Benvenuti nel forum

Lo scopo di questo forum
è di dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione
su ogni argomento dello scibile umano
rimanendo nel rispetto di OGNI
membro che lo compone.
L'apologia della propria religione è consentita.
Ci aspettiamo da ogni utente che si iscriverà qui,
la propria presentazione nell'apposita sezione
e l'estensione del proprio cordiale saluto a tutti gli iscritti
i quali sono invitati ad accoglierlo altrettanto cordialmente





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Scoperto l'elisir dell'eterna giovinezza

Ultimo Aggiornamento: 17/03/2011 00:00
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
15/03/2011 22:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota


LA SCOPERTA - Il segreto per vivere in eterno potrebbe nascondersi in un piccolo villaggio sperduto tra i monti dell’Ecuador. A rivelarcelo sono due ricercatori, il dottor Jaime Guevara-Aguirre e il collega Valter Longo, che hanno studiato per anni i particolari abitanti di tale paesino. Uomini e donne alti solo un metro, ma praticamente immuni al cancro e al diabete, oltre che al passare degli anni.

L'INCONTRO - Era il lontano 1987, quando Guevara-Aguirre girovagando a cavallo tra sentieri impervi di montagna s’imbatté per caso in alcuni di questi omini. Curioso, come sempre un uomo di scienza dovrebbe essere, si fece accompagnare al villaggio. E qui rimase a bocca aperta: quasi tutti gli abitanti erano alti un metro e sembravano molto più giovani della loro età reale. Si chiese il perché e decise di studiare da vicino il caso. Scoprì che 99 persone esaminate erano affette dalla cosiddetta sindrome di Laron. Il più grande gruppo di pazienti affetti da questa malattia mai esaminato al mondo.

Una malattia particolarmente diffusa tra i gruppi di origini sefardite (ebrei spagnoli o portoghesi). Infatti qui non si sta parlando di indios o tribù non ancora conosciute dall’Occidente. Ma di famiglie con cognomi ispanici e radici ebraiche, trasferitesi in Sudamerica e obbligate in seguito a convertirsi al Cristianesimo, anche perché perseguitate dall’Inquisizione.

Il dottor Aguirre già nel 1994 colse la relazione tra la malattia e la straordinaria longevità degli abitanti del villaggio. Ma la comunità scientifica non gli credette subito. “Benché i risultati dei miei primi rapporti fossero sorprendenti – spiega il dottor Aguirre -,la gente pensava che i dati fossero troppo limitati per rappresentare un vero e proprio campione credibile. Così decisi di fermarmi nel villaggio altri 10 anni. Ma nessuno mi voleva credere comunque”. Nessuno tranne il ricercatore della Southern California University, Valter Longo, che nel 2005 decise di collaborare alle sue incredibili ricerche. Anche perché in tal modo, studiando casi naturali di esseri umani, avrebbe potuto allungare la vita agli animali da laboratorio. Ma in cosa consiste la particolarità di questi omini?

LA LONGEVITÀ DEGLI ABITANTI DEL VILLAGGIO – La sindrome di Laron (dal nome del ricercatore israeliano che la scoprì nel secondo Dopoguerra) è sostanzialmente la sotto-produzione dell’ormone IGF-1, dovuta a sua volta a un’anomalia nel recettore dell’ormone della crescita. In pratica, al passaggio dell’ormone della crescita, la proteina (recettore contenuto nella membrana delle nostre cellule) fa sì che venga assimilato dalla cellula, che lo usa per produrre l’IGF-1, l’ormone fondamentale per lo sviluppo fisico dell’uomo, a sua volta recepito dal DAF-2. Se qualcosa in questa catena non funziona, il meccanismo della crescita si ferma. Questo è quanto accade agli abitanti del piccolo villaggio nell’Ecuador, a cui mancano le ultime 8 unità del recettore dell’ormone della crescita, fondamentali per la reazione al passaggio dell’ormone stesso. Altre caratteristiche della sindrome di Laron sono l’obesità, la forma particolare del naso e il pene sottodimensionato.

Ma cosa c’entra tutto questo con la longevità? Ora ci arriviamo. Studiando gli abitanti del villaggio, Aguirre si accorse che nonostante l’obesità di buona parte dei malati di sindrome di Laron, nessuno soffriva di diabete. Così come i casi di cancro, così diffusi nella nostra società, nel villaggio erano praticamente nulli. Perché? Semplice, perché la mutazione genetica avvenuta con la sindrome di Laron gli ha resi praticamente immuni a queste due malattie, cause principali della morte per invecchiamento. Così sono in grado di vivere molto più a lungo delle persone normali. Almeno sarebbe così, se non fosse che molti di loro muoiono per incidenti o a causa dell’alcolismo molto diffuso.

Aguirre e Longo cominciarono i loro esperimenti. Da una parte curarono i 99 pazienti affetti di sindrome di Laron nel villaggio. La malattia infatti può essere sconfitta in tempo se vengono iniettate dosi di IGF-1 nei soggetti prima della pubertà. Dall’altra portarono avanti esperimenti in laboratorio su cavie come i vermi. Scoprendo, per esempio, che eliminando i ricettori degli ormoni i vermi vivevano il doppio degli anni. Il terzo esperimento, su cellule umane in laboratorio, prevedeva l’innesto del siero di un malato di sindrome di Laron. E poi l’iniezione di una sostanza chimica in grado di disgregare il Dna di una persona sana e normale, danneggiando le sue cellule. Ma cosa succede in se ciò avviene in un paziente affetto da sindrome di Laron?

I RISULTATI – I risultati, presentati con un articolo su Science Translational Medicine uscito mercoledì scorso e ripreso dal New York Times, sono sorprendenti. Innanzitutto il siero impedisce che il danno alla cellula sia genetico. E ciò vuol dire che non si trasmetterà ai figli. In secondo luogo, spinge le cellule danneggiate a distruggersi tra loro, lasciando immune l’organismo. E questo è uno dei motivi per cui il cancro non “attacca” i malati di sindrome di Laron.

Intendiamoci, non è che basta eliminare l’IGF-1 per vivere all’eternità. Piccoli dosi di IGF-1 sono infatti fondamentali per proteggere il cuore da disfunzioni e collassi, oltre che al normale sviluppo fisico dell’essere umano. Resta da capire, però, se limitando la sua protezione alla giusta misura si possa vivere più a lungo senza avere le controindicazioni dei malati di sindrome di Laron. Secondo Aguirre e Longo, sì. Esiste infatti già un farmaco, il Pegvisomant ,che abbassa la produzione di tali ormoni. “La nostra ipotesi – dicono i due ricercatori – è che questa medicina, usata in determinate dosi e modi, allunghi la vita”.

LE REAZIONI – Stavolta le reazioni del mondo scientifico sono state entusiastiche. Non che in passato non fossero stati condotti in laboratorio test simili (il professor John Kopchick dell’Ohio University ne tenne uno sui topi che ebbe conclusioni simili, con i roditori che vivevano mediamente il 40% in più dei loro simili), ma per la prima volta la questione viene studiata osservando e testando esseri umani e non cavie da laboratorio. Andrzej Bartke, esperto di Gerontologia alla Southern Illinois University, giudica “molto importanti” le scoperte di Aguirre e Longo e valuta “di alta qualità” i dati raccolti dai due.

La cosa incredibile è che le compagnie farmaceutiche non riescono (vogliono?) però a fornire IGF-1 alla coppia di ricercatori per continuare le cure agli abitanti del piccolo villaggio ecuadoriano, così da valutare l’impatto di dosaggi e offrire una vita migliore ai malati. Anche qui l’appoggio della comunità scientifica (meglio tardi che mai) può aiutare. Dice Arlan Rosenbloom, professore della università della Florida conosciuto in tutto il mondo. “Considerato che le aziende hanno avuto bisogno dei malati per determinare l’efficacia dei loro farmaci, sembra quantomeno paradossale che ora incontrino così grosse difficoltà a rifornirli di medicine”. Specie se in ballo ci può essere il segreto per vivere in eterno. Link


Sarebbe il colmo se, una volta trovato il trucco per non ammalarsi e vivere più a lungo, ci ritrovassimo distrutti da super potenze che usano aggeggi in grado si sterminare la vita sulla terra [SM=g7317]


Ely



OFFLINE
Post: 7.339
Post: 3.765
Registrato il: 23/06/2007
Registrato il: 29/11/2008
Città: GENOVA
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Master
15/03/2011 22:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Sarebbe bello, ma per vivere più a lungo dovremmo essere alti un metro? Non so!

Mauro [SM=g11052]

OFFLINE
16/03/2011 08:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Forse non hai letto bene l'articolo.. [SM=g6948]

[SM=x2515109] Ely

OFFLINE
Post: 3.209
Post: 1.465
Registrato il: 21/04/2008
Registrato il: 08/02/2009
Sesso: Femminile
Utente Master
16/03/2011 10:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

[SM=g2501916]

mha che scoperta-... si sarebbe bello, ma siamo sicuri che dipende da questo?
i tumoni non sono altro che nostri neuroni impazziti,come se hanno perso il cervello,e non si orientano e si accumulano in una zona!i neuroni si moltiplicano fino a un certo punto della nostra vita più o meno 16 anni e poi muoio piano piano, infatti fino a qualche secolo fa si moriva presto e di altre malattine o infezioni e i tumoni non c'erano, ora si è allungata la vita e si muore di tumore, che non sono causate per forza da forze esterne..
--------------------------------------------------
AVER PAURA DEL DIAVOLO E' UNO DEI MODI DI DUBITARE DI DIO ...
OFFLINE
Post: 354
Post: 315
Registrato il: 16/08/2009
Registrato il: 12/05/2010
Sesso: Maschile
Utente Senior
16/03/2011 23:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

......... Altre caratteristiche della sindrome di Laron sono l’obesità, la forma particolare del naso e il pene sottodimensionato.......



EVVAIIIIIIIIIIII...ci ho la sindrome di Laron .... [SM=x2501959] [SM=g7367]
[Modificato da opepo 17/03/2011 00:00]



APRI I MIEI OCCHI, O DIO, PERCHÈ SPESSO SIAMO VICINI AL RUSCELLO E NON VEDIAMO L'ACQUA.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Horloge pour site Orologio per sito