Arriva la tassa sul prelievo di contante in banca

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mauro.68
00mercoledì 28 dicembre 2011 10:07
Per chi preleva il contante allo sportello fisico di una banca, anziché dal bancomat, deve cambiare abitudini. A meno che preferisca pagare la cosiddetta tassa sul contante. Infatti molti istituti prevedono l’applicazione di un’imposta sui prelievi allo sportello. Per esempio ai correntisti della Bnl sono appena arrivate le lettere con cui si comunica che, a partire dal 18 aprile, per ogni prelievo di liquidi in agenzia, inferiore ai 2mila euro, dovranno versare 3 euro.

Pratica che si sta diffondendo su altre banche come Mps, Unicredit, Popolare di Milano, Ubi e Cariparma. In media i costi per un prelievo di denaro allo sportello variano da uno a 3 euro.
L’imposizione delle commissione colpirà soprattutto quelle fasce della popolazione poco abituate a usare gli strumenti elettronici, come gli anziani, alle prese peraltro con le nuove regole sulle pensioni. L’operazione è giudicata in linea con le indicazioni dell’Abi e dalla Banca d’Italia, che puntano a ridurre l’uso del contante, rendendolo più caro.

Fonte

Mauro
Elyy.
00mercoledì 28 dicembre 2011 10:50


Ma che grandissima sciocchezza questa disposizione!

A parte che allo sportello si è sempre pagato qualcosa per prelevare il contante, magari non 3 euro ma sempre qualcosa si è pagato, e poi è una disposizione inutile, che peserà effettivamente solo a quelle mosche bianche che non sanno usare gli sportelli del bancomat infatti, da questi, si possono prelevare anche solo 50 euro senza l'aggiunta di nessuna imposta o tassa.

Comunque, a parte questa tassa, che mi sembra il minimo dei mali, la vedo nera per il futuro dell'Italia. Suggerisco di cominciare a fare le formiche e di smettere di fare le cicale che in questo periodo hanno continuato a sperperare come se nulla fosse, si vede dall'affollamento che si trova nei supermercati, nei ristoranti e in tutti quei posti dove, a causa della crisi, l'afflusso dovrebbe essere notevolmente diminuito e invece nulla...
Da un lato è meglio per i commercianti e gli esercenti, altrimenti si fermerebbe tutto, ma ho l'impressione, vedendo la loro spensieratezza, che gli italiani non si siano ancora resi del tutto conto dei tempi cui andremo incontro

Speriamo in bene
[SM=x2515120]

Ely


principessac
00mercoledì 28 dicembre 2011 19:33
meglio mettere i soldi sotto il materasso [SM=g2772735]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com