PSICOLOGIE e SCIENZE COGNITIVE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
francocoladarci
00mercoledì 26 agosto 2009 12:23
Liberarsi dagli incubi
Tratto da " Le Scienze"


I brutti sogni spaventano i bambini, ma svegliano nel cuore della notte anche molti adulti. Eppure ci sono metodi semplici ma efficaci per liberarsi del terrore notturno. Di Michael Schredl
Chi non ha mai avuto un incubo? Tra il 70 e il 90 per cento delle persone giovani ricorda di avere provato in più occasioni durante l'infanzia un profondo terrore per colpa di un brutto sogno. Dai sei ai dieci anni i «fantasmi» notturni diventano addirittura un tormento, per comparire poi sempre più di rado. Ma anche gli adulti ne soffrono: circa il 5 per cento degli intervistati nel corso di uno studio rappresentativo ha riferito di soffrire di incubi ricorrenti.

La colpa del brusco risveglio in un bagno di sudore viene imputata a sentimenti negativi, originati da fantasie notturne; spesso ci svegliamo di soprassalto con un senso di angoscia. Ma anche collera, tristezza, frustrazione, oltre che disgusto e vergogna, ci svegliano di colpo quando diventano troppo intensi.

Nei bambini gli incubi consistono spesso nel fatto di essere inseguiti, e in circa la metà devono scappare o nascondersi. Il 20 per cento muore nel sogno o subisce gravi ferite, il 15 per cento osserva una violenza subita da altre persone, e in un incubo su dieci l'Io sognante precipita nel vuoto.

(25 agosto 2009)

Franco

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com