La redenzione compiuta da Cristo, è forse insufficiente?

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Elyy.
00venerdì 19 agosto 2011 22:11


Dalla religione cattolica si capisce che per "aiutare" i peccatori ognuno di noi potrebbe fare dei sacrifici in loro favore, anche la Madonna, nelle sue apparizioni, disse spesso di sacrificarsi per i peccatori, ma allora la redenzione compiuta da Cristo è insufficiente per redimerli? Non fu Gesù stesso a dire "Tutto è compiuto" in Giovanni 19,30? perchè quindi necessitano anche i nostri sacrifici?


Ely



Elyy.
00domenica 21 agosto 2011 20:25
Beh, visto che nessuno prova ad azzardare una risposta, ci proverò io.
Io, non perchè conosco la risposta giusta, ma perchè ho trovato la risposta di un sacerdote nel web che mi sembra accettabile.

Il sacrificio di Cristo è stato perfetto e completo, tuttavia Gesù ha voluto che gli uomini cooperassero all'opera della redenzione. Questo lo si può fare attraverso la conversione e la vita santa e non come diceva Lutero "pecca pure fin che vuoi, è sufficiente che tu sappia che Cristo ha pagato al tuo posto." Secondo Lutero, quindi, il paradiso è assicurato per chi crede, compia quello che compia.

Quando san Paolo dice "completo nella mia carne ciò che manca alle sofferenze di Cristo"(Col 1,24)- e qui torniamo al quesito posto da Cavdna tempo fa - non vuole affatto mettere in dubbio che l'espiazione di Cristo non sia stata sufficiente. Vuole dire che è necessaria la collaborazione personale alla redenzione compiuta. Questa collaborazione non può consistere semplicemente nel sapere che Cristo ha compiuto la redenzione.
Analogamente: non basta che ci sia un bravo medico a prescrivere le giuste medicine perchè il paziente guarisca. E' necessario che il paziente prenda quelle medicine secondo la posologia indicata.

Inoltre, dal momento che la salvezza consiste nella fede accompagnata dalla carità, il Signore ci dà la possibilità di collaborare con lui nell'opera della redenzione.
Per questo san Paolo dice: "completo nella mia carne ciò che manca alle sofferenze di Cristo a favore del suo corpo che è la Chiesa" (Col 1,24).
Portando l’esempio di prima: per guarire ci vuole l’aiuto di un buon medico. Ma il paziente incapace di muoversi ha bisogno di molte altre cose: che uno gli prenda la pastiglia, gliela somministri, gli dia da mangiare, curi il suo corpo...

È un grande tratto di umanità da parte di Gesù chiamarci a cooperare con la nostra libertà e creatività.
Nello stesso tempo, quella di espiare è anche un’esigenza di chi si pente.
Sappiamo che la nostra opera da sola non conta niente.
Ma appoggiata su quella di Cristo, è come un canale che ci attira tutta la potenza dell’opera sua, ci sana, ci purifica e ci santifica.
Pertanto rimane urgente cooperare con Cristo per la redenzione del mondo.
Si legge nella Mystici Corporis di Pio XII: “Mistero certamente tremendo né mai sufficientemente meditato, come cioè la salvezza di molti dipenda dalle preghiere e dalle volontarie mortificazioni a questo scopo intraprese dalle membra del mistico corpo di Gesù Cristo”.

Nostro Signore ha detto a S. Caterina da Siena: “Le preghiere e le lacrime dei miei servi mi muovono a fare misericordia al mondo”.


[SM=g10429] Ely




mlp-plp
00domenica 21 agosto 2011 20:55
Re:
Elyy., 21/08/2011 20.25:

Beh, visto che nessuno prova ad azzardare una risposta, ci proverò io.
Io, non perchè conosco la risposta giusta, ma perchè ho trovato la risposta di un sacerdote nel web che mi sembra accettabile.

Il sacrificio di Cristo è stato perfetto e completo, tuttavia Gesù ha voluto che gli uomini cooperassero all'opera della redenzione. Questo lo si può fare attraverso la conversione e la vita santa e non come diceva Lutero "pecca pure fin che vuoi, è sufficiente che tu sappia che Cristo ha pagato al tuo posto." Secondo Lutero, quindi, il paradiso è assicurato per chi crede, compia quello che compia.

Quando san Paolo dice "completo nella mia carne ciò che manca alle sofferenze di Cristo"(Col 1,24)- e qui torniamo al quesito posto da Cavdna tempo fa - non vuole affatto mettere in dubbio che l'espiazione di Cristo non sia stata sufficiente. Vuole dire che è necessaria la collaborazione personale alla redenzione compiuta. Questa collaborazione non può consistere semplicemente nel sapere che Cristo ha compiuto la redenzione.
Analogamente: non basta che ci sia un bravo medico a prescrivere le giuste medicine perchè il paziente guarisca. E' necessario che il paziente prenda quelle medicine secondo la posologia indicata.

Inoltre, dal momento che la salvezza consiste nella fede accompagnata dalla carità, il Signore ci dà la possibilità di collaborare con lui nell'opera della redenzione.
Per questo san Paolo dice: "completo nella mia carne ciò che manca alle sofferenze di Cristo a favore del suo corpo che è la Chiesa" (Col 1,24).
Portando l’esempio di prima: per guarire ci vuole l’aiuto di un buon medico. Ma il paziente incapace di muoversi ha bisogno di molte altre cose: che uno gli prenda la pastiglia, gliela somministri, gli dia da mangiare, curi il suo corpo...

È un grande tratto di umanità da parte di Gesù chiamarci a cooperare con la nostra libertà e creatività.
Nello stesso tempo, quella di espiare è anche un’esigenza di chi si pente.
Sappiamo che la nostra opera da sola non conta niente.
Ma appoggiata su quella di Cristo, è come un canale che ci attira tutta la potenza dell’opera sua, ci sana, ci purifica e ci santifica.
Pertanto rimane urgente cooperare con Cristo per la redenzione del mondo.
Si legge nella Mystici Corporis di Pio XII: “Mistero certamente tremendo né mai sufficientemente meditato, come cioè la salvezza di molti dipenda dalle preghiere e dalle volontarie mortificazioni a questo scopo intraprese dalle membra del mistico corpo di Gesù Cristo”.

Nostro Signore ha detto a S. Caterina da Siena: “Le preghiere e le lacrime dei miei servi mi muovono a fare misericordia al mondo”.


[SM=g10429] Ely









[SM=g7372] Complimenti Ely, penso che la "persona di Fede", non abbia nessuna difficoltà
nel capire e recepire la risposta/scritto che hai postato!


[SM=x2610547]


Piero



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