Interessante... e non mi riferisco ai discorsi di "don" Antonio Silvestri, ma alla scelta di questi video come a condividerne le idee.
Questo "don" sembra un invasato, il suo modo di parlare è tipico degli evangelici più fanatici, li ho trovati più volte quando ero in predicazione da tdg, e con loro non c'era modo di ragionare. Ma riguardo al battesimo e ad altri punti, presta il fianco ai tdg, protestanti pure loro, e infatti questi video sono stati messi nel web proprio da un tdg.
Ma a prescindere dalla personalità di quest'uomo e dalle sue nuove convinzioni (nuove rispetto a quelle che ha sempre avuto intanto che era prete cattolico), riguardo al battesimo, che a quanto pare ne fa il suo cavallo di battaglia contro la chiesa cattolica, invito a vedere il video sottostante, che nonostante sia stato messo nel web dallo stesso tdg degli altri video, mette in evidenza la differenza dei toni e delle argomentazioni esposte. Solo chi conosce davvero quel che significa, per la Chiesa di Cristo, il battesimo, riconosce tra i due contendenti quello che ha maggiori basi e credenziali per essere preso seriamente in considerazione.
Quello che posto è solo l'ultimo di 10 video che riprendono il dibattito fra questo personaggio e due rappresentanti della chiesa cattolica, chi ne avrà voglia e tempo, potrà vedersi i 9 precedenti, ma a mio avviso questo solo sarebbe sufficiente a farsi un'idea più chiara sull'argomento e su quanto questo Silvestri sappia sul vero significato del battesimo cristiano cattolico
Chi ha orecchie per intendere, intenda.
www.youtube.com/watch?v=VjuWhnu0E8g
Il caro don Silvestri forse non ricorda che il canone biblico, cui lui fa continuamente riferimento interpretando, tra l'altro, a modo suo, è stato costituito da quella chiesa che lui ora ritiene falsa, ed è stato costituito nel IV secolo, ben dopo, quindi, gli scritti dei padri della chiesa che accettavano e predicavano il battesimo anche dei bambini.
Dice che il battesimo dei neonati si cominciò ad esercitare dal II secolo dopo Cristo sott'intendendo che gli apostoli e fino al II secolo i bambini non venivano assolutamente battezzati, ma dimostri, il don, che le scritture da lui tanto citate, negano tale pratica, ma anzi, proprio tali scritture, che la chiesa stessa ha scelto come parte del canone, fanno dedurre il contrario! altrimenti la chiesa non le avrebbe certo scelte, nel IV secolo, includendole nel canone! Il canone non può che confermare la Tradizione che la chiesa già esercitava, non il contrario.
Ely