Messinese in ginocchio: 3 morti accertati

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mauro.68
00mercoledì 23 novembre 2011 13:33
Deceduto un bimbo di 10 anni, rinvenuta viva una ragazza data per dispersa. Frana un ponte anche a Reggio

Il bilancio ufficiale del maltempo che ha provocato una frana nel comune di Saponara, a pochi chilometri da Messina, è di tre morti. E' stata invece ritrovata una ragazza data inizialmente per dispersa. Tra le vittime c'è anche Luca Vinci, un bambino di dieci anni. Nel messinese sono migliaia le persone rimaste isolate; interrotta la distribuzione di corrente elettrica; chiuse l'autostrada A20 Palermo-Messina in entrambe le direzioni. Disagi anche nel traffico ferroviario, con i treni costretti a riparare in stazione in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo. Nella zona di Barcellona Pozzo di Gotto i danni maggiori. Il sindaco della cittadina, Candeloro Nania, ha definito la situazione "tragica". "Per fortuna non ci sono vittime ma i danni sono ingenti", ha detto il sindaco. Qui il torrente Longano è tracimato riversando in tutto il paese un'onda d'acqua e fango che ha portato via con sè auto, motociclette e tutto ciò che si trovasse per strada in quel momento.
Intanto è giunto in Sicilia Franco Gabrielli, il capo della protezione civile, che si recherà sulle zone colpite dal maltempo per rendersi conto di persona dei danni.
Notte di paura e di tensione anche per gli abitanti di Catanzaro e provincia a causa del maltempo. Ieri sera in quattro ore, dalle 19,30 alle 23,30 sono caduti 227 mm di pioggia. Difficile per molti lavoratori tornare a casa: molti quelli rimasti bloccati negli uffici, come il policlinico e le strutture della zona di Germaneto e Giovino, oppure all'interno dei negozi. Alcuni passeggeri sono rimasti invece bloccati all'interno dell'aereoporto di Lamezia Terme.
Smottamenti e allagamenti si sono verificati in tutta la provincia. A causa della forte pioggia è crollato un ponte che ha provocato un incidente ferroviario a Marcellinara, con feriti tra i passeggeri. Il sindaco di Catanzaro Michele Traversa dopo una riunione in prefettura ha ritenuto opportuno chiedere le scuole di ogni ordine e grado. Stessa decisione anche in alcuni centro della provincia di Reggio Calabria.
La situazione rimane grave in buona parte della Calabria, dove il maltempo ormai imperversa da sabato scorso. Protezione civile e forze dell'ordine invitano a non uscire di casa se non strettamente necessario.










Fonte

Ormai c'è da preoccuparsi quando piove!

Mauro
principessac
00mercoledì 23 novembre 2011 16:10
ogni volta che piove in Italia succedono disastri e muoiono esseri umani [SM=g7364]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com