Benvenuti nel forum

Lo scopo di questo forum
è di dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione
su ogni argomento dello scibile umano
rimanendo nel rispetto di OGNI
membro che lo compone.
L'apologia della propria religione è consentita.
Ci aspettiamo da ogni utente che si iscriverà qui,
la propria presentazione nell'apposita sezione
e l'estensione del proprio cordiale saluto a tutti gli iscritti
i quali sono invitati ad accoglierlo altrettanto cordialmente





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Setta

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2011 17:39
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 3.209
Post: 1.465
Registrato il: 21/04/2008
Registrato il: 08/02/2009
Sesso: Femminile
Utente Master
15/05/2011 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Potevo usare il termine "gruppo" per evitare quello più spiacevole di "setta" che avrebbe potuto disincentivare il lettore dall'analisi dell'articolo. In realtà si tratta di un pezzo che può servire a tutti: non basta rifiutare le sette e bollarle come esempi di ignoranza o stupidità, occorre avere le motivazioni per demolirne i fondamenti, aiutando molti potenziali adepti a starne alla larga. E inoltre: siete proprio sicuri di non appartenere a una setta o di subirne l'influsso? Il fenomeno delle sette è molto più diffuso di quanto si pensi, non solo per il mistero con cui normalmente si circondano, ma anche perché come sette si devono considerare tutti quei gruppi che operano con caratteristiche che per un motivo o per l'altro rappresentano un pericolo o sono dannose per gli adepti o per coloro che non appartengono alla setta.
In genere per setta si intende un gruppo di persone accomunate dal seguire una certa dottrina, filosofia, religione. In realtà al termine è ormai assegnata una valenza negativa. La domanda fondamentale è: quando un gruppo diventa una setta? Quando provoca danno o pericolo a qualcuno. Si devono considerare pertanto sette:
- le bande giovanili, sia quelle violente sia quelle non violente che comunque sono discriminanti nei confronti di coloro che non sono affiliati;
- le associazioni che nascono con il fine di favorire i loro affiliati negli affari;
- i gruppi politici che operano al di fuori della legalità e della democrazia;
- i gruppi religiosi intolleranti nei confronti di chi è di religione diversa;
- i gruppi spirituali che non sono aperti al pubblico, che prevedono riti di iniziazione o che operano nella segretezza.
È ovvio che queste definizioni sono suscettibili di interpretazioni varie, ma ciò che è importante è che si comprenda come il confine fra gruppo che può migliorare la qualità della vita di un individuo e setta sia a volte veramente piccolo. Per esempio il sindacato non è una setta perché nasce con lo scopo di difendere i propri affiliati nel loro lavoro; una lobby si deve invece considerare una setta perché, quando è organizzata, non ha scopi solo difensivi, ma normalmente anche di potere e quindi danneggia chi non vi appartiene. Il nonnismo o gli stupidi privilegi che hanno i vecchi rispetto alle matricole in campo studentesco sono esempi di sette.
È comunque fuor di dubbio che le sette più subdole siano quelle appartenenti all'ultima classe, quelle cioè che con una falsa spiritualità inglobano decine di adepti, promettendo loro un miglioramento della loro vita che raramente si verifica. Infatti non è infrequente scoprire che questi gruppi sono composti da persone che non hanno affatto risolto i loro problemi esistenziali. Alcuni trovano uno pseudoequilibrio all'interno della setta, ma in cambio sono sfruttati. In genere esiste una gerarchia (a volte rappresentata da un solo individuo, il santone) che impone la propria volontà solo perché dotata di poteri congeniti o acquisiti. Il santone (o il capo o il gruppo di comando) in genere è un individuo che si muove per denaro o per sete di successo (e quando lui stesso non è più consapevole di questa sua motivazione si arriva all'esaltazione) o per fini economici, sessuali, politici ecc. Scoprite qual è il vero motivo che ha spinto il capo alla creazione della setta e sarete a metà strada.
Per completare il cammino si devono mettere alla prova i presunti poteri: solo se si mette in discussione il santone si può smascherarlo. Per farlo occorre comportarsi da esterni, valutare i poteri come trucchi di un prestigiatore e proporre varianti che siano al di sopra di ogni sospetto: se non esiste la volontà di smascherarlo, tutto sembrerà normale. Se si accetta la filosofia della setta senza spirito critico, senza chiedersi: "ma è vero solo perché lo dite voi?" allora si è indifesi. Tutto ciò che accade in una setta non è replicabile al di fuori di essa: gli stessi santoni tenteranno di spiegarvi che i loro poteri non funzionano se si è scettici o se ci sono in giro energie negative o vi inonderanno di tanta altre idiozie simili. Personalmente non ho mai trovato nessun santone che abbia accettato di mostrarmi i suoi poteri in campo neutro e che non sia stato smascherato.
L'ultima arma della setta (che è tipica anche dei maghi e di personaggi simili) è la paura: l'adepto viene ipnotizzato dalla paura di terribili eventi che accadranno se lascerà il gruppo. Ricordatevi che sono tutte panzane e che comunque solo chi ha la forza e la voglia di essere libero può essere felice. Chi teme il malocchio o stupidaggini simili vive ancora nel medioevo ed è giusto che la sua vita scorra fra i problemi, la paura e l'infelicità.

www.albanesi.it/Mente/sette.htm
--------------------------------------------------
AVER PAURA DEL DIAVOLO E' UNO DEI MODI DI DUBITARE DI DIO ...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Horloge pour site Orologio per sito