Angelo custode

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Elyy.
00domenica 27 giugno 2010 11:41
Se solo sapessi quanto soffro insieme a te
dell'amaro della vita.
Vorrei accarezzarti con mani di carne..
ma lo sussurro a chi ti sta accanto..
vorrei dirti le parole più vere dell'amore,
ma le suggerisco a chi ti regala una parola.
Vorrei vederti raccogliere tutto l'amore che semini
per sentirti soddisfatto della tua vita
ma come ogni cosa.. il tempo lascerà crescere il frutto
che tu stesso hai fatto nascere.
Gioisci perchè attraverso le tue mani io regalo l'amore
a chi ha la fortuna di incontrarti.
Tu non lo sai forse ma io sono il tuo angelo..
quello che mai ti abbandonerà e che è qui solo per te
e grazie a te può amare il mondo


www.angelibuoni.it/




Da qualche tempo a questa parte medito, con cadenza abbastanza costante, sull'esistenza o meno degli angeli custodi. Mi piacerebbe che fosse vero ma non ne ho le prove.

Tendo a dare il merito degli eventi positivi solo e unicamente a Dio, nemmeno a Gesù Cristo, ma solo a Dio (segno marcato rimastomi dalla ventennale esperienza coi tdg)

Gli angeli custodi, secondo voi, esistono? Siamo davvero affiancati da tali entità? Se credete di sì, da cosa lo deducete e come mai il Padre si servirebbe di questi angeli per affiancarci? non potrebbe farlo Lui personalmente senza delegare ad angeli inferiori il compito di accompagnarci nella vita?

Ely


mauro.68
00domenica 27 giugno 2010 12:27
Lascio questo sito a riguardo: www.leparoledegliangeli.it/
francocoladarci
00domenica 27 giugno 2010 14:01
Grazie Mauro per il link postato, ma oggettivamente non risponde alle domande di Elyy.

Elyy ha posto un interessante quesito, se ogn'uno di noi ha un angelo custode, tale domanda va esaminata sia in base a ciò che dicono le scritture e sia a ciò che ne da l’interpretazione della Chiesa, tenendo in considerazione che nel “mondo” vi sono anche angeli ribelli, il cui scopo è la rovina della fede del cristiano, quindi il post verrà trattato tenendo in considerazione questi aspetti.

Vi è poi una semi - affermazione che merita una trattazione a parte ossia.

Tendo a dare il merito degli eventi positivi solo e unicamente a Dio, nemmeno a Gesù Cristo, ma solo a Dio (segno marcato rimastomi dalla ventennale esperienza coi tdg)



Franco
Elyy.
00domenica 27 giugno 2010 15:38


Bellissima questa immagine



ma... è una rappresentazione della realtà o potrebbe essere solo una speranza umana?




Posso credere che in momenti di difficoltà (come Gesù nel Getzemani) gli angeli possono venire in aiuto, ma che un angelo stia costantemente al nostro fianco mi viene difficile crederlo, anche se è bello sperarlo.


Ely


Gabriella Prosperi..
00domenica 27 giugno 2010 16:44
Gli angeli sono creature spirituali create per mezzo del Figlio e servono, nel più nobile significato del termine, come appunto è insito nel loro nome.
Per la nostra salvezza, dunque, abbiamo anche questo appoggio, stavo per scrivere salvagente.
Che ognuno di noi sia tutelato da uno spirito diverso, non so, perchè bisognerebbe ridurre questi esseri ad una dimensione spazio/temporale che non è loro, ma di certo, se poniamo fede in Dio, hanno cura di noi.
Gabriella
Elyy.
00domenica 27 giugno 2010 19:13


E perchè lo spazio/tempo non dovrebbe loro appartenere?

Sono creature, quindi collegate al tempo e allo spazio. Il fatto che vivano in un'altra dimensione non dovrebbe impedir loro di interagire con noi, già lo fecero nel passato (vedasi VT)quindi io ci credo che possono interagire con noi, ma da qui a credere che ognuno di noi abbia un angelo abbinato, ce ne passa.
Avrei bisogno di elementi concreti o per lo meno credibili per poterlo accettare al 100%

E poi è anche vero quello che hai detto: angelo significa messaggero, non protettore, o sbaglio?


Ely

francocoladarci
00domenica 27 giugno 2010 19:26

Vi sono le basi per affermare che ogni persona ha un proprio angelo custode.
Una tale affermazione si evince sia dalla scrittura che dai “Padri della Chiesa”.

Gli angeli hanno sempre avuto relazione con gli uomini, e molte scritture avallano ciò, essi cooperano per la salvezza dell’essere umano, in diversi modi ed in diversi ordini.
La custodia degli angeli è data dalla necessità di proteggere le virtù del cristiano, il quale sottoposto alla debolezza della carne e all’influsso degli angeli ribelli i quali a volte possono in qualche misura ostacolare le virtù ricercate dal cristiano.

Ora nel Salmo 91:11 dice
Poiché egli comanderà ai suoi angeli
di proteggerti in tutte le tue vie.

Ancora
In Matteo 18,10 afferma

Guardatevi dal disprezzare uno di questi piccoli; perché vi dico che gli angeli loro, nei cieli, vedono continuamente la faccia del Padre mio che è nei cieli.

Perché dunque vi è questa necessità dell’angelo custode?
Non dobbiamo dimenticare che molti angeli di Dio usando il loro libero arbitrio divennero ribelli, essendo essi “perfetti” fu altresì perfetto il loro uso del libero arbitrio, e tale uso era e rimane immutato, poiché dettato non dalla imperfezione e quindi dall’errore il quale è mutabile, ma dalla loro natura perfetta.

Ecco dunque, queste creature uguali all’uomo come persone ma diverse come natura dimostrano di essere potentissime, con migliaia d’anni d’esperienza umana, questi demoni avrebbero la capacità di recare un grandissimo danno fisico e soprattutto spirituale all’uomo se, fossero lasciati liberi d’agire, ma come le scritture del VT ci dicono la provvidenza di Dio ha operato affinché gli angeli di vario ordine potessero adempire il compito di custodi, sia alla persona che alla comunità, opponendosi all’influsso dei demoni affinché l’uomo possa essere libero di esprimere le sue virtù, gli angeli custodi non agiscono per noi, ma creano le condizioni affinché noi potessimo esprimere ciò che noi siamo, è evidente che se il nostro libero arbitrio viene usato per la soddisfazione dei sensi, se è la Ragione ad elaborare questo, la Volontà nel farlo, allora non vi è nessun angelo custode che possa impedirlo, poiché la sua volontà è in netto contrasto con la volontà della persona.

Dunque, in questa brevissima considerazione, si può dire che sia la Scrittura, che la Traditio ci confermano l’assistenza ad ogn’uno di noi di un angelo custode.

Franco


Gabriella Prosperi..
00domenica 27 giugno 2010 19:29
Si, in effetti gli angeli sono i messaggeri di Dio.
Lo spazio tempo non è proprio degli spiriti, nel senso che, pur interagendo con noi, secondo le Sue disposizioni, non li abbiamo alle nostre spalle come ricordo in certe raffigurazioni, ma hanno comunque la capacità di assisterci.
Pur costituendo un numero incredibile, come dice la Bibbia, non so se ognuno di noi ha un angelo personale, forse lo sapremo un giorno, chissà, ma non per questo la loro presenza è meno efficace.
Gabriella
mauro.68
00domenica 27 giugno 2010 19:39
Padre Pio, ad esempio diceva che aveva il suo angelo custode. Potete trovare qui www.padrepio.catholicwebservices.com/Angelo_custode.htm le testimonianze.
Elyy.
00domenica 27 giugno 2010 19:50


Grazie Gabriella per la precisazione [SM=g1902224]

Per Franco
Ora ho capito un pò meglio, quelle Scritture mi hanno illuminata sulla possibilità che ognuno di noi attira l'attenzione di uno o più angeli che stanno al cospetto di Dio. Comunque capisco che ogni azione degli angeli nei nostri confronti è sempre comandata da Dio, niente, forse, viene fatto di loro personale iniziativa, quindi l'aiuto che ci arriva da loro ha come fonte primaria Dio.

Ho capito inoltre, da quel che hai scritto, che gli angeli non ci proteggono dai pericoli reali della vita (incidenti, malattie ecc..) ma ci mettono nella condizione di fare la volontà di Dio nel caso noi la volessimo fare ma siamo impediti da qualcosa. Eppure alcune testimonianze attestano che proprio l'intervento di un angelo ha impedito un incidente o un avvenimento che avrebbe portato alla morte o all'invalidità permanente della persona protetta. Come si spiegano questi episodi??

Ely


francocoladarci
00domenica 27 giugno 2010 20:54

Elyy chiede

Eppure alcune testimonianze attestano che proprio l'intervento di un angelo ha impedito un incidente o un avvenimento che avrebbe portato alla morte o all'invalidità permanente della persona protetta. Come si spiegano questi episodi??



E’ vero vi sono state delle manifestazioni dell’operato angelo, ma come giustamente hai detto

“Comunque capisco che ogni azione degli angeli nei nostri confronti è sempre comandata da Dio, niente, forse, viene fatto di loro personale iniziativa, quindi l'aiuto che ci arriva da loro ha come fonte primaria Dio.”



Il tutto viene relegato alla volontà Divina, vi sono state e vi saranno sempre delle circostanze in cui è volontà Divina che gli angeli facciano qualcosa di particolare, e questo in relazione alla vita della persona, ma non sempre è così, ti faccio un esempio.
Quanti cristiani sono stati “martirizzati” in modo violento?, sbranati dalle belve, crocifissi, arsi vivi, decapitati (i più fortunati) a nessuno di questi vi è stato un intervento Divino a rimuovere tali sofferenze, ma tutti essi testimoniarono con la loro morte la loro Fede, poiché la loro casa era già pronta nei cieli, ora riflettiamo un attimo sul racconto di Atti 16, da 20 a 31

“”20 presentandoli ai magistrati dissero: «Questi uomini gettano il disordine nella nostra città; sono Giudei 21 e predicano usanze che a noi Romani non è lecito accogliere né praticare». 22 La folla allora insorse contro di loro, mentre i magistrati, fatti strappare loro i vestiti, ordinarono di bastonarli 23 e dopo averli caricati di colpi, li gettarono in prigione e ordinarono al carceriere di far buona guardia. 24 Egli, ricevuto quest'ordine, li gettò nella cella più interna della prigione e strinse i loro piedi nei ceppi.
25 Verso mezzanotte Paolo e Sila, in preghiera, cantavano inni a Dio, mentre i carcerati stavano ad ascoltarli. 26 D'improvviso venne un terremoto così forte che furono scosse le fondamenta della prigione; subito tutte le porte si aprirono e si sciolsero le catene di tutti. 27 Il carceriere si svegliò e vedendo aperte le porte della prigione, tirò fuori la spada per uccidersi, pensando che i prigionieri fossero fuggiti. 28 Ma Paolo gli gridò forte: «Non farti del male, siamo tutti qui». 29 Quegli allora chiese un lume, si precipitò dentro e tremando si gettò ai piedi di Paolo e Sila; 30 poi li condusse fuori e disse: «Signori, cosa devo fare per esser salvato?». 31 Risposero: «Credi nel Signore Gesù e sarai salvato tu e la tua famiglia».


Ebbene in quell’occasione Paolo e Sila sarebbero stati messi a morte, ma, non era volontà di Dio che Paolo morisse in quel momento, ed ecco l’intervento angelico per preservargli la vita, ma, solo in quella occasione, giacché quel particolare momento Paolo doveva vivere per adempiere la volontà Divina, e noi ora sappiamo cosa fece in seguito Paolo quanto fu trasferito a Roma.

Dio intervenne in quell’occasione perché Paolo doveva adempiere il suo proposito, proposito che non si sarebbe adempiuto se in quell’occasione fosse stato messo a morte, morte che poi subì come tanti cristiani martirizzati per la loro fede.

Oggi è uguale, nella stessa similitudine, se un certo proposito di Dio non dovesse essere compiuto per un “accidente” allora non si escluderebbe un intervento angelico affinché fosse adempiuto tale proposito.

Franco
mlp-plp
00lunedì 28 giugno 2010 09:18
Re:
Elyy., 27/06/2010 11.41:

Se solo sapessi quanto soffro insieme a te
dell'amaro della vita.
Vorrei accarezzarti con mani di carne..
ma lo sussurro a chi ti sta accanto..
vorrei dirti le parole più vere dell'amore,
ma le suggerisco a chi ti regala una parola.
Vorrei vederti raccogliere tutto l'amore che semini
per sentirti soddisfatto della tua vita
ma come ogni cosa.. il tempo lascerà crescere il frutto
che tu stesso hai fatto nascere.
Gioisci perchè attraverso le tue mani io regalo l'amore
a chi ha la fortuna di incontrarti.
Tu non lo sai forse ma io sono il tuo angelo..
quello che mai ti abbandonerà e che è qui solo per te
e grazie a te può amare il mondo


www.angelibuoni.it/




Da qualche tempo a questa parte medito, con cadenza abbastanza costante, sull'esistenza o meno degli angeli custodi. Mi piacerebbe che fosse vero ma non ne ho le prove.

Tendo a dare il merito degli eventi positivi solo e unicamente a Dio, nemmeno a Gesù Cristo, ma solo a Dio (segno marcato rimastomi dalla ventennale esperienza coi tdg)

Gli angeli custodi, secondo voi, esistono? Siamo davvero affiancati da tali entità? Se credete di sì, da cosa lo deducete e come mai il Padre si servirebbe di questi angeli per affiancarci? non potrebbe farlo Lui personalmente senza delegare ad angeli inferiori il compito di accompagnarci nella vita?

Ely






Leggi questo libro:
(che già ho postato su un altro 3d)





questo volume parla dei nostri Angeli, e dei nostri Spiriti Guida,
che stanno intorno a noi, in ogni momento della nostra vita siamo circondati da un loro gruppo.

ciò che ci separa da loro, dalla loro "dimensione", è la frequenza vibrazionale.
Comunque, per tranquillizzarti, tutti questi Spiriti e Angeli hanno
il loro Capo Supremo, che è Dio.
tutto l'universo, è sotto la Sua Legge.

quindi puoi leggere questo libro tranquillamente, senza la paura
che possa "turbare i tuoi pensieri".


un link, dove viene venduto questo libro, con recensioni a riguardo:
www.macrolibrarsi.it/libri/__messaggi_dallaldila.php





Una strettina di [SM=g1902224]



Piero







mauro.68
00lunedì 28 giugno 2010 10:27
L'ho trovato su ebay, mi sa che lo prendo, 4,50.
francocoladarci
00lunedì 28 giugno 2010 15:23
Prima di comprare e leggere tale libro date un'occhiata su chi è Sylvia Browne


Da Wikipedia

Sylvia Browne, all'anagrafe Sylvia Celeste Shoemaker (Kansas City, 19 ottobre 1936), è una medium e saggista statunitense.
Sedicente "medium" ed autrice prolifica, oggetto di numerose controversie[1], molti dei suoi libri sono stati dei best seller negli Stati Uniti e sono stati tradotti in varie lingue. È stata ospite fissa nello show televisivo The Montel Williams Show e ha un proprio spazio nel palinsesto della Hay House Radio. Attualmente risiede in California.

A seguito di verifica empirica, i 115 casi investigativi in cui lei asseriva di aver fornito informazioni utili alla polizia si sono rivelati essere in realtà tutti dei fallimenti completi, con lo 0% di indicazioni corrette[2].

È stata processata e condannata per frode finanziaria (investment fraud) e appropriazione indebita (grand theft) nel 1992[3].
La Browne afferma di avere avuto esperienze medianiche fin dalla più tenera età e ha più volte sottolineato l'importanza della figura della nonna Ada, anch'ella medium. Inizia a operare pubblicamente come presunta medium a partire dal 1974, e nel tempo la sua popolarità cresce fino a farla approdare in televisione e in radio.[4] A questa crescita di popolarità corrisponde il formarsi di due schiere opposte di fans e di detrattori. Questi ultimi sottolineano spesso come prova dell'immoralità della Browne il fatto che essa si faccia pagare cifre molto salate per i suoi servizi (850$ è la tariffa per un consulto telefonico della durata di 20-30 minuti [5]).

Sylvia Browne afferma di avere in più occasioni collaborato con la polizia statunitense, compresa l'FBI. Tuttavia, quando si sono verificate le sue affermazioni, dei 35 casi di collaborazione documentati, per 21 volte le informazioni fornite da Sylvia sarebbero state troppo vaghe, e negli altri casi completamente inutili [6].
È stata sposata quattro volte (la prima a 16 anni per una sola settimana) e ha due figli. Secondo la Browne suo figlio Chris avrebbe anch'egli doni medianici, ereditati dalla madre.
[
La Browne oltre a esercitare come sedicente medium, è a capo della Sylvia Browne Corporation e della Sylvia Browne Enterprises, nonché fondatrice di una sua propria chiesa, la Society of Novus Spiritus, che definisce di orientamento cristiano gnostico. Tale chiesa, la cui sede centrale si trova a Campbell, California, dove fu creata nel 1986, pur basata principalmente sugli insegnamenti cristiani opererebbe anche un certo sincretismo, assimilando insegnamenti anche dall'ebraismo e dall'Islam nonché dall'induismo e dal buddhismo. Oltre alla Bibbia la Browne considera testi sacri anche i vangeli gnostici (ad esempio il Vangelo di Maria Maddalena) [



Cosa c'è da imparare da questa persona?
Se vogliamo sapere qualcosa in merito agli Angeli, all'Anima, ecc. vi sono documenti più seri di questo libro, rifletteci un pò sopra.

Franco



mlp-plp
00lunedì 28 giugno 2010 15:33
Re:
francocoladarci, 28/06/2010 15.23:

Prima di comprare e leggere tale libro date un'occhiata su chi è Sylvia Browne


Da Wikipedia

Sylvia Browne, all'anagrafe Sylvia Celeste Shoemaker (Kansas City, 19 ottobre 1936), è una medium e saggista statunitense.
Sedicente "medium" ed autrice prolifica, oggetto di numerose controversie[1], molti dei suoi libri sono stati dei best seller negli Stati Uniti e sono stati tradotti in varie lingue. È stata ospite fissa nello show televisivo The Montel Williams Show e ha un proprio spazio nel palinsesto della Hay House Radio. Attualmente risiede in California.

A seguito di verifica empirica, i 115 casi investigativi in cui lei asseriva di aver fornito informazioni utili alla polizia si sono rivelati essere in realtà tutti dei fallimenti completi, con lo 0% di indicazioni corrette[2].

È stata processata e condannata per frode finanziaria (investment fraud) e appropriazione indebita (grand theft) nel 1992[3].
La Browne afferma di avere avuto esperienze medianiche fin dalla più tenera età e ha più volte sottolineato l'importanza della figura della nonna Ada, anch'ella medium. Inizia a operare pubblicamente come presunta medium a partire dal 1974, e nel tempo la sua popolarità cresce fino a farla approdare in televisione e in radio.[4] A questa crescita di popolarità corrisponde il formarsi di due schiere opposte di fans e di detrattori. Questi ultimi sottolineano spesso come prova dell'immoralità della Browne il fatto che essa si faccia pagare cifre molto salate per i suoi servizi (850$ è la tariffa per un consulto telefonico della durata di 20-30 minuti [5]).

Sylvia Browne afferma di avere in più occasioni collaborato con la polizia statunitense, compresa l'FBI. Tuttavia, quando si sono verificate le sue affermazioni, dei 35 casi di collaborazione documentati, per 21 volte le informazioni fornite da Sylvia sarebbero state troppo vaghe, e negli altri casi completamente inutili [6].
È stata sposata quattro volte (la prima a 16 anni per una sola settimana) e ha due figli. Secondo la Browne suo figlio Chris avrebbe anch'egli doni medianici, ereditati dalla madre.
[
La Browne oltre a esercitare come sedicente medium, è a capo della Sylvia Browne Corporation e della Sylvia Browne Enterprises, nonché fondatrice di una sua propria chiesa, la Society of Novus Spiritus, che definisce di orientamento cristiano gnostico. Tale chiesa, la cui sede centrale si trova a Campbell, California, dove fu creata nel 1986, pur basata principalmente sugli insegnamenti cristiani opererebbe anche un certo sincretismo, assimilando insegnamenti anche dall'ebraismo e dall'Islam nonché dall'induismo e dal buddhismo. Oltre alla Bibbia la Browne considera testi sacri anche i vangeli gnostici (ad esempio il Vangelo di Maria Maddalena) [



Cosa c'è da imparare da questa persona?
Se vogliamo sapere qualcosa in merito agli Angeli, all'Anima, ecc. vi sono documenti più seri di questo libro, rifletteci un pò sopra.

Franco











ciao Franco.
io sta Tizia non la conosco, se non per questa sua "opera".
ho visto che sei andato a "sbirciare" alla ricerca dei CONTRO!!

Prova a fare un'altro giro...alla ricerca dei PRO'!!

Comunque se leggi quel libro, che ritengo interessante, vedrai
che non ritroverai nel suo "contenuto" ciò che hai postato prima!!


[SM=g10897] [SM=g10897] a ragà...nel web si fà presto a condannà [SM=g10897] [SM=g10897]


una stretta di [SM=g1902224]




Piero




Elyy.
00lunedì 28 giugno 2010 21:43


Sì va bè... è come se qualcuno mi spiegasse le magagne del corpo direttivo dei tdg e poi qualcun'altro mi dicesse: però.. vai a guardare anche ciò che di buono ha fatto.. [SM=g27994]


Sinceramente non sono attratta da quell'autrice, non me ne volere Piero, ma i "contro" sono più che sufficienti per me per scartare qualsiasi "pro"

Grazie comunque per il suggerimento dato sicuramente in buonafede; preferisco il primo libro [SM=g6815]


Grazie Franco per l'ulteriore chiarimento sull'azione degli angeli, capisco ora il loro compito principale, ma ribadisco che alcuni sono stati aiutati anche se estranei ad opere evangelizzanti come lo furono Paolo, Sila, Pietro ecc.. però, pensandoci, queste persone potrebbero essere state salvate da un incidente perchè in futuro sarebbero state utili ad altri proprio per volontà divina, chi lo sà...


Ely


francocoladarci
00lunedì 28 giugno 2010 22:02

Elyy dice

però, pensandoci, queste persone potrebbero essere state salvate da un incidente perchè in futuro sarebbero state utili ad altri proprio per volontà divina, chi lo sà...



Esattamente Elyy,il fine ultimo dell'intervento angelo è quello di attuare il proposito di Dio, a prescindere se il destinatario è credente o meno.

Franco


cavdna
00lunedì 28 giugno 2010 23:50
Re:
vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella "Elyy." che scrivi :

Elyy., 27/06/2010 11.41:

...............Gli angeli custodi, secondo voi, esistono? Siamo davvero affiancati da tali entità? Se credete di sì, da cosa lo deducete e come mai il Padre si servirebbe di questi angeli per affiancarci? non potrebbe farlo Lui personalmente senza delegare ad angeli inferiori il compito di accompagnarci nella vita? Ely



R I S P O S T A

mia cara sorella


se me lo permetti vorrei porgerti il seguente indirizzo:

www.maranatha.it/Feriale/santiProprio/1002Page.htm

ovvero giorno 2 ottobre, la Chiesa Cattolica dedica la liturgia Eucaristica per Celebrare una festa agli Angeli Custodi

inoltre,
tratto dal Catechismo della Chiesa Cattolica:

328 L'esistenza degli esseri spirituali, incorporei, che la Sacra Scrittura chiama abitualmente angeli, è una verità di fede. La testimonianza della Scrittura è tanto chiara quanto l'unanimità della Tradizione.

330 In quanto creature puramente spirituali, essi hanno intelligenza e volontà: sono creature personali [Cf Pio XII, Lett. enc. Humani generis: Denz. -Schönm., 3891] e immortali [Cf ⇒ Lc 20,36 ]. Superano in perfezione tutte le creature visibili. Lo testimonia il fulgore della loro gloria [Cf ⇒ Dn 10,9-12 ].

336 Dal suo inizio [Cf ⇒ Mt 18,10 ] fino all'ora della morte [Cf ⇒ Lc 16,22 ] la vita umana è circondata dalla loro protezione [Cf ⇒ Sal 34,8; ⇒ Sal 91,10-13 ] e dalla loro intercessione [Cf ⇒ Gb 33,23-24; ⇒ Zc 1,12; 336 ⇒ Tb 12,12 ]. “Ogni fedele ha al proprio fianco un angelo come protettore e pastore, per condurlo alla vita” [San Basilio di Cesarea, Adversus Eunomium, 3, 1: PG 29, 656B]. Fin da quaggiù, la vita cristiana partecipa, nella fede, alla beata comunità degli angeli e degli uomini, uniti in Dio.

ovviamente ti consiglio di approfondire attraverso i richiami tra le parentesi quadre della Sacra Scrittura


infine ti offro la seguente lettura:

guide.supereva.it/cristiani/interventi/2006/08/265479.shtml

disponibile per approfondimenti

grazie [SM=g7958] [SM=g1902224] [SM=g7958]

vi saluto in CRISTO RISORTO






lovelove84
00martedì 29 giugno 2010 17:39
interessante questo tuo pensiero, cara ely... ma da parte mia per adesso, la risposta è negativa... sara perchè è un periodo un po cosi, ma ci vorrebbe veramente un angelo accanto a me, che mi proteggesse, e sopratutto mi porterebbe verso la giusta strada, cosa che ora la vedo un po tortuosa...e sono stanca

anche solo un segno... ci crederei!

[SM=g6198]
Elyy.
00martedì 29 giugno 2010 20:32


Ciao Lovelove, bentornata! [SM=g9481]

Mi spiace sentirti così giù di corda tanto da veder scemare un pò la tua fede e la tua fiducia in Dio nonvhè nel potere dei suoi angeli.
Ti ho sempre vista piena di entusiasmo verso la religiosità e ora ti sento diversa, cosa succede??
Dai che tra poco andrai in vacanza e avrai modo di rigenerare le tue energie recuperando la serenità e la gioia che in questo lungo inverno è stata fortemente provata.
Non dimenticare mai di pregare il Signore e vedrai che ricomincerai a sentirti rinvigorita ogni giorno di più, anche se in certi momenti e certe situazioni rendono difficile la ripresa, ma Dio è più forte e dobbiamo solo aver fiducia in Lui.


Per Cavdna:
Grazie per il tuo intervento, leggerò anche il link da te suggerito. Devo ancora metabolizzare la reale presenza degli angeli intorno a noi, nel senso che non mi viene naturale pensare che anche in questo momento c'è uno o più angeli che mi guardano e intercedono per me, ma col tempo riuscirò a fare anche questo... spero.


Ely


cavdna
00martedì 29 giugno 2010 20:48
Re:
vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella "Elyy." che scrivi :
Elyy., 29/06/2010 20.32:

..........Per Cavdna:
Grazie per il tuo intervento, leggerò anche il link da te suggerito. Devo ancora metabolizzare la reale presenza degli angeli intorno a noi, nel senso che non mi viene naturale pensare che anche in questo momento c'è uno o più angeli che mi guardano e intercedono per me, ma col tempo riuscirò a fare anche questo... spero. Ely




R I S P O S T A

mia cara sorella


sono solo di passaggio, ma [SM=g10765]

rifletti un attimo

in ogni celebrazione Eucaristica (nella Liturgia)
qualche istante prima della Consacrazione

il Sacerdote dice:
...e noi uniti agli ANGELi e ai Santi cantiamo l'inno ....

noi immersi nella Gerusalemme Celeste (in ogni Celebrazione) ci uniamo come in un coro ad una SOLA VOCE

siamo con gli Angeli sempre....? [SM=g8862]

sempre disponibile per approfondire

grazie [SM=g7958] [SM=g1902224] [SM=g7958]

vi saluto in CRISTO RISORTO



Titti-79
00martedì 29 giugno 2010 23:54
Quindi gli angeli ci salverebbero la vita solo se questa è la volontà di Dio.
A quanto pare la legge Divina non è uguale per tutti...

Titti. [SM=g7423]
cavdna
00mercoledì 30 giugno 2010 01:16
Re:
vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella "Titti" che scrivi :

Titti-79, 29/06/2010 23.54:

Quindi gli angeli ci salverebbero la vita solo se questa è la volontà di Dio.
A quanto pare la legge Divina non è uguale per tutti...

Titti. [SM=g7423]



R I S P O S T A

mia cara sorella


e da cosa si evinge questa tua affermazione???

inoltre,

e dove sarebbe allora il libero arbitrio dell'Uomo???

grazie [SM=g7958] [SM=g1902224] [SM=g7958]

vi saluto in CRISTO RISORTO




Titti-79
00mercoledì 30 giugno 2010 02:46
Il libero arbitrio l'uomo dovrebbe averlo per scegliere della sua vita, non della sua morte.
Vi faccio un esempio facile, facile:
Dov'era l'angelo di Taricone mentre lui si schiantava al suolo?
Si era addormentato o cosa?
Ah, già... il disegno divino.
Complimenti, bel disegno!
Un Dio magnanimo che ha questi "disegni" per i suoi figli... avete una bella contraddizione da pelare! ... [SM=g8862]
Cioè, no... quella era la gatta! [SM=x2081753]

Titti. [SM=g7279]
Bicchiere mezzo pieno
00mercoledì 30 giugno 2010 10:03
Re:
Titti-79, 29/06/2010 23.54:

Quindi gli angeli ci salverebbero la vita solo se questa è la volontà di Dio.
A quanto pare la legge Divina non è uguale per tutti...

Titti. [SM=g7423]



Non entro nei meriti del topic perchè non ho letto tutta la discussione nè ho tempo per farlo. Volevo solo rispondere a questa osservazione di Titti.
Sì, tutto vive in funzione del disegno di Dio: se ci pensi succede anche coi miracoli e non solo per quanto riguarda la storia odierna, ma anche nelle stesse vicende del NT: vedi ad esempio quando Stefano, servitore eccellente di Dio, è stato lapidato da Saulo (il futuro Paolo) e gli altri seguaci dei farisei.
Alcune volte dio interviene e in altre no. Al grattacapo si risponde solo con la fede nelle "vie imperscrutabili del Signore", vie delle quali non possiamo avere ovviamente tutte le risposte.
Però volevo evidenziare che certi misteri ci sono proprio nella stessa Bibbia, misteri a cui si può solo rispondere "è volontà di Dio"... ...per chi crede naturalmente.




Titti-79
00mercoledì 30 giugno 2010 12:56
Qua non è questione di credere o no... anche un credente può non accontentarsi di una risposta vaga come "sono le vie imperscrutabili del Signore"
E se le cose stanno così, vuol dire che Dio non è neanche lontanamente come lo immaginiamo noi.
Vuol dire che siamo solo delle pedine in mano ad un sadico che si diverte a giocare con la vita e con la morte.
Ma per noi non è un gioco. Abbiamo dei sentimenti.

Titti. [SM=g10666]
mlp-plp
00mercoledì 30 giugno 2010 13:17
Re:
Titti-79, 30/06/2010 12.56:

Qua non è questione di credere o no... anche un credente può non accontentarsi di una risposta vaga come "sono le vie imperscrutabili del Signore"
E se le cose stanno così, vuol dire che Dio non è neanche lontanamente come lo immaginiamo noi.
Vuol dire che siamo solo delle pedine in mano ad un sadico che si diverte a giocare con la vita e con la morte.
Ma per noi non è un gioco. Abbiamo dei sentimenti.

Titti. [SM=g10666]






a parte ciò che ho grassettato, (non sò a chi ti riferisci), per il resto [SM=g1916241]






una strettina di [SM=g1902224]



Piero






Bicchiere mezzo pieno
00mercoledì 30 giugno 2010 13:22
Re:
Titti-79, 30/06/2010 12.56:

Qua non è questione di credere o no... anche un credente può non accontentarsi di una risposta vaga come "sono le vie imperscrutabili del Signore"
E se le cose stanno così, vuol dire che Dio non è neanche lontanamente come lo immaginiamo noi.
Vuol dire che siamo solo delle pedine in mano ad un sadico che si diverte a giocare con la vita e con la morte.
Ma per noi non è un gioco. Abbiamo dei sentimenti.

Titti. [SM=g10666]



E invece è proprio un fattore di fede. Infatti per fede di accettano anche i racconti apostolici come quelli descritti negli Atti degli Apostoli dove si parla della lapidazione di Stefano dove dio non intervenne per salvare il suo servitore.
Se un credente non accetta nemmeno le spiegazioni apostoliche può certamente definirsi un credente ma non certo un cristiano.
Siccome Dio ha in serbo un futuro per l'umanità, in cui tutti avranno le stesse benedizioni e gli stessi privilegi, allora dobbiamo pensare che la nostra vita attuale è solo di passaggio in vista di un futuro migliore.
Fra l'altro certi problemi di morte sono provocati dagli uomini perchè spesso se la vanno a cercare. Se parliamo ad esempio del caso di Taricone (di cui mi dispiace moltissimo la morte) non posso però non negare che essendosi messo a fare uno sport pericoloso, si è messo lui in pericolo di vita.
Perchè Dio dovrebbe essere un essere che interviene in ogni momento per i danni e i disagi che causa l'uomo?
In realtà è il contrario: Dio interviene solo se è necessario per avere fede, non perchè la sua intenzione sia quella di salvare le persone adesso ma in vista della salvezza futura.
Miracoli e prodigi vengono fatti su alcuni non per il bene stesso di questi alcuni ma affinchè ciò possa essere di aiuto alla fede in Dio che poi sarà la strada per la salvezza definitiva futura. A Dio interessa la salvezza definitiva futura ed è in funzione di ciò che opera i suoi "misteri".
nel NT si legge chiaramente che Dio non interviene sempre ma lo fa solo quando certi avvenimenti possono essere utili per alimentare la fede della gente; ciò che a Dio preme è la salvezza definitiva futura che sarà uguale per tutti gli uomini di buona volontà.
Chi non ha fede, non credendo, non ragiona secondo l'ottica della vita futura ma solo della vita presente, valutando tutto secondo questa concezione.




mauro.68
00mercoledì 30 giugno 2010 13:25
Re:
Titti-79, 30/06/2010 2.46:

Il libero arbitrio l'uomo dovrebbe averlo per scegliere della sua vita, non della sua morte.
Vi faccio un esempio facile, facile:
Dov'era l'angelo di Taricone mentre lui si schiantava al suolo?
Si era addormentato o cosa?
Ah, già... il disegno divino.
Complimenti, bel disegno!
Un Dio magnanimo che ha questi "disegni" per i suoi figli... avete una bella contraddizione da pelare! ... [SM=g8862]
Cioè, no... quella era la gatta! [SM=x2081753]

Titti. [SM=g7279]






Dov'era l'angelo di Taricone mentre lui si schiantava al suolo?
Si era addormentato o cosa?



Secondo me questo esempio non sta in piedi, Dio avrà un suo disegno, sarà stato il destino.
mlp-plp
00mercoledì 30 giugno 2010 13:40
Re: Re:

Bicchiere mezzo pieno SCRIVE:
ciò che a Dio preme è la salvezza definitiva futura che sarà uguale per tutti gli uomini di buona volontà.




Ho quotato solo questo per dirti che:
Dio in questo spazio temporale in cui noi viviamo, non ha mai salvato nessuno, ne poteva farlo, "visto" che il nostro futuro destino è altrove, (così stà scritto sulla Bibbia)e questa in cui viviamo è l'anticamera della Vita, perciò tutto ciò possiamo farlo nostro sempre e solo tramite la nostra Fede personale.
di reale, concreto, riguardo al nostro futuro, non esiste nienteeee!

il resto sono tutte invenzioni umane, e chi ci casca, ci casca..qualche pollo cè sempre!
vedi tdg, e sette varie.




una stretta di [SM=g1902224]





Piero













Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com