A proposito di cani e gatti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
francocoladarci
00giovedì 2 luglio 2009 18:53
Il cane soffre molto il caldo, che fare?
La sofferenza da caldo non è una nostra esclusività.
segue articolo su Focus.

Con l’arrivo del caldo e dell’afa uno dei pericoli ai quali può andare incontro il nostro cane è il cosiddetto "colpo di calore".

Questo disturbo è dovuto a un’eccessiva esposizione dell’animale ad alte temperature ma anche all’umidità, che sopra una determinata soglia, può rendere molto difficoltosa la respirazione degli animali.





Le razze con il muso corto e la testa larga, come i boxer, sono quelli che soffrono di più il caldo



I cani più a rischio sono quelli appartenenti alle razze brachicefale, ossia con il muso corto e la testa larga, come il boxer, bulldog, il carlino e il pechinese che hanno difficoltà respiratorie croniche per la particolare conformazione delle loro vie respiratorie. Particolarmente sensibili possono essere anche i cani che non sono in condizioni fisiche ottimali, i cani con problemi cardiaci o i soggetti anziani o i cuccioli.



I sintomi con i quali si manifesta il colpo di calore sono:

respirazione molto accelerata o difficoltosa, vomito, elevata temperatura corporea, difficoltà a camminare, mucose arrossate, fino a giungere alle crisi convulsive e al collasso.



Che cosa fare in presenza di un colpo di calore:

La prima cosa da fare in queste circostanze è quella di bagnare il cane con l’acqua (immergendolo nella vasca) o avvolgerlo in un telo fresco e bagnato. Fate attenzione però perché non deve verificarsi un raffreddamento troppo rapido, per evitare spiacevoli effetti collaterali.
Per tale motivo, controllare la temperatura corporea e smettere di raffreddare l’animale quando questa raggiunge i 39,5-40° C. Al di là di questi primi interventi, l’animale deve essere portato il prima possibile in un centro veterinario attrezzato per poter essere sottoposto a una terapia mirata. Non va infatti dimenticato il colpo di calore può avere anche conseguenze letali per l’animale se non si interviene tempestivamente e in modo opportuno.



I cani non vanno mai lasciati in macchina quando fa caldo, neanche con il finestrino aperto e nemmeno se l'auto è all'ombra



Per evitare questo tipo di problemi, è molto importante adottare alcune precauzioni:

- durante i mesi più caldi, evitare di lasciare il cane all’interno della macchina, anche se lasciate i finestrini parzialmente aperti e l’auto posteggiata all’ombra, perché la temperatura interna può salire di molto e avere quindi esiti drammatici sull’animale.



- Limitare l’esercizio fisico (corse, lunghe passeggiate) soprattutto nelle ore più calde della giornata. E fargli fare possibilmente i giri la mattina presto o la sera sul tardi.

Diversamente da noi, che siamo completamente rivestiti di ghiandole sudoripare, il cane per raffreddarsi e disperdere calore ansima a bocca aperta e può contare solo su zone molto limitate in cui avviene la traspirazione, come le mucose della bocca e i polpastrelli delle zampe. Il terreno e l’asfalto, inoltre, trattengono calore.

- Assicurarsi che il cane abbia sempre a disposizione una ciotola contenente acqua fresca e pulita per poter bere.

- Non sforzateli a mangiare. Durante i periodi di caldo molto intenso è abbastanza normale che molti cani inizino a dormire di più e a mangiare meno.

- Proteggerlo dal sole. Un'eccessiva esposizione ai raggi solari oltre il colpo di calore può creare danni anche alla cute del cane, soprattutto se lo si lascia troppo a lungo senza un'adeguata protezione. I raggi Uvb comportano il rischio di scottature, eritemi, dermatiti solari (a livello di naso, dorso ed estremità), ma anche danni agli occhi e tumori cutanei.
Pubblicato giovedì 25 giugno 2009 18.03 di Manuela Michelazzi e Simona Cannas.

Saluti
Franco

Sara-61
00sabato 4 luglio 2009 09:27

Bravo Franco!!!
Come dice Manuela nell'articolo citato é molto importante ricordare che nel periodo estivo, il cane non deve essere lasciato in macchina anche con i finistrini parzialmente aperti e, anche se l'auto é parcheggiata all'ombra.
Volevo segnalare ai lettori che esiste in commercio un materassino refrigerante, che contiene un sale speciale che a contatto con l'acqua si trasforma in gel atossico e rimane fresco per 3 e 4 giorni.
Questo materassino potrebbe essere indicato per quando si viaggia in auto con il cane chiuso nel kennel nel vano bagagliaio, soprattutto se l'auto non é provvista del climatizzatore. [SM=g8509]


ciao
sarah [SM=g8553]

Elyy.
00sabato 4 luglio 2009 14:50


Queste sì che sono ottime informazioni, preziosissssssime!!!

Grazie per le vostre dritte che sicuramente seguirò!

Sara, dimmi, dimmi... dove potrei trovare quel materassino di cui parli?? nei negozi di articoli e cibo per animali si trova?

La mia piccola automobilina non ha l'aria condizionata [SM=g7300] e quell'ausilio si rivela veramente 'na manna!!


Aspetto con ansia la tua risposta, che spero arrivi prima di mercoledì perchè giovedì parto. [SM=g10828]

Baci, Ely [SM=g7288]



Sara-61
00sabato 4 luglio 2009 16:22
Carissima,
ecco un sito dove puoi ordinare il materassino:

www.caniegattishop.it/index.php?page=shop.browse&category_id=39&option=com_virtuemart&Itemid=33&vmcchk=1&I...

e poi c'é anche questo:

rimini.kijiji.it/c-Animali-e-accessori-Altro-Materassino-refrigerante-per-cani-W0QQAdIdZ1...

Premetto che non ho mai comprato articoli in questi due siti.

Comunque io uso un sistema più economico, due blocchi grandi di ghiaccio sintetico sotto il cuscino del kennel e l'effetto é lo stesso.

ciaooooooo e buone vacanze con Ronny


[SM=g8509] sarah
Elyy.
00sabato 4 luglio 2009 16:41
Ah ecco, anche questa è un'ottima indicazione, anche se l'effetto penso duri molto meno. Magari quando ne compro un pò così quando finisce l'effetto del freddo, li cambio.

Grazie Sarah, [SM=g7255]


Ely






Geronimo83
00domenica 5 luglio 2009 00:23
Anni fa quando avevo un bellissimo pastore tedesco, lui "IRKO" cosi si kiamava, visto che era sembre fuori al balcone in estate prese l'insolazione.
Un grande spavento per noi (mai capitato una cosa del genere da quando abbiamo gli animali) e chiamammo il veterinario e ci dicemmo un po i sintomi cioè che barcollava a terra (come se fosse ubriaco) e stava con la lingua di fuori e ansimava e respirava a fatica e il medico ci disse di metterlo all'ombra e di fargli scendere la temperatura con impacchi con acqua fredda.
cosi gli versammo tanta di quell'acqua (un secchio intero) che cosi man mano si riprese.
UN ESPERIENZA INDIMENTICABILE. [SM=g8553] [SM=g8509]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com