Assicurazione falsa? Autovelox, tutor e Ztl la scoprono

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mauro.68
00domenica 20 novembre 2011 18:03
Questi dipositivi potranno controllare la copertura assicurativa di una vettura grazie all'incrocio dei loro rilievi con la banca dati dell’Ania: così verranno stanati i furbi che viaggiano scoperti oppure con falsi tagliandi

L'Asaps (il sodalizio della sicurezza stradale) ci comunica che sono in arrivo sulle nostre strade i nuovi dispositivi di controllo per chi viaggia senza assicurazione RC auto: autovelox, tutor, telecamere di controllo dei varchi ZTL e strumenti affini, affileranno i loro mirini e insieme alla velocità o all’ingresso in zona proibita, consentiranno una controllatina alla nostra assicurazione.

L’incrocio con la banca dati dell’Ania stanerà i furbi che viaggiano con scopertura assicurativa o col tagliando falso. “ Questo provvedimento riprende una nostra vecchia battaglia – ci spiega Giordano Biserni, presidente dell'Asaps -. Gli usuali strumenti utilizzati per l’accertamento di sanzioni a distanza, secondo l’art.201 del CdS, diventeranno micidiali fornitori della prova legale che un determinato veicolo sta circolando in un dato momento. Con gli accertamenti incrociati sarà rilevabile se la vettiura è priva di copertura assicurativa”.

Questo quanto previsto dal maxi-emendamento 2012 del Governo al disegno di legge di stabilità. L’obiettivo è contrastare il fenomeno dei veicoli che circolano privi di assicurazione specie in alcune zone del Sud, una piaga che dilaga sempre più rapidamente, ma che si sta allargando a macchia d’olio, e chesi intende definitivamente contrastare”.

Il testo della modifica è contenuto nel Decreto Bilancio e Stabilità approvato subito prima della crisi di governo e già promulgato dal Presidente della Repubblica, ora dovrà essere pubblicato sulla G.U. Il provvedimento modifica quindi il codice stradale.

“Salutiamo con favore questa modifica alla legge attuale, - afferma Biserni -. E non può essere che così visto che è stata proprio l’Asaps ad avanzare da tempo questa proposta, di cui aspettiamo pazientemente gli esiti>.

auto-moto.virgilio.it/auto/news/assicurazione-falsa-autovelox-tutor-ztl-scopr...

Mauro
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com