Calciopoli bis? Ecco quale sarà la strategia della Juventus

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mauro.68
00mercoledì 14 aprile 2010 20:53
Ci sarà una Calciopoli bis? La Juventus riavrà i suoi Scudetti o l'Inter terrà in bacheca anche quello del 2006? Mentre i tifosi della Vecchia Signora si pongono queste domande, in Corso Galileo Ferraris la dirigenza bianconera sta valutando il da farsi. Ecco allora quale dovrebbe essere, alla luce di alcune indiscrezioni, la strategia dello staff di Jean Claude-Blanc.

Innanzitutto si attenderà che dal processo di Napoli vengano trascritte le nuove telefonate proposte dalla difesa di Luciano Moggi e che dovrebbero essere acquisite agli atti: la Juventus chiederà queste intercettazioni e le valuterà alla luce dei suoi due principali obiettivi, la riapertura del processo sportivo e la revoca dello Scudetto 2006.

Indicative, in merito, le dichiarazioni del pm Giuseppe Narducci: "In aula si ragiona sui reati penali e in questo senso non ci opponiamo alle nuove intercettazioni perché non spostano niente anche qualora venissero alla luce colloqui inopportuni: a noi non interessano gli Scudetti da assegnare o revocare", ha dichiarato il pubblico ministero.

Tradotto: le intercettazioni potrebbero non avere rilevanza a livello di diritto penale ma averla per quello sportivo ed è quello che cercheranno di capire in Corso Galileo Ferraris, oltre che, ovviamente, alla Figc.

Bisognerà così capire in primis se le nuove telefonate sono precedenti al luglio 2005 e quindi relative a reati già prescritti ma anche se portano elementi nuovi che possano portare o alla riapertura del processo sportivo o alla revoca dello Scudetto.

Al momento la prima ipotesi è quella meno probabile, visto che le situazioni dovrebbero essere particolarmente gravi, e riguarderebbero comunque prevalentemente i nuovi club coinvolti nella "vecchia" Calciopoli, come l'Inter, le cui telefonate non erano state date al procuratore Palazzi durante la prima indagine perché non considerate penalmente rilevanti dai pm.

Più probabile, invece, che la Juventus riesca a far valere le sue ragioni sulla questione dello Scudetto assegnato all'Inter dal commissario straordinario Guido Rossi il 26 luglio del 2006. I legali bianconeri sottolineeranno probabilmente come l'assegnazione di quel Tricolore all'Inter per "onestà", non sia più credibile alle luce delle nuove telefonate.

Se le intercettazioni delle chiacchierate tra Moratti e Facchetti da una parte e Bergamo dall'altra potrebbero infatti non portare ad una condanna per i nerazzurri per illecito sportivo sullo stile "Calciopoli", potrebbero però convincere la Federcalcio che anche la Beneamata sia stata coinvolta nel malcostume delle chiamate per protestare o chiedere attenzioni ai designatori e come tale non meritoria del titolo di quattro anni fa.

Intanto, chi ha già fatto chiarezza sulle sue mosse è Luciano Moggi, che insieme al suo legale, l’avvocato Paco D’Onofrio, docente di diritto sportivo presso l’Università di Bologna, ha annunciato battaglia: “Entro un mese depositeremo la richiesta di revoca dello Scudetto 2006 assegnato all’Inter dal commissario straordinario della Figc, Guido Rossi – ha spiegato D’Onofrio - Il contenuto delle nuove intercettazioni verrà probabilmente inserito negli atti del processo di Napoli e diventeranno prove a tutte gli effetti. In quelle comunicazioni di dirigenti di altre società come Milan e soprattutto Inter, e il sistema arbitrale c’è la prova che i presupposti su cui si è celebrato il processo sportivo del 2006 è da considerarsi destituito di fondamento”. I tifosi bianconeri sperano.

sport.virgilio.it/calcio/calciopoli-bis-ecco-quale-sara-strategia-juven...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com