Benvenuti nel forum

Lo scopo di questo forum
è di dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione
su ogni argomento dello scibile umano
rimanendo nel rispetto di OGNI
membro che lo compone.
L'apologia della propria religione è consentita.
Ci aspettiamo da ogni utente che si iscriverà qui,
la propria presentazione nell'apposita sezione
e l'estensione del proprio cordiale saluto a tutti gli iscritti
i quali sono invitati ad accoglierlo altrettanto cordialmente





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

E' meglio pregare con parole proprie o con l'ausilio di formule predefinite?

Ultimo Aggiornamento: 30/08/2013 13:18
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
04/09/2011 14:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota



Ho trovato nel web la richiesta di una persona che io reputo possa essere stata in passato una Tesimone di Geova, ora fuoriuscita, richiesta che sinceramente avrei fatto anch'io.
Per questo ritengo utile postare sia la domanda che la risposta di padre Angelo:

"Caro Padre Angelo, ho scoperto poco fa il sito in cui Lei risponde ai vari quesiti dei visitatori e allora ho pensato di porre a Lei una domanda che feci tempo fa anche a un'altro sacerdote la cui risposta però non mi soddisfece a sufficienza. Premetto che per vent'anni ho fatto parte di un culto che si spaccia per cristiano ma che in realtà non lo è e tra gli insegnamenti di questo culto c'era quello di pregare solo il Padre con parole proprie, in qualsiasi momento della giornata, cosa che, nonostante la mia fuoriuscita dal culto, condivido tutt'ora. La convinzione che questo modo di pregare sia il più giusto mi fa sorgere la domanda che ora Le pongo.
La domanda è questa: a cosa servono le preghiere cattoliche pronunciate a memoria, in continuazione, magari senza nemmeno pensare a quel che si dice visto che la recitazione avviene spesso automaticamente, cosa che potrebbe permettere alla mente di divagare coi pensieri, proprio mentre si sta pregando? A cosa servono per esempio tutte quelle preghiere ripetute, uguali, innumerevoli volte, durante il Rosario? E' questo che Gesù ci ha insegnato a fare rispondendo alla domanda dei discepoli "insegnaci a pregare" e durante il discorso della montagna?
Grazie sin d'ora per la risposta che vorrà darmi e cordialmente La saluto, Maria"



Cara Maria,
1. vedo che sei al corrente del fatto che il Signore ci ha insegnato a pregare. Proprio nel capitolo sesto del Vangelo di Matto si legge: “Pregando poi, non sprecate parole come i pagani, i quali credono di venire ascoltati a forza di parole. Non siate dunque come loro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno ancor prima che gliele chiediate. Voi dunque pregate così: Padre nostro che sei nei cieli, ( sia santificato il tuo nome; ( venga il tuo regno; ( sia fatta la tua volontà, ( come in cielo così in terra....  (Mt 6, 7-10).
Vedi dunque che il Signore insegna addirittura una formula.

2. Perché la formula? Perché, lasciàti ai nostri poveri sentimenti, forse diventeremmo proprio ripetitivi e miseri. Quante volte il nostro cuore è spento e se, lasciato in balìa di se stesso, si muoverebbe solo a chiedere beni di ordine materiale. Se Gesù ci ha insegna a pregare con una formula “Voi dunque pregate così”, Lui che è Dio fatto carne, vuoi che non ne conosca i motivi? Vuoi che venga a lezione da noi? Chi avrebbe chiesto nella preghiera che venga il suo Regno, che sia santificato il suo nome, che sia fatta la sua volontà come in cielo, che impariamo a perdonare, ecc...

3. Tertulliano, un grande scrittore cristiano del II secolo, dice che non vi è preghiera migliore del Pater. Dice anche che “dopo che il Signore ci ha trasmesso questa formula di preghiera, aggiunge: ‘Chiedete e vi sarà dato’ (Lc 11,9)”. E conclude: “Ognuno può, dunque, innalzare al cielo preghiere diverse secondo i suoi propri bisogni, però incominciando sempre con la preghiera del Signore, la quale resta la preghiera fondamentale”.

4. San Tommaso afferma che “la preghiera del Pater è perfettissima… perché non solo vengono domandate tutte le cose che possiamo rettamente desiderare, ma anche nell’ordine in cui devono essere desiderate: cosicché questa preghiera non solo insegna a chiedere, ma plasma anche tutti i nostri affetti”. Dice anche che questa preghiera è stata composta dal nostro Avvocato presso il Signore, l’Intercessore sapientissimo “nel quale sono nascosti tutti i tesori della sapienza e della scienza” (Col 2, 3). È dunque una preghiera che infonde fiducia. E questa fiducia diventa ancora più grande se si pensa che colui che ci ha insegnato questa preghiera, è lo stesso che, insieme al Padre, ha il compito di esaudirla, adempiendo quanto è detto nel salmo 91,15: “Mi invocherà e gli darò risposta”.

5. Circa la preghiera del Rosario: se si pensa che il Rosario consista semplicemente nel ripetere le Ave Maria, allora di questa preghiera non si è capito nulla. Quando si prega col Rosario, mentre le labbra scorrono nel ripetere determinate preghiere, è necessario fare tre cose. primo: ricreare nella nostra mente l’evento che meditiamo, sentire che Gesù si rende contemporaneo a noi, che ripete a nostro favore quell’evento con la potenza salvifica con cui l’ha compiuto la prima volta. Secondo: si ringrazia il Signore per quello che ha fatto e si è degnato di ripetere. Qui la nostra anima dovrebbe abbandonarsi in un amore riconoscente senza fine. Terzo: si supplica Dio in virtù dei meriti infiniti di Gesù che in quel momento vengono messi nelle mani perché ci doni la grazia che gli chiediamo. Come vedi, il Rosario non è una preghiera così da cretinetti o ebeti. Se così fosse, la Madonna l’avrebbe consigliata con tanta insistenza? Se ci pensi bene. invece, non trovi preghiera migliore di questa. Per questo Giovanni Paolo II diceva che era la sua preghiera preferita.

6. Le formule hanno poi altri significati. Le varie parole stimolano la devozione interiore, servono ad accendere i sentimenti interni e così la mente di chi prega si eleva a Dio. Inoltre sono bene adatte per la preghiera comunitaria. Come si potrebbe pregare tutti insieme se ognuno andasse per conto proprio? O ancora: come si potrebbe cantare tutti insieme se non vi fossero formule uguali per tutti? Anche nell’Antico Testamento si pregava e si cantava con formule: i Salmi non sono forse preghiera già formulata?
Ti saluto, ti ricordo al Signore con una preghiera già formulata e ti benedico. Padre Angelo



A me questa risposta sembra soddisfacente anche se mi ci vorrà del tempo per conformare le mie abitudini di preghiera a ciò che ho imparato

[SM=g10598] Ely


OFFLINE
Post: 167
Post: 149
Registrato il: 17/05/2010
Registrato il: 11/12/2010
Città: NAPOLI
Età: 36
Sesso: Maschile
Utente Junior
04/09/2011 22:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Credo che conti quello che abbiamo nel cuore.

Spesso le preghiere sono inutili indipendentemente dal credo.

Per esempio è comune tra i tdg pregare prima dei pasti.

Ognuno ha la sua formula, ma sostanzialmente sono estremamente simili tra di loro.

Lo stesso vale per le adunanze e per altre occasioni.

Alla betel hanno una formula carina che ha una cadenza settimanale.

Un giorno pregano per il CD, un altro per l'associazione mondiale dei fratelli e così via.

In questo modo sembra che ci sia differenza, ma è solo una sembianza.

Per quanto riguarda le assemblee, sopratutto quelle di distretto, il fratello che fa la preghiera conclusiva di solito fa una preghiera lunga e prolissa per mettersi in evidenza. Le parole le ha dette lui, ma non ha obbedito al comando del signore di non mettersi in evidenza con paroloni.

Non si può nemmeno dire che i tdg non ripetino le preghiere!
Per i tdg i cantici che vengono fatti all'inizio e alla fine delle adunanze non sono altro che preghiere cantate.

Nè i tdg ripetereranno le parole del Padre Nostro, eppure non sanno generalmente il motivo. Eppre è ovviamente semplice.

Per i vertici dei tdg Dio ha già fatto la sua volontà in cielo. Mezza preghiera è adempiuta e quindi non serve più. Tanto è vero che non esiste nemmeno un cantico che si rifà a tale preghiera (e detto tra parentesi è vero che gli apostoli usavano i cantici, ma questi non erano una loro creazione, erano i salmi. Ma nessun libretto dei cantici dei tdg in nessuna epoca ha mai contenuto un salmo. Al massimo una parafrasi riveduta e adattata al proprio credo).

Alla fine credo che Dio ascolti di più le vecchiarelle che nella loro ignoranza pregano "Geova, aiutami" e basta.

Sbaglieranno, ma per lo meno senza tanti giri di parole ci mettono il cuore e in questo sono simili alle tante persone umili che vanno in chiesa e con fede fanno il rosario.
OFFLINE
Post: 1.198
Post: 40
Registrato il: 21/08/2010
Registrato il: 08/07/2013
Sesso: Femminile
Utente Veteran
30/08/2013 13:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Il colloquio con Dio......
[G]Pregare e`il colloquio che si fa` esclusivamente con Dio. Con Dio possiamo esprimercci dal piu` profondo del cuore e solo pregando con fervore e con le nostre parole che escono dal cuore, si puo` avere la gioia di sentire veramente la profonda devozione e raggiungere il culmine di un`intima relazione tra noi e Dio.
Leggere un messalino,dire il Rosario ( che e` stato inventato ) e le continue preghiere scritte da altri con I loro sentimenti e parole, trovo che non possano culminare cio` che richiediamo dalla preghiera ,dalla conversazione che in privato si sta` facendo in comunione con Dio stesso.
Con le nostre parole in ogni momento della nostra vita sappiamo commnunicare con grandi o piccole frasi
con parole e frasi intelletuali per alcuni molto piu` semplici ma efficaci comunque per altri,perche` allora non considerare la preghiera personale e unica nel suo insieme quando ci rivolgiamo a Dio?
La preghiera del Padre Nostro e` la preghiera modello che insegna come pregare,ma non necessariamente ripeterla giorno dopo giorno,ma seguire l`insegnamento datoci da Gesu`,praticando l`amore Cristiano con ringraziamenti e umilta`,chiedere a Dio cio` che ci necessita giornalmente.
E con le nostre parole si puo` essere efficacci anche senza seguire a parole filo per filo la preghiera del PADRE NOSTRO.
Cio` che conta e che Dio vuole,credo, e` tener conto che solo Lui il sovrano creatore ci puo` aiutare. [SM=x2515799]




[Modificato da Rialtina 30/08/2013 13:18]
" I sorrisi sono poca cosa,a dire il vero,ma sparsi lungo il sentiero della vita,il bene che fanno e` inestimabileGender: Male
Master User




Photobucket
."
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Horloge pour site Orologio per sito