Allarme aviaria

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mauro.68
00giovedì 22 dicembre 2011 22:56
Hong Kong: 17.000 polli abbattuti per un nuovo focolaio di aviaria

Hong Kong ha elevato il suo livello di allerta sull’influenza aviaria a ”serio”, il valore corrispondente alla terza tacca di una scala di cinque. L’allarme è stato diffuso dopo la conferma della morte di tre volatili portatori del virus dell’aviaria, l’H5N1, e per cercare di identificare nel più breve tempo possibile il focolaio del contagio, York Chow il direttore del Servizio sanitario pubblico di Hong Kong, ha decretato un embargo provvisorio di almeno tre settimane su tutte le importazioni di pollame vivo, ha bloccato la vendita di volatili non macellati, e ha ordinato l’immediata soppressione di 17.000 polli.

A Hong Kong esistono trenta allevamenti di polli, e anche se il virus è stato identificato nel mercato di Cheung Sha Wan, non è ancora chiaro se i volatili infetti siano stati importati (dalla Repubblica popolare) o meno. A far aumentare il livello di preoccupazione in città vi è poi stata la conferma della morte di altri due uccelli per influenza aviaria.

Nella piena consapevolezza dei danni che l’allarme aviaria potrebbe creare sia sul piano commerciale sia dal punto di vista della diffusione della paura, York Chow ha spiegato che Hong Kong non può permettersi di non mettere in pratica tutte le misure necessarie a identificare e isolare il focolaio di aviaria, per salvaguardare la sicurezza della metropoli e dell’intera regione. Ecco perché anche le due scuole all’interno delle quali sono stati trovati i volatili morti per aviaria, una gazza orientale e un gabbiano, sono state chiuse per disinfestazione.

“In città”, ha ricordato Chow, “nessuno ha dimenticato che la Sars, nel 2003, ha tolto la vita a 500 persone nel mondo, ma altre trecento sono morte soltanto a Hong Kong. Nel 2009, 300 sono state messe in quarantena dopo aver contratto l’influenza suina. E oggi vogliamo fare il possibile per evitare che si possa diffondere una nuova epidemia. Anche perché di aviaria sono già morte sei persone, nel 1997, l’anno in cui la malattia venne isolata in laboratorio, e 1,3 milioni di polli furono abbattuti per tenere sotto controllo il contagio”. Agli ospedali è stato chiesto di mantenere un contatto diretto con le autorità nel caso in cui si ritrovassero a dover ricoverare pazienti che potrebbero essere stati in contatto con il virus dell’aviaria, mentre tutte le persone che lavorano al mercato di Cheung Sha Wan verranno tenute sotto osservazione per un paio di settimane.

Qui

Mauro
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com