Scuola in piazza: scontri studenti-agenti, un ferito a Torino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mauro.68
00venerdì 5 ottobre 2012 12:37


Tensione e tafferugli tra la polizia e gli studenti scesi in piazza in diverse città per protestare contro il governo nella prima manifestazione nazionale dell'anno scolastico. A Torino, Milano e Roma si sono verificati scontri tra gli agenti e i manifestanti. Mel capoluogo piemontese il bilancio più pesante: quindici manifestanti sono stati fermati per l'identificazione dalla polizia dopo essersi resi protagonisti di lanci di fumogeni, bottiglie e uova con la vernice durante il corteo degli studenti. Durante i tafferugli con la polizia cinque ragazzi sono caduti a terra. Uno di loro è rimasto ferito in maniera lieve: è stata chiamata un'ambulanza, ma il ragazzo si è poi allontanato tra la folla.

A Roma in apertura del corteo uno striscione con la scritta: "Contro crisi e austerità riprendiamoci scuola e città". Intorno si sono rivisti i ragazzi con gli scudi di gomma che richiamano le copertine dei libri. Qualche momento di tensione si è registrato in Via Jacopa Dè Settesoli, dove per alcuni minuti gli studenti (con gli scudi-libro alzati e il volto coperto da bandane) e le forze dell'ordine si sono fronteggiati a pochi metri di distanza. La situazione è poi tornata tranquilla.

Intanto il traffico nella Capitale è in tilt. l'Agenzia per la mobilità del Comune ha reso noto che sono state chiuse le strade di accesso a piazzale Ostiense e che è deviata l'intera rete bus delle aree Ostiense, Piramide, Marmorata e Aventino. Il tram 3 limita la corsa a piazza Albania. A Roma la testa del corteo degli studenti ha raggiunto il Ministero dell'Istruzione in viale Trastevere, mentre la coda si trova su Ponte Sublicio.

Sempre nella Capitale blitz del Blocco Studentesco (il gruppo studentesco di Casapound Italia) che ha esposto all'Altare della Patria una gigantografia di Mario Monti "vampirizzato" con la scritta "No al governo dei baroni, Blocco Studentesco".

La mobilitazione nazionale di oggi era stata lanciata lo scorso giugno a Chiomonte durante il campeggio studentesco No Tav, dove si era svolta un'assemblea con realtà studentesche di varie città italiane, per dire che "la nostra opposizione a questo governo e a questo modello di sviluppo resta forte e determinata".

Fonte

Una nuova rivoluzione degli studenti come nel '68 [SM=g10324]

Mauro
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com