Chi è lo Spirito Santo?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Elyy.
00martedì 21 giugno 2011 16:43


Qualche domenica fà, durante l'omelia, il sacerdote dichiarò con rammarico che lo Spirito Santo non viene quasi mai ricordato, eppure è la fonte della vita e colui che apre le menti all'intendimento dell'intelligenza delle Scritture!

Quante cose ha fatto lo Spirito Santo dal momento in cui si è presentato come "tutore" o Paraclito? tantissime, ha sempre operato, sin dall'inizio dei tempi, si è rivelato dopo la Pentecoste e continua ad operare!

Le parole del sacerdote erano rivolte ai cattolici lì presenti e mi sono resa conto che è proprio così, lo Spirito Santo è quasi completamente ignorato pure dai cattolici, nonostante essi sappiano benissimo che si tratta della terza persona del Dio Trino.

Per contro i Testimoni di Geova non riconoscono l'identità dello Spirito Santo, per loro si tratta solo della forza attiva dell'Iddio Onnipotente, quindi, se è una forza, non è una persona, è impersonale e quando si parla di Spirito Santo si parla in realtà di Dio (il Padre)

Eppure sono numerosissime le scritture che lo descrivono come una persona vera e propria, una di queste, come dicevo in altro thread, è la scrittura del vangelo di Giovanni 16,12-15 citata durante la messa di domenica scorsa, che dice


"Ancora molte cose ho da dirvi, ma non le potete portare per ora. Quando verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà in tutta la verità. Non parlerà infatti da se stesso, ma quanto sentirà dirà e vi annuncerà le cose venture. Egli mi glorificherà, perchè prenderà da me e ve lo annuncerà. Tutto quanto ha il Padre è mio. Per questo vi ho detto che prenderà da me e lo annuncerà a voi"


Ora vorrei far meditare i testimoni di Geova su questa scrittura, ma ne potremmo prendere anche molte altre, questo Spirito di verità è solo la forza attiva di Dio?? Perchè Gesù Cristo ne parla come di un "lui", "egli", dice (non "esso" come se fosse una cosa). Dice "egli vi guiderà in tutta la verità"; mettiamo il caso che sia la forza attiva di Dio, quindi, mettiamo il caso che sia Dio il Padre che guiderà in tutta la verità, ma perchè poi Gesù dice "non parlerà infatti da se stesso ma quanto sentirà dirà e vi annuncerà le cose venture"?? Dio l'Onnipotente ha bisogno di dire "ciò che sentirà"?? e da chi dovrebbe sentire le cose che poi annuncerà ai seguaci di Gesù? non è Lui solo l'Onnipotente che sa tutto?? e come mai allora dovrebbe "sentire" da qualcun'altro le cose che poi dovrà riferire?
Gesù dice inoltre che questo Spirito "mi glorificherà perchè prenderà da me e ve lo annuncerà", ma allora è da Gesù che ascolterà le cose da dire ai seguaci! ma Gesù è forse più GRANDE di suo Padre, visto che la forza attiva del Padre (cioè il Padre stesso) "prenderà da Gesù" e annuncerà?? o non è forse più logico pensare che lo Spirito, essendo una PERSONA che procede dal Padre e dal Figlio "prende" dal Figlio, come dal Padre, in quanto quel che è del Padre è anche del Figlio quindi quel che prende dal Figlio è uguale a quel che prenderebbe dal Padre?
Lo Spirito, visto che "procede" dal Padre e dal Figlio, è egli stesso una terza persona della stessa sostanza del Padre e del e del Figlio! E' Dio anche lui [SM=g9581]

[SM=g10429] Ely



lovelove84
00martedì 21 giugno 2011 18:03
Bhe ora che non è ricordato mi sembra strano, alemno per me , i cattolici quando parlano di Dio intendono tutte e tre, non si fa differenza, infondo la cresima si fa per sigillare lo SS in noi, senno non ricordiamo neanche il Padre, in fondo non c'è una festa per Lui. forse e che preghiamo sempre Gesù, chiediamo al Signore e non chiediamo mai allo SS di aiutarci come dicono alcuni versetti della bibbia, ma infondo non so se si offendono!
per il resto hai perfettamente tutto interessante

[SM=g10598]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com