È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!





Benvenuti nel forum

Lo scopo di questo forum
è di dare a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione
su ogni argomento dello scibile umano
rimanendo nel rispetto di OGNI
membro che lo compone.
L'apologia della propria religione è consentita.
Ci aspettiamo da ogni utente che si iscriverà qui,
la propria presentazione nell'apposita sezione
e l'estensione del proprio cordiale saluto a tutti gli iscritti
i quali sono invitati ad accoglierlo altrettanto cordialmente





Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Dimmi di che religione sei e ti dirò cosa vedi

Ultimo Aggiornamento: 02/01/2012 12:09
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 7.339
Post: 3.765
Registrato il: 23/06/2007
Registrato il: 29/11/2008
Città: GENOVA
Età: 55
Sesso: Maschile
Utente Master
02/01/2012 12:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Attenzione al dettaglio o visione d'insieme? Una ricerca che coinvolge l’Università di Leiden in Olanda, l’Università di Bologna in Italia e la Ben-Gurion University in Israele rivela: il culto influenza la percezione delle immagini


La rissa tra monaci nel Santo Sepolcro di Gerusalemme un paio di anni fa ce lo ricordava con rara efficacia. Fedeli di religioni diverse hanno talvolta differenti punti di vista. Ma ora la scienza si spinge più in là. Atei e credenti di diverse confessioni, rivela una ricerca internazionale, vedono le immagini in modo letteralmente diverso. Ricercatori dell’Università di Leiden in Olanda, dell’Università di Bologna in Italia e della Ben-Gurion University in Israele hanno misurato al millesimo di secondo la prontezza con cui laici e fedeli di diverso credo colgono i dettagli di un'immagine, rivelando differenze sorprendenti.

Non solo tale prontezza varia notevolmente da gruppo a gruppo, ma tende anche a conservarsi nel tempo e ad essere influenzata dalla rigida osservanza delle regole religiose. I più attenti al dettaglio, in particolare, risultano i calvinisti conservatori olandesi, che primeggiano sui loro confratelli progressisti, e più ancora sugli atei. Ma il distacco quasi svanisce rispetto agli atei cresciuti in ambiente religioso: segno, secondo i ricercatori, che l’influenza confessionale resiste nel tempo.

Situazione ribaltata in Italia e in Israele. Dove invece sono i laici i campioni di caccia al dettaglio, mentre i cattolici osservanti e gli ebrei ortodossi sono più portati a cogliere le immagini nel loro insieme. Nel nostro paese, in particolare, la propensione dei cattolici all’aspetto globale delle immagini risulta più che doppia rispetto a quella dei laici.

Gli studiosi hanno condotto la loro ricerca su 126 persone selezionate, divise in 7 gruppi da 18, a seconda delle loro concezioni religiose o filosofiche. Quattro i gruppi olandesi: calvinisti conservatori, calvinisti progressisti, atei e atei di formazione religiosa. Due in Israele: ebrei ortodossi e laici. Due in Italia: cattolici osservanti e laici. "Qui abbiamo faticato non poco a mettere insieme il campione", racconta Anna Borghi, psicologa dell’Ateneo bolognese che ha lavorato alla parte italiana dello studio insieme a Claudia Scorolli. "In Italia riceviamo pressoché tutti un’educazione cattolica. Per differenziare i due gruppi, abbiamo selezionato cattolici particolarmente rigorosi nell’adesione ai precetti religiosi". I componenti dei diversi gruppi sono stati inoltre bilanciati per sesso, età, quoziente intellettivo, condizioni socio-economiche, background culturale e istruzione.

Quelli impiegati sono test standard, usati da anni nello studio dell’attenzione, per misurare la propensione a cogliere le immagini nel loro insieme oppure a riconoscerne i dettagli. In questo studio, in particolare, sono state usate immagini di quadrati e rettangoli, a loro volta costituiti da rettangoli o quadrati più piccoli. I soggetti dovevano riconoscere, il più rapidamente possibile, le figure geometriche globali o, alternatamente, quelle componenti. Tutti gli individui indicano di solito più velocemente le immagini di contorno, ma è sulla rapidità con cui identificano quelle interne che si concentra l’attenzione dei ricercatori. Per ciascun gruppo si calcola la differenza media tra tempo di reazione alle figure grandi e a quelle piccole. Quindi si confrontano i valori tra i diversi gruppi.

Esperimenti simili avevano già messo in luce, in passato, differenze marcate tra individui di culture diverse (nord-americani vs asiatici dell’estremo oriente) e anche tra laici e religiosi. "Ma mai erano stati condotti mettendo a confronto confessioni religiose diverse", sottolinea Borghi, gruppi più o meno osservanti all’interno della stessa confessione, e atei di diverso background.

Sulle ragioni di queste differenze, i ricercatori argomentano estesamente in un articolo pubblicato dalla rivista scientifica "Cognition". I risultati dello studio sembrano suggerire, osservano, che religioni connotate da un forte individualismo, come il calvinismo olandese, possano in qualche modo accentuare l’attenzione visiva per i dettagli. Mentre altre confessioni generalmente più orientate alla solidarietà sociale, come il cattolicesimo e l’ebraismo, spingano al contrario verso una maggiore sensibilità agli aspetti globali. Queste ipotesi interpretative sembrano coerenti con le differenze già osservate tra occidentali e orientali.

Questo studio solleva una serie di più ampi interrogativi, sostengono i ricercatori, sul ruolo delle religioni nei conflitti interpersonali e interculturali. Se persino un’attitudine inconsapevole, come la maggiore o minore attenzione agli aspetti globali o particolari di una figura, può essere modulata dall’appartenenza religiosa, è lecito supporre che le nostre capacità cognitive influenzate dal culto possano essere molte di più. Finché non avremo un quadro chiaro di quali siano e di come modellino i nostri processi cognitivi, scrivono gli studiosi, è difficile credere che le attuali e future incomprensioni possano essere risolte o evitate.

Link

Mauro

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
Horloge pour site Orologio per sito