Il gran caldo concede una tregua

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
principessac
00lunedì 11 aprile 2011 15:26
Il gran caldo concede una tregua
Le temperature tendono a diminuire dopo l'eccezionale picco di sabato
NOTIZIE CORRELATE
Aprile bollente, temperature a picchi estivi
Vai al Meteo di Corriere.it
Morire di caldo in Europa: i romani fra i più vulnearbili Nel Lazio e in Abruzzo locali rovesci o isolati temporali

Il gran caldo concede una tregua

Le temperature tendono a diminuire dopo l'eccezionale picco di sabato


Ragazzi nella fontana di Piazza Castello, sabato pomeriggio (Ansa)
MILANO - L'alta pressione sulla Penisola determina condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le Regioni. Ma il caldo di sabato si riduce, con le temperature in lieve diminuzione. È chiara l'indicazione del servizio meteorologico dell'Aeronautica militare per il tempo previsto fino alle 24 di domenica. Gli esperti spiegano che al Nord è previsto sole e cielo sereno. Isolate velature potranno presentarsi in corrispondenza delle aree alpine centro-occidentali. Qualche isolato banco di nebbia atteso dopo il tramonto sulle aree pianeggianti. Al Centro e in Sardegna cielo sereno o poco nuvoloso. Temporanei addensamenti cumuliformi durante le ore centrali del giorno possono verificarsi nelle zone interne comprese tra il Lazio ed Abruzzo. E qui ci saranno locali rovesci o isolati temporali seguiti da ampie schiarite dal tardo pomeriggio. Al Sud e in Sicilia prevalenza di sole ed assenza di nubi in mattinata, ma con aumento della nuvolosità sui rilievi montuosi e collinari di Campania, Basilicata e Calabria e localmente sul settore settentrionale della Sicilia nelle ore più calde della giornata, con possibilità di qualche precipitazione nel pomeriggio. Successive nuove ampie schiarite.

TEMPERATURE - Le temperature, in generale, sono in diminuzione, soprattutto nelle Regioni settentrionali e sin quelle dell'intero settore adriatico. Venti deboli orientali al Nord, con isolati rinforzi sulle coste romagnole. Deboli dai quadranti occidentali sul resto del paese ma con decisi rinforzi da nordovest sulla Puglia. Mosso l'Adriatico meridionale lo Jonio e lo Stretto di Sicilia, poco mossi i restanti bacini, ma con moto ondoso in aumento sul Mare e Canale di Sardegna.

LUNEDÌ - Per lunedì le previsioni indicano che al Nord ci sarà bel tempo con prevalenza di cielo sereno, anche se non mancheranno locali velature in transito sul Triveneto. Un po' di nubi più consistenti si presenteranno a ridosso delle aree di confine ma non saranno associati a fenomeni di rilievo. Su Centro e Sardegna tempo stabile e soleggiato, pur in presenza di innocue nubi di passaggio. Un po' di nuvolosità più compatta tenderà ad interessare la Sardegna durante le ore più calde della giornata e potrà essere associata a locali rovesci, nelle zone interne, che si attenueranno dal tardo pomeriggio. Al Sud e in Sicilia prevalenza di sole e di cielo sereno. Isolati annuvolamenti attesi nelle zone interne della Sicilia ma solo durante le ore centrali della giornata. Temperature in lieve diminuzione su tutte le Regioni. [SM=g6828]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com