IL POTERE DELLA MUSICA... Emozioni in musica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
francocoladarci
00domenica 29 novembre 2009 08:51
Emozioni in musica
Tratto da " Le Scienze"

Nuove ricerche spiegano il potere della musica sulle emozioni umane e i vantaggi che può portare al nostro benessere mentale e fisico. Di Karen Schrock
Faccio parte di un coro amatoriale, e ho passato alcuni dei momenti più emozionanti della mia vita cantando. Ai tempi dell'università mi capitava spesso che gli occhi mi si riempissero di lacrime durante le prove settimanali. Mi sentivo rilassato e sereno, ma al tempo stesso eccitato e felice, e di tanto in tanto provavo un'emozione così intensa da farmi venire i brividi giù per la schiena. E mi sentivo legato agli altri musicisti in una maniera che non succedeva con gli amici che non cantavano con me.

Mi sono chiesto spesso che cosa c'è nella musica in grado di provocare emozioni del genere. Osservando che gli esseri umani sono universalmente attratti dalla musica, filosofi e biologi si pongono la stessa domanda da secoli. La musica ci consola quando siamo tristi, ci stimola nei momenti felici e ci fa sentire uniti, benché ascoltare un iPod o cantare «tanti auguri a te» non sembri utile alla sopravvivenza o alla riproduzione.


Franco


Elyy.
00domenica 29 novembre 2009 17:34


E' innegabile che la musica, per il suo potere "magico" inspiegabile, può suscitare in noi emozioni positive o negative, la nostra psiche non rimane insensibile al trasporto avvolgente che genera, per questo dobbiamo fare attenzione alla musica che scegliamo di ascoltare nel nostro tempo libero.


[SM=g1916242]Ely



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com