Filtro gratis solo se paghi il canone Rai

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mauro.68
00giovedì 24 gennaio 2013 11:12
Gli smartphone 4G disturbano il segnale tv e il ministero ha creato un sito a cui rivolgersi per risolvere il problema. Ma solo per chi è in regola. E' giusto?

Le frequenze del digitale terrestre sono disturbate da quelle dei cellulari di ultima generazione - con tecnologa 4G - e in alcune zone d'Italia alcuni canali non si vedono. Un problema risolvibile con un apposito filtro sull'antenna tv. Che può essere installato gratuitamente purché l'utente abbia pagato il canone Rai. Una condizione che ha scatenato le polemiche.

Tv digitale contro i cellulari
di quarta generazione

E' un inconveniente che si sta diffondendo rapidamente in parallelo alla diffusione dei nuovi smartphone. Al punto che è nato un sito (www.helpinterferenze.it), gestito da un ente scelto dal ministero per lo Sviluppo economico proprio per risolvere il problema dei disturbi tv che possono verificarsi a partire dal 1° gennaio. Da questa data infatti gli operatori di telefonia mobile hanno acceso le stazioni radiobase Lte - alla base dei sistemi di telefonia mobile di quarta generazione per la trasmissione ultraveloce del traffico dati - che trasmettono in banda 800 MHz. La stessa frequenza che in alcune aree territoriali è utilizzata, da prima, dalla tv digitale terrestre.

Registrandosi sul sito si può dunque richiedere un intervento tecnico che consiste nell'applicazione di una schermatura dell'antenna televisiva, realizzata gratuitamente da un antennista inviato appositamente. Ma, si legge sul sito:

"Il servizio è rivolto ai cittadini in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione (...). Il pagamento regolare dell'abbonamento al servizio di radiodiffusione deve avvenire sia per il Canone di tipo 'ordinario' (uso dell'impianto TV in ambito privato) sia per quello 'speciale' (uso di uno o più impianti TV in locali aperti al pubblico)".

p.s.:
Il canone Rai è una tassa che per legge va pagata, però questa non l'ho capita.

Fonte

Mauro

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com