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Primo e Ultimo

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2011 20:00
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26/09/2011 15:19
 
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mi chiedevo come mai in rivelazione 1:17-18 viene identificato, Gesù, come Primo e Ultimo, mentre in rivelazione 22:12-15 geova?
come scrivono in "nota in calce" visto che ci sono gli articolo, grammaticalmente parlando, non dovrebbero riferirsi tutte e due a Gesù?

“Il Primo e l’Ultimo” RIVELAZIONE PAG 27
2 Il nostro timore reverenziale non deve però tramutarsi in morboso terrore. Gesù rassicurò Giovanni, come l’apostolo stesso conferma dicendo: “Ed egli pose su di me la sua mano destra e disse: ‘Non aver timore, io sono il Primo e l’Ultimo, e il vivente’”. (Rivelazione 1:17b, 18a) In Isaia 44:6 Geova descrive giustamente la propria posizione di unico Dio Onnipotente, dicendo: “Io sono il primo e io sono l’ultimo, e oltre a me non c’è nessun Dio”. Presentandosi col titolo “il Primo e l’Ultimo”, Gesù non sta reclamando la parità con Geova, il grande Creatore. Sta usando un titolo appropriatamente conferitogli da Dio. In Isaia Geova stava dichiarando la propria impareggiabile posizione quale vero Dio. Egli è il Dio eterno, e oltre a lui non c’è in realtà nessun Dio. (1 Timoteo 1:17) In Rivelazione Gesù sta parlando del titolo conferitogli, che richiama l’attenzione sulla sua incomparabile risurrezione.
3 Gesù fu in realtà “il Primo” uomo ad essere risuscitato alla vita immortale in spirito. (Colossesi 1:18) Inoltre egli è “l’Ultimo” a ricevere tale risurrezione da Geova in persona. Diviene così “il vivente . . . [che vive] per i secoli dei secoli”. Possiede l’immortalità. Sotto questo aspetto è simile al suo immortale Padre, che viene definito l’“Iddio vivente”. (Rivelazione 7:2; Salmo 42:2) Per tutti gli altri componenti dell’umanità, Gesù stesso è “la risurrezione e la vita”. (Giovanni 11:25) In armonia con questo, egli dice a Giovanni: “Fui morto, ma, ecco, vivo per i secoli dei secoli, e ho le chiavi della morte e dell’Ades”. (Rivelazione 1:18b) Geova gli ha dato l’autorità di risuscitare i morti. Per questo Gesù può dire di avere le chiavi per aprire le porte della morte e dell’Ades (la tomba) a coloro che ne sono prigionieri. — Confronta Matteo 16:18.
4 Qui Gesù ripete il suo comando di mettere per iscritto la visione, dicendo a Giovanni: “Scrivi le cose che hai visto, e le cose che sono e le cose che avverranno dopo queste”. (Rivelazione 1:19) Quali altre cose emozionanti Giovanni deve ancora rendere note per nostra istruzione?

[Note in calce]
Nel testo originale ebraico di Isaia 44:6 le parole “primo” e “ultimo” non sono accompagnate dall’articolo determinativo, mentre nella descrizione che Gesù fa di sé nel testo originale greco di Rivelazione 1:17 c’è l’articolo determinativo. Quindi, grammaticalmente parlando, Rivelazione 1:17 si riferisce a un titolo, mentre Isaia 44:6 descrive la Divinità di Geova.

RIVELAZIONE E VOI, cap.44
6 Per l’ultima volta nella profezia, Geova, il Re d’eternità, si rivolge ora ai lettori di Rivelazione dicendo: “Ecco, vengo presto, e la ricompensa che do è con me, per rendere a ciascuno secondo la sua opera. Io sono l’Alfa e l’Omega, il primo e l’ultimo, il principio e la fine. Felici quelli che lavano le loro lunghe vesti, affinché abbiano l’autorità di andare agli alberi della vita e affinché entrino nella città per le sue porte. Fuori i cani e quelli che praticano lo spiritismo e i fornicatori e gli assassini e gli idolatri e chiunque prova piacere nella menzogna e la pratica”. — Rivelazione 22:12-15.
7 Ancora una volta Geova Dio sottolinea la sua eterna sovranità e il fatto che quanto da principio si prefigge di fare è ciò che alla fine farà. Egli ‘viene presto’ per eseguire il giudizio, e ricompenserà quelli che lo cercano premurosamente. (Ebrei 11:6) Sono le sue norme a determinare chi sarà ricompensato e chi sarà rigettato. Gli ecclesiastici della cristianità hanno agito come “cani muti”, chiudendo un occhio sui vizi che qui Geova enumera. (Isaia 56:10-12; vedi anche Deuteronomio 23:18, Traduzione del Nuovo Mondo con riferimenti, nota in calce). Certamente hanno ‘provato piacere’ in mendaci dottrine e dogmi e li hanno ‘praticati’, e hanno totalmente ignorato i consigli dati da Gesù alle sette congregazioni. Non hanno quindi alcuna parte nella Nuova Gerusalemme.


[Modificato da lovelove84 26/09/2011 15:26]
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26/09/2011 20:37
 
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Bimbina bella....
hai presente quel rumore insopportabile di chi si aggrappa agli specchi????


ecco sono loro.. quando rigirano le cose facendo solo pasticci.. che poi vogliono dare per regola... [SM=g8878] [SM=g8872]
[Modificato da mlp-plp 28/09/2011 08:56]
27/09/2011 12:12
 
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dovrei fare una ricerca perche' non lo so
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Re:
principessac, 27/09/2011 12.12:

dovrei fare una ricerca perche' non lo so




aspetto! [SM=x2610547]
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28/09/2011 19:56
 
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Re: Re:
lovelove84, 28/09/2011 16.15:




aspetto! [SM=x2610547]




porta pazienza [SM=g8925]
28/09/2011 20:02
 
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da libro "rivelazione"
Gesù fu in realtà “il Primo” uomo ad essere risuscitato alla vita immortale in spirito. (Colossesi 1:18) Inoltre egli è “l’Ultimo” a ricevere tale risurrezione da Geova in persona. Diviene così “il vivente . . . [che vive] per i secoli dei secoli”. Possiede l’immortalità. Sotto questo aspetto è simile al suo immortale Padre, che viene definito l’“Iddio vivente”. (Rivelazione 7:2; Salmo 42:2) Per tutti gli altri componenti dell’umanità, Gesù stesso è “la risurrezione e la vita”. (Giovanni 11:25) In armonia con questo, egli dice a Giovanni: “Fui morto, ma, ecco, vivo per i secoli dei secoli, e ho le chiavi della morte e dell’Ades”. (Rivelazione 1:18b) Geova gli ha dato l’autorità di risuscitare i morti. Per questo Gesù può dire di avere le chiavi per aprire le porte della morte e dell’Ades (la tomba) a coloro che ne sono prigionieri. — Confronta Matteo 16:18.
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Re: da libro "rivelazione"
principessac, 28/09/2011 20.02:

Gesù fu in realtà “il Primo” uomo ad essere risuscitato alla vita immortale in spirito. (Colossesi 1:18) Inoltre egli è “l’Ultimo” a ricevere tale risurrezione da Geova in persona. Diviene così “il vivente . . . [che vive] per i secoli dei secoli”. Possiede l’immortalità. Sotto questo aspetto è simile al suo immortale Padre, che viene definito l’“Iddio vivente”. (Rivelazione 7:2; Salmo 42:2) Per tutti gli altri componenti dell’umanità, Gesù stesso è “la risurrezione e la vita”. (Giovanni 11:25) In armonia con questo, egli dice a Giovanni: “Fui morto, ma, ecco, vivo per i secoli dei secoli, e ho le chiavi della morte e dell’Ades”. (Rivelazione 1:18b) Geova gli ha dato l’autorità di risuscitare i morti. Per questo Gesù può dire di avere le chiavi per aprire le porte della morte e dell’Ades (la tomba) a coloro che ne sono prigionieri. — Confronta Matteo 16:18.




ma hai letto per bene quello che chiedo?ho chiesto come mai in riv 22.12.15 se ci sono gli articoli viene identificato geova, quando in riv1-17.18dicono che è Gesù perchè ci sono gli articolo????
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29/09/2011 11:57
 
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dal pespicacia
ALFA E OMEGA
Nomi rispettivamente della prima e dell’ultima lettera dell’alfabeto greco, usati tre volte come titolo nel libro di Rivelazione. Nella Diodati questa espressione ricorre anche in Apocalisse (Rivelazione) 1:11, ma ciò non trova alcun sostegno nei più antichi manoscritti greci, inclusi l’Alessandrino, il Sinaitico e il codice Ephraemi rescriptus. È perciò omessa in molte traduzioni moderne.
Anche se molti commentatori applicano questo titolo sia a Dio che a Cristo, un più attento esame ne limita l’applicazione a Geova Dio. Il primo versetto di Rivelazione spiega che la rivelazione venne data in origine da Dio per mezzo di Gesù Cristo. Quindi a parlare (per mezzo di un rappresentante angelico) a volte è Dio stesso e altre volte Cristo Gesù. (Ri 22:8) Infatti Apocalisse 1:8 (CEI) dice: “Io sono l’Alfa e l’Omega, dice il Signore Dio [“Geova Dio”, NM], Colui che è, che era e che viene, l’Onnipotente”. Anche se il precedente versetto parla di Cristo Gesù, è chiaro che nel versetto 8 il titolo è riferito a Dio, “l’Onnipotente”. A questo proposito Barnes’ Notes on the New Testament (1974) osserva: “Non può essere assolutamente certo che qui lo scrittore volesse riferirsi specificamente al Signore Gesù . . . E non c’è nessuna vera incongruenza nel supporre che lo scrittore qui volesse riferirsi a Dio come tale”.
Il titolo ricorre di nuovo in Rivelazione 21:6, e il versetto successivo identifica chi sta parlando: “Chiunque vince erediterà queste cose, e io gli sarò Dio ed egli mi sarà figlio”. Dato che Gesù si riferì a quelli che sono coeredi con lui nel suo Regno come a “fratelli”, non a “figli”, chi parla dev’essere il Padre celeste di Gesù, Geova Dio. — Mt 25:40; cfr. Eb 2:10-12.
Questo titolo ricorre per l’ultima volta in Rivelazione 22:13: “Io sono l’Alfa e l’Omega, il primo e l’ultimo, il principio e la fine”. È evidente che in questo capitolo di Rivelazione parlano diverse persone: i versetti 8 e 9 spiegano che l’angelo parlò a Giovanni, il versetto 16 ovviamente si applica a Gesù, la prima parte del versetto 17 è attribuita a “lo spirito e la sposa”, e chi parla nell’ultima parte del versetto 20 è chiaramente Giovanni stesso. “L’Alfa e l’Omega” dei versetti 12-15 va dunque riferito a colui che porta questo titolo negli altri due casi: Geova Dio. L’espressione “Ecco, vengo presto”, del versetto 12, non richiede che questi versetti si applichino a Gesù, in quanto anche Dio dice che ‘viene’ per eseguire il giudizio. (Cfr. Isa 26:21). Malachia 3:1-6 dice che Geova e il suo “messaggero del patto” vengono insieme per il giudizio.
Il titolo “l’Alfa e l’Omega” ha lo stesso significato che “il primo e l’ultimo” e “il principio e la fine” quando sono riferiti a Geova. Prima di lui non c’è stato alcun Dio Onnipotente e dopo di lui non ce ne sarà nessuno. Egli risolverà con successo la contesa a proposito della Divinità, essendo rivendicato per sempre come l’unico e solo Dio Onnipotente. — Cfr. Isa 44:6.
......................................................
mi fermo qui perche' altro non trovo
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30/09/2011 19:23
 
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Grazie, ma non soddisfa la mia richiesta.. io volevo capire la logica che usano dicendo che in quella frase si identifica Gesù, perchè ci sono gli articoli e quindi determinano un titolo mentre in isaia non ci sono e significano la divinità (che poi anche questa è da capire) e fin qui può anche star bene (per modo di dire visto che in ebraico gli articoli non esistono e quindi non ci sono per forza di cose) ma mettiamo caso che è giusto il ragionamente, nel resto di rivelazione che contiene articoli (come dimostro nell allegato) perchè viene identificato geova????????????????????

ma non c'è nessun altrooo?? mi avete lasciata sola con la princ????? [SM=g8464] [SM=g8464] [SM=g8464] [SM=g8464]
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30/09/2011 19:45
 
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Ma a me sembra che l'ultimo articolo postato dalla Princes sia abbastanza esaustivo sul punto di vista della wts al riguardo. Non credo ci sia altro da aggiungere anche perchè arrampicarsi sugli specchi è faticoso e non si possono pretendere esagerati sforzi da parte di quei 9 tizi d'oltre oceano che hanno già una certa età!


[SM=g8422] Ely


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30/09/2011 19:59
 
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Ho trovato anche questo dal libro "Ragioniamo facendo uso delle Scritture"


*** rs p. 410 Trinità ***

Versetti in cui un titolo che appartiene a Geova è applicato a Gesù Cristo o si afferma che si applichi a Gesù

L’Alfa e l’Omega: A chi spetta giustamente questo titolo? (1) In Apocalisse [Rivelazione] 1:8 è riferito a Dio, l’Onnipotente. Nel versetto 11, Di applica questo titolo a un personaggio che la successiva descrizione mostra essere Gesù Cristo. Ma gli studiosi riconoscono che il riferimento all’Alfa e l’Omega nel versetto 11 è spurio, tant’è vero che non compare nella maggioranza delle versioni moderne. (2) Molte traduzioni dell’Apocalisse in ebraico riconoscono che nel versetto 8 si parla di Geova e quindi vi ripristinano il nome personale di Dio. Vedi NM, edizione con note e riferimenti, ntt. (3) Apocalisse 21:6, 7 indica che i cristiani che vincono spiritualmente saranno ‘figli’ di colui che è chiamato l’Alfa e l’Omega. Questo però non è mai detto della relazione esistente fra i cristiani unti con lo spirito e Gesù Cristo. Gesù ne parlò come dei suoi “fratelli”. (Ebr. 2:11; Matt. 12:50; 25:40) Ma quei “fratelli” di Gesù sono chiamati “figli di Dio”. (Gal. 3:26; 4:6) (4) In Apocalisse 22:12 qualche versione inserisce il nome Gesù, così che il riferimento all’Alfa e l’Omega del versetto 13 sembrerebbe applicarsi a lui. Ma qui il nome Gesù non compare nel testo greco, e altre traduzioni non lo includono. (5) In Apocalisse 22:13 l’Alfa e l’Omega è pure chiamato “il primo e l’ultimo”, espressione che in Apocalisse 1:17, 18 è riferita a Gesù. Anche l’espressione “apostolo” è riferita sia a Gesù Cristo che a certi suoi seguaci. Ma questo non dimostra che siano la stessa persona o che siano di pari rango, non è vero? (Ebr. 3:1) La conclusione evidente è quindi che il titolo ‘l’Alfa e l’Omega’ si riferisce all’Iddio Onnipotente, il Padre, e non al Figlio.




Come vedi le arrampicate sono sempre quelle....


[SM=g10041] Ely



[Modificato da Elyy. 30/09/2011 20:00]
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