MEDICINA - PREVENZIONE DONNA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
francocoladarci
00domenica 12 luglio 2009 21:58
Meno tumori dell'endometrio nelle consumatrici di caffè
Tratto da " Le Scienze"


I risultati corroborano un?altra recente ricerca pubblicata nel mese di ottobre 2008 che rappresenta il primo studio caso-controllo specificamente dedicato a verificare l?effetto chemoprotettivo del caffè e del tè

Più consumo di caffè, meno adenocarcinomi dell'endometrio: questa in sintesi la conclusione di una metanalisi pubblicata sulla rivista "American Journal of Obstetrics and Gynaecology" a firma di un gruppo di ricercatori dell?Istituto di ricerche farmacologiche ?Mario Negri? e dell?Università di Milano.

Dall?analisi dei risultati di due studi di coorte e sette studi caso-controllo pubblicati tra il 1966 e il 2008 sulla possibile correlazione con l'insorgenza di tumori del consumo di caffè ? normale e decaffeinato ? e di tè risulta infatti un effetto protettivo dal rischio di insorgenza di questa neoplasia che colpisce le donne, la più comune tra quelle che riguardano l?apparato genitale.

?I risultati di questa meta-analisi ? dice il prof. Carlo La Vecchia, ricercatore dell?Istituto di Ricerche Farmacologiche ?Mario Negri? e dell?Università di Milano e coautore dello studio ? indicano che rispetto alle non bevitrici di caffè, le donne che ne bevono in quantità ridotta o moderata hanno una protezione del 13 per cento sul rischio di ammalarsi di tumore dell?endometrio, mentre quelle che ne bevono in quantità elevata hanno una protezione del 36 per cento?.

I risultati corroborano un?altra recente ricerca pubblicata nel mese di ottobre 2008 sulla rivista ?International Journal of Cancer?, che rappresenta il primo studio caso-controllo specificamente dedicato a verificare l?effetto chemoprotettivo del caffè e del tè e che è stato condotto su più di mille volontarie, divise in due gruppi a seconda dell?aver avuto o meno una diagnosi di tumore in anni passati.

Anche in tal caso, i dati suggerivano una minore incidenza di tumore dell?endometrio nelle consumatrici di caffè e di tè, sebbene tale risultato fosse statisticamente significativo solo nelle bevitrici di tè. (fc)

Franco

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com