Benvenuti nel forum

Lo scopo di questo forum
è di dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione
su ogni argomento dello scibile umano
rimanendo nel rispetto di OGNI
membro che lo compone.
L'apologia della propria religione è consentita.
Ci aspettiamo da ogni utente che si iscriverà qui,
la propria presentazione nell'apposita sezione
e l'estensione del proprio cordiale saluto a tutti gli iscritti
i quali sono invitati ad accoglierlo altrettanto cordialmente





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

A proposito di citazioni fuorvianti...

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2011 21:02
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
29/10/2011 21:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota




Il corpo direttivo dei tdG spiega che il numero 144000 citato nel libro di Rivelazione capitolo 7 sia da intendere in modo letterale, e per dar maggior credito a questa interpretazione cita fonti "autorevoli" del mondo accademico.

La Torre di Guardia del 1 Settembre 2004, pag.30 riporta una "domanda dai lettori": Perchè i testimoni di Geova prendono alla lettera, e non in senso simbolico, il numero 144000 menzionato nel libro di Rielazione?"

Una delle "fonti autorevoli" citate a conferma del loro intendimento è un certo lessicografo di fine '800 di nome Ethelbert W. Bullinger il quale si esprime così (cito dalla torre di guardia): “E’ un semplice dato di fatto: un numero determinato in contrasto con un numero indeterminato menzionato in questo stesso capitolo” (The Apocalypse or “The Day of the Lord), p.282)
Questo libro l'ho trovato sul web, in inglese, e tale citazione l’ho trovata a pag. 190 del file in pdf che lo contiene.
Questo Bullinger crede veramente che il numero 144000 sia letterale, ma crede pure che sia composto letteralmente da uomini presi dal vero Israele (cosa che i tdg non credono). Inoltre crede che la grande folla sia composta dai gentili di tutte le nazioni, che si trovano in cielo e che condivideranno lo stesso premio degli ebrei eletti(altra cosa che i tdg non credono assolutamente)

Ecco il suo scritto, è tradotto col traduttore automatico quindi non badate alle imperfezioni:


Riguardo i 144000
“ma è un semplice dato di fatto: un numero definito in contrapposizione con un numero indefinito in questo stesso capitolo (verso 9). Se il numero totale non è esatto, tutti gli elementi che lo compongono sono anche indefiniti. Se questo numero è simbolico, quale numero in questo Libro possiamo prendere come letterale? Nessuno, secondo questo criterio di interpretazione che sostituisce le vane fantasie di uomini per la rivelazione di Dio. Di nuovo, noi ripetiamo, noi preferiamo credere a Dio. E, credendolo, noi concludiamo che come Lui aveva riservato 7.000 ai giorni di Ahab (1 Re XIX. 18. Rom. XI 4), così Lui riserverà 144.000 nella Grande Tribolazione.
Noi abbiamo qui, perciò, il nucleo delle nuove nazioni indicate da Cristo in Matt. XXI. 43. Noi abbiamo anche quello che sarà l’adempimento della profezia di Daniele XII. 1: "In quel tempo si leverà Michael (l'altro angelo), il grande principe che sta alla guardia dei figli del tuo popolo (l'Israele): Sarà un tempo di guai che mai c’è stato da quando ci fu un popolo fino a quel momento. In quel tempo il tuo popolo sarà salvato, ognuno che si troverà scritto nel libro." Qui, al capitolo VII, noi abbiamo il sigillare dei nomi scritti che saranno consegnati. quello che questo sigillo significa noi lo impariamo da Ap.XIV. 1.

Noi abbiamo una straordinaria dimostrazione di questo in Num. XXXI., quando per eseguire giudizio sul Midianites 1.000 da ogni tribù furono presi. E come i 144,000 qui sopravvivono attraverso tutto la grande Tribolazione, così era coi 12.000 spediti contro il Midianites; quando il loro numero fu completato, gli ufficiali vennero a Moses e gli dissero "i tuoi servi hanno fatto il censimento degli uomini di guerra che erano ai nostri ordini, e non ne manca nessuno" (versi 48, 49).
E’lo stesso per questi 144,000, quando loro stanno in piedi sul Monte Zion (il XIV. 1-5)."

Riguardo la Grande Folla:
"Noi ora entriamo alla seconda Visione "in Cielo." Contiene un'ulteriore risposta alla domanda del cap. VI. 17: "Chi sarà capace di stare in piedi" nel giudizio? mentre comincia il secondo paio di Visioni:
l'apertura del settimo Sigillo "in cielo", ed il suonare conseguente delle sei Trombe "su terra."
VII. 9. "dopo queste cose" (l'espressione marca una separazione da quello che è stato detto prima, e presenta la seconda Visione distinta "in cielo.)"Io vidi, ed ecco, una grande moltitudine che nessuno era capace numerare, di ogni nazione, e di tutti tribù e popoli, e lingue (Gen. x. 5, 20, 31. Dan. iii. 4, 5; iv. 1; vi. 25), stando in piedi di fronte al trono, e di fronte all'Agnello, indossavano vesti bianche, e avevano rami di palmo nelle loro mani;
Il numero definito di israeliti (il vii. 1-8) in contrasto con questa società innumerevole di Gentili.
Noi diciamo Gentili, perché questa Visione ci proietta alla fine, come la Visione precedente dei sigillati ci portò di nuovo all'inizio. Noi siamo, qui, oltre Matt. xxiv., e xxv . Due distinte società sono chiamate, prima "ebrei", poi "Gentili." Così ambo sono marcati per "la chiesa di Dio", che ora è composta da ebrei e Gentili.
Le dodici tribù di vii. 4-8 sono distinti da persone tratte da "tutte le tribù". Che loro compongono "la chiesa di Dio" è mostrato ulteriormente, in quanto di loro si dice "stanno in piedi" nella posizione di servitori (e non seduto); e sono "di fronte al trono" (non su lui). È così, loro dividono la stessa salvezza, e gli stessi meriti preziosi del sangue dell'Agnello. Ma come "ogni stella differisce dalle altre nello splendore" (1 Cor. xv. 41), così questi differiscono nella loro posizione, dignità, e onore.
Sono salvati, ma per cosa? e per quali delle “tante mansioni”? Loro sono visti "in cielo", ma non fino a dopo la Grande Tribolazione, attraverso la quale e fuori dalla quale loro sono stati portati.
Non si vuole che solo gli eletti dell'Israele sopravviva "attraverso" la Tribolazione, ma anche una moltitudine innumerevole da tutte le nazioni Gentili sarà salvata "fuori" di lei.
Continuamente noi troviamo benedizione sui Gentili conseguentemente alle benedizioni su Israele. Prima Dio tratta con l'Israele, e poi con umanità in generale.



Questo il vero pensiero di Bullinger. Il popolino dei tdg avrebbe accettato questo personaggio come “autorità in materia” se avessero conosciuto tutto il suo pensiero?
Per non parlare delle altre sue credenze!
Da wikipedia: affermava che la Chiesa di Cristo è nata dopo la conversione di Saulo e dopo la chiusura del libro degli Atti. Dichiarava che Cristo è stato crocifisso insieme ad altri 4 (non 2) criminali. Credeva nella mortalità dell’anima anche se in seguito molti suoi seguaci sono arrivati a credere a un annichilimento di questa. Si pensa abbia anche fatto parte della “Flart Eart Society”, società che affermava che la Terra era piatta!


[SM=g10041] Ely



[Modificato da Elyy. 29/10/2011 21:02]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Horloge pour site Orologio per sito