Iside e la Madonna

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Violet Art
00sabato 19 dicembre 2009 21:20
Sono molto legata alla Dea Iside, mi piace la sua storia, il suo culto e la sua forza. Ma come facevo esempio nelle origini del natale una delle figure più conosciute si Iside è proprio quella seduta con il Horus bambino in grembo....proprio come la vergine Maria nelle iconografie natalizie.




Dal sito riflessioni.it:

Si sostiene infatti che il volto della Vergine Maria non sia nient'altro che il viso di Iside , la dea egizia considerata dai suoi fedeli la dea della dee.
La ricerca di vari studiosi si basa su diversi e convincenti ritrovamenti di pitture e testi siriani da cui si evince che per mancanza di punti di riferimento sulle fattezze della Vergine , si fosse scelto la figura di Iside .
I documenti risalgono al periodo romanico dell'imperatore Costantino e si nota come il culto degli dei egizi fosse ancora molto forte ed influenti .
Così facendo i fedeli riuscivano ad adorare la propria dea cammuffandola con il culto cristiano , entrando quindi nei luoghi di santi dei fedeli del Dio unico .
Leonardo secoli dopo disegnerà la Monna Lisa sulla base del volto della vergine , che in realtà era Iside ( il maestro conosceva gli dei e i culti egizi , ma non fece il ritratto sulla base della dea , ma venne ingannato a sua insaputa ).


Quindi...la Madonna non è la Dea?

[SM=g1916242]

mauro.68
00sabato 19 dicembre 2009 22:04
In effetti questo fatto lo dice anche wts, molte rappresentazioni raffiguranti la madonna col bambino ad esempio nelle catacombe, si dice che non sono nient'altro che rappresentazioni di una dea!
Trianello
00sabato 19 dicembre 2009 22:47
Beh... visto che la funzione fondamentale di Iside nel mito di Horus è proprio quella di essere la madre di Horus e visto che se c'è un motivo per cui i cristiani venerano Maria è perché è la madre di Cristo, io non ci trovo nulla di così sconvolgente nel fatto che entrambe vengano rappresentate con in grembo il loro pargolo. Questo non significa che la figura di Maria, così come questa è descritta nei Vangeli, sia stata modellata sul mito di Iside. Infatti, praticamente, le analogie tra queste due figure iniziano e terminano sul piano meramente iconografico.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com