravano" che Zaccaria aveva servito nel tempio a dicembre.
Era interessante.
Chissà perchè non lo hanno più citato.
Ve lo osterò appena lo troverò.

Per quanto riguarda la storia delle pecore che pascolavano all'aperto io ho un'idea diversa.
Probabilmente quella notte pascolavano percore di tutti i colori perchè così come Giuseppe dovette sobbarcarsi l'onere di un viaggio estenuante con la moglie prossima a partorire per registrarsi, anche i pastori avevano lo stesso identico problema.
Non potendo abbandonare per molti giorni i greggi in ovili lontani, se li portarono appresso.
E' un episodio che si verifica raramente, ma non è impossibile.
Secondo voi, dopo il terremoto di Avellino del 1980 o dell'Aquila del 2009, le pecore non rimasero all'aperto nonostane i rigori climatici?
24/12/2010 10:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: La "lista della salute"
nevio63, 24/12/2010 9.32:


Caro Pierino, che il Signore ti deve far vivere 100 anni, insieme a Franco, a Elyy, a Cristianalibera e... a me, 100 anni anche a Felio, con qualche malattia...questa è la proposta!





Macchè te vonne accide...

[SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]


[SM=g7372] [SM=g7372] [SM=g7372] [SM=g7372]


[SM=g9433] [SM=g9433] [SM=g9433] [SM=g9433]


24/12/2010 11:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

http://www.incontraregesu.it/risposte/25dicembre.htm
Gesù Cristo è nato veramente il 25 Dicembre?



E’ risaputo che Gesù non nacque il 25 dicembre. Questa data fu scelta dalla Chiesa in Occidente, perché era già una festività pagana. Il 25 dicembre ricorreva la festa romana Dies Natalis Invicti Solis del compleanno del sole “non conquistato dalle tenebre”, che al solstizio invernale iniziava a prolungare la luce del giorno. Prima del 336 d.C., non potendo estirpare questa festività pagana, la Chiesa in Roma la spiritualizzò come festa della natività “del Sole di giustizia sorto a Betlemme”. Ma allora quando nacque Gesù? Che indicazioni di dà la Scrittura?

Elisabetta rimane incinta quando il marito Zaccaria, levita del turno di Abija serviva al Tempio (Lc.1:5-25). C’erano 24 famiglie di Leviti che servivano a turno nel Tempio, due ogni mese: Abija era nell’ottavo turno (1Cron.24:10).

L’anno religioso Ebraico inizia il primo giorno del mese di Nisan (Marzo-Aprile) (Es.12:2-6), “il primo dei mesi”, il mese della Pesah, la Pasqua (il 15° giorno). Quindi il turno di Zaccaria discendente della famiglia di Abija era nel mese di Tammuz (Giugno-Luglio). (L’anno civile Ebraico inizia il primo giorno di Tishri (Settembre-Ottobre), con la festa di Rosh Hashanah - Capodanno).

Maria andò a fare visita ad Elisabetta sua parente incinta di sei mesi, mentre lei rimase incinta in quei giorni (Lc.1:26-45), cioè tra la fine del mese di Kislev (Dicembre) e l’inizio del mese di Tevet (Dicembre-Gennaio).

Giovanni il battista, cugino di Gesù, nacque nel mese di Nisan (Marzo-Aprile) mentre Gesù, molto probabilmente, nacque sei mesi dopo nel mese di Tishri (Settembre-Ottobre). Poiché Dio non ha stabilito le Feste Ebraiche a caso, ma le ha collegate ad uno specifico evento significativo per la salvezza dell’umanità (la Pasqua = morte e risurrezione di Gesù; la Pentecoste = discesa dello Spirito Santo) è molto probabile che Gesù, essendo nato nel mese di Settembre, sia nato durante la Festa dei Tabernacoli, magari nel settimo e più importante giorno della Festa, chiamato “Hoshana Raba” o “il Grande Osanna” (Sal.118:25).

Sia nella Bibbia che negli scritti rabbinici la Festa dei Tabernacoli simboleggia i giorni del Messia: “Quel giorno io rialzerò la capanna (tabernacolo, tenda) di Davide che è caduta” (Am.9:11), vuol dire che la linea regale di Davide sarà ristabilita, che il Messia siederà sul trono di Davide e governerà la Terra con una verga di ferro. “E la Parola (Gesù Cristo) è divenuta carne e ha abitato (letteralmente dal greco: “ha abitato come in un tabernacolo” o “ha tabernacolato” o “ha abitato in un rifugio temporaneo”) per un tempo fra di noi” (Gv.1:14); “Egli (Gesù) è lo splendore della sua (di Dio) gloria” (Eb.1:3). Nella carne di Gesù la gloria di Dio ha “tabernacolato “ tra di noi.

Gesù fu concepito in Dicembre ma nacque in Settembre. La Parola è diventata carne al momento del suo concepimento non alla sua nascita. La Chiesa celebra la cosa sbagliata nel momento giusto. Il 25 Dicembre si festeggia la nascita di Gesù nel tempo in cui invece si dovrebbe festeggiare il suo concepimento (la Parola che diventa carne).

Da uno studio di Corrado Maggia



...vai alle altre domande e risposte


OFFLINE
24/12/2010 12:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: La "lista della salute"
Cristianalibera, 24/12/2010 10.25:




Macchè te vonne accide...

[SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]


[SM=g7372] [SM=g7372] [SM=g7372] [SM=g7372]


[SM=g9433] [SM=g9433] [SM=g9433] [SM=g9433]







No ma voi siete troppo simpatici! [SM=g7255]

Nevio mi hai fatto schiattare dal ridere!!!!! [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]

A proposito, sbaglio o l'attore che interpreta lo "zio Pasqualino" somiglia molto a Lello Florio??? Saranno mica parenti!

Comunque.. come risposta al 25 Dicembre hai messo proprio la spiegazione che volevo mettere io ma sono felicissima l'abbia messa tu, spero che tutti la leggano e che almeno un filino di dubbio lo insinuino nella loro mente, che il 25 Dicembre potrebbe realmente essere il preciso giorno della nascita del Signore.

Grazie anche per il primo video che hai messo, è bellissimo e non l'avevo ancora mai visto [SM=g9433]



[SM=g10400] Ely




OFFLINE
24/12/2010 12:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: http://www.incontraregesu.it/risposte/25dicembre.htm
principessac, 24/12/2010 11.17:

Gesù Cristo è nato veramente il 25 Dicembre?



E’ risaputo che Gesù non nacque il 25 dicembre. Questa data fu scelta dalla Chiesa in Occidente, perché era già una festività pagana. Il 25 dicembre ricorreva la festa romana Dies Natalis Invicti Solis del compleanno del sole “non conquistato dalle tenebre”, che al solstizio invernale iniziava a prolungare la luce del giorno. Prima del 336 d.C., non potendo estirpare questa festività pagana, la Chiesa in Roma la spiritualizzò come festa della natività “del Sole di giustizia sorto a Betlemme”. Ma allora quando nacque Gesù? Che indicazioni di dà la Scrittura?

Elisabetta rimane incinta quando il marito Zaccaria, levita del turno di Abija serviva al Tempio (Lc.1:5-25). C’erano 24 famiglie di Leviti che servivano a turno nel Tempio, due ogni mese: Abija era nell’ottavo turno (1Cron.24:10).

L’anno religioso Ebraico inizia il primo giorno del mese di Nisan (Marzo-Aprile) (Es.12:2-6), “il primo dei mesi”, il mese della Pesah, la Pasqua (il 15° giorno). Quindi il turno di Zaccaria discendente della famiglia di Abija era nel mese di Tammuz (Giugno-Luglio). (L’anno civile Ebraico inizia il primo giorno di Tishri (Settembre-Ottobre), con la festa di Rosh Hashanah - Capodanno).

Maria andò a fare visita ad Elisabetta sua parente incinta di sei mesi, mentre lei rimase incinta in quei giorni (Lc.1:26-45), cioè tra la fine del mese di Kislev (Dicembre) e l’inizio del mese di Tevet (Dicembre-Gennaio).

Giovanni il battista, cugino di Gesù, nacque nel mese di Nisan (Marzo-Aprile) mentre Gesù, molto probabilmente, nacque sei mesi dopo nel mese di Tishri (Settembre-Ottobre). Poiché Dio non ha stabilito le Feste Ebraiche a caso, ma le ha collegate ad uno specifico evento significativo per la salvezza dell’umanità (la Pasqua = morte e risurrezione di Gesù; la Pentecoste = discesa dello Spirito Santo) è molto probabile che Gesù, essendo nato nel mese di Settembre, sia nato durante la Festa dei Tabernacoli, magari nel settimo e più importante giorno della Festa, chiamato “Hoshana Raba” o “il Grande Osanna” (Sal.118:25).

Sia nella Bibbia che negli scritti rabbinici la Festa dei Tabernacoli simboleggia i giorni del Messia: “Quel giorno io rialzerò la capanna (tabernacolo, tenda) di Davide che è caduta” (Am.9:11), vuol dire che la linea regale di Davide sarà ristabilita, che il Messia siederà sul trono di Davide e governerà la Terra con una verga di ferro. “E la Parola (Gesù Cristo) è divenuta carne e ha abitato (letteralmente dal greco: “ha abitato come in un tabernacolo” o “ha tabernacolato” o “ha abitato in un rifugio temporaneo”) per un tempo fra di noi” (Gv.1:14); “Egli (Gesù) è lo splendore della sua (di Dio) gloria” (Eb.1:3). Nella carne di Gesù la gloria di Dio ha “tabernacolato “ tra di noi.

Gesù fu concepito in Dicembre ma nacque in Settembre. La Parola è diventata carne al momento del suo concepimento non alla sua nascita. La Chiesa celebra la cosa sbagliata nel momento giusto. Il 25 Dicembre si festeggia la nascita di Gesù nel tempo in cui invece si dovrebbe festeggiare il suo concepimento (la Parola che diventa carne).

Da uno studio di Corrado Maggia



...vai alle altre domande e risposte






Forse l'articolo cui si riferiva abuonconsiglio era proprio questo.
Come abbiamo visto, tutte queste arrampicate sui vetri sono state smentite da studi più aggiornati. [SM=g6815]

E poi, semmai fosse vero che la data di nascita di un dio pagano cadesse proprio il 25 Dicembre, di cosa ci stupiremmo se Dio avesse scelto proprio quella data per spazzare via una festività pagana per farla sostituire dalla nascita di suo Figlio che è la Via la Verità e la Vita??
Niente è impossibile al nostro Signore e le prove storiche lo certificano.


Ely



OFFLINE
Post: 2.110
Post: 729
Registrato il: 08/05/2009
Registrato il: 15/07/2009
Città: CASTEGNATO
Età: 59
Sesso: Maschile
Utente Veteran
24/12/2010 14:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
abuonconsiglio, 24/12/2010 10.18:

Tantissimi anni fa, la WT si rifaceva ad uno studo simile per determinare la nascita di Giovanni il Batista e dimostrare che Gesù era nato a settembre. Questo studio partiva da alcuni documenti che "dimostravano" che Zaccaria aveva servito nel tempio a dicembre.
Era interessante.
Chissà perchè non lo hanno più citato.
Ve lo osterò appena lo troverò.

Per quanto riguarda la storia delle pecore che pascolavano all'aperto io ho un'idea diversa.
Probabilmente quella notte pascolavano percore di tutti i colori perchè così come Giuseppe dovette sobbarcarsi l'onere di un viaggio estenuante con la moglie prossima a partorire per registrarsi, anche i pastori avevano lo stesso identico problema.Non potendo abbandonare per molti giorni i greggi in ovili lontani, se li portarono appresso.
E' un episodio che si verifica raramente, ma non è impossibile.
Secondo voi, dopo il terremoto di Avellino del 1980 o dell'Aquila del 2009, le pecore non rimasero all'aperto nonostane i rigori climatici?




Il problema, è che quel viaggio estenuante risalirebbe al 6 D.C.
OFFLINE
24/12/2010 14:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Ma infatti Gesù non nacque nell'anno 0 [SM=g8422]


Ely


OFFLINE
Post: 2.110
Post: 729
Registrato il: 08/05/2009
Registrato il: 15/07/2009
Città: CASTEGNATO
Età: 59
Sesso: Maschile
Utente Veteran
24/12/2010 14:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re:
Elyy., 24/12/2010 14.34:



Ma infatti Gesù non nacque nell'anno 0 [SM=g8422]


Ely







Il problema, è che Erode, il mandante della strage degli innocenti, presunta tra l'altro, morì nel 4 A.C.
OFFLINE
Post: 167
Post: 149
Registrato il: 17/05/2010
Registrato il: 11/12/2010
Città: NAPOLI
Età: 36
Sesso: Maschile
Utente Junior
24/12/2010 15:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Ho trovato la pubbicazione.
La Wt calcolò la data presunta della nascita di Gesù nel lontano 1958 e affermò che Gesù nacque "verso il 1° ottobre".
La risposta è contenuta nella torre di guardia da pag. 350 a 352.


appena avrò tempo farò una scansione dell'articolo.
[Modificato da abuonconsiglio 24/12/2010 15:08]
24/12/2010 15:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Re: Re: La "lista della salute"
Elyy., 24/12/2010 12.49:





No ma voi siete troppo simpatici! [SM=g7255]




[SM=g10400] Ely




Grazie Ely, lo siamo davverò... e prima o poi ci dobbiamo incontrare di persona e lo faremo con te... abbracciandoci tutti insieme pensa che bel trio sarebbe, la siciliana che sembra una normanna, la germanina che ha il temperamento di una calabrese e il napolitano per eccellenza in mezzo...

Spassso garantitissimoooooooooo!



[SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]


OFFLINE
Post: 777
Post: 62
Registrato il: 14/01/2008
Registrato il: 07/08/2009
Città: MILANO
Età: 78
Sesso: Maschile
Utente Senior
24/12/2010 16:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Re: Ho trovato la pubbicazione.
abuonconsiglio, 24/12/2010 15.07:

La Wt calcolò la data presunta della nascita di Gesù nel lontano 1958 e affermò che Gesù nacque "verso il 1° ottobre".
La risposta è contenuta nella torre di guardia da pag. 350 a 352.


appena avrò tempo farò una scansione dell'articolo.




"Quindi se Gesù aveva trenta anni verso il 1° ottobre 29, ciò significa che la sua nascita trent'anni prima doveva avere avuto luogo verso il 1° ottobre 2 a.C."
(La Torre di Guardia, 15/9751, p. 288)
Ciao. Ilnonnosa
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Horloge pour site Orologio per sito