Venezia, sublime città marinara dalla stupenda storia!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Bicchiere mezzo pieno
00domenica 28 marzo 2010 18:20
Oggi, 28 marzo 2010, con l'entrata in vigore dell'ora legale si è entrati a tutti gli effetti nelle stagioni dalle giornate lunghe (primavera e agosto). Adesso abbiamo anche un'ora in più di luce al giorno cosa che ci consente di fare di più tante cose.
Settimana prossima si giungerà poi alla fatidica Pasqua per la commemorazione della morte e della risurrezione di Gesù, che ci riconoscerà qualche giornetto di ferie.
Ne ho già parlato a livello ufficioso con mlp-plp venerdì sera, prima del famoso programma di Santoro "raiperunanoitte", ma adesso ne parlo in maniera ufficiale con tutti voi.
Che ne dite se ne approfittiamo per andare a Venezia?

L'idea mi era già venuta per il giorno dell'immacolata concezione (8 dicembre) solo che non era praticabile perchè le giornate erano corte e faceva un grande freddo. Ora che siamo in primavera e le giornate sono più lunghe e più calde direi di cogliere al balzo quest'occasione per andare a visitare una delle più grandi città italiane della storia: l'ex repubblica marinara Venezia!

Ci saranno tante cose da vedere e da ammirare e sarebbe veramente una giornata intensa e speciale da vivere, difficile da dimenticare.

Rivolgo ovviamente questo invito al caro mlp-plp, alla cara Elyy, al ganzissimo jack l'indipendente, a GPL e agli altri che sono della nostra zona e che vorranno accodarsi alla carovana.

La mia idea sarebbe quella di andare in auto in modo da risparmiare sulle spese di viaggio dividendo le spese per tutti i partecipanti.

Che ne dite? Si può fare? Per me andrebbe bene sia di sabato, che di domenica, che anche il lunedì di pasquetta! Per chi si sentisse impegnato la domenica per la funzione religiosa della messa di Pasqua, ricordo che le funzioni della messa vengono anche celebrate nelle chiese di Venezia e che quindi, qualora si scegliesse la domenica, si potrebbe tranquillamente assistere alla funzione pasquale anche mentre siamo in gita! [SM=g8422]

Che ne dite? Allora, ci organizziamo e andiamo?

Fatemi avere una vostra risposta qui nello stesso topic.

Bicchiere mezzo pieno
00domenica 28 marzo 2010 19:18
Errata Corrige
Devo correggere una grossolana imprecisione:


Oggi, 28 marzo 2010, con l'entrata in vigore dell'ora legale si è entrati a tutti gli effetti nelle stagioni dalle giornate lunghe (primavera e agosto).



Al posto di agosto intendevo estate.

Rimango in attesa delle vostre adesioni.
Elyy.
00domenica 28 marzo 2010 20:50
Bikky, la mia opinione su Venezia è rimasta quella che ti dissi la prima volta che la proponesti: oltre a essere lontana (4 ore di viaggio) è anche troppo cara per i miei gusti, e quella tassa di 10€ solo per entrarci, non riesco a mandarla giù.

Grazie comunque per aver proposto qualcosa, non è detto che non si possa andare da qualche altra parte (ovviamente con me, perchè se altri vogliono venire a Venezia, fate pure).

Ciao
Ely


Bicchiere mezzo pieno
00domenica 28 marzo 2010 21:21
Re:
Elyy., 28/03/2010 20.50:

Bikky, la mia opinione su Venezia è rimasta quella che ti dissi la prima volta che la proponesti: oltre a essere lontana (4 ore di viaggio) è anche troppo cara per i miei gusti, e quella tassa di 10€ solo per entrarci, non riesco a mandarla giù.

Grazie comunque per aver proposto qualcosa, non è detto che non si possa andare da qualche altra parte (ovviamente con me, perchè se altri vogliono venire a Venezia, fate pure).

Ciao
Ely





Ma quella tassa di 10 euro per entrare vale solo se si entra in auto o anche se si entra a piedi? Perchè altrimenti volendo si potrebbe lasciare la macchina fuori Venezia e poi entrare a piedi.
Onestamente poi io non pensavo al comprare cibo e vivande lì sul posto ma al portarsele da casa proprio per evitare di essere dilapidati vivi visto che so bene che i prezzi in città sono davvero elevati.
Le 4 ore di viaggio poi sono sì lunghe ma io per andare a Roma l'anno scorso ce ne ho messe altrettante, e per andare in Slovenzia ce ne ho messe addirittura 6 (con la macchina). Personalmente se il problema è solo quello, per vedere Venezia lo farei.
Ovvio che però bisognerebbe partire presto al mattino verso le 5, per essere lì già alle 9. E poi si può restare lì almeno fino alle 17/18 orario in cui comincia a calare il sole per poi fare la strada del ritorno.
Comunque la tassa per entrare in città in effetti da fastidio anche a me e se si potesse evitare lo preferirei.

Beh, comunque capisco la tua posizione. Ovvio che se ci ripensi sei ben gradita. Adesso resto in attesa degli altri (mlp-plp, jack e GPL).

Che ne dite voialtri? Si può fare?






Bicchiere mezzo pieno
00domenica 28 marzo 2010 21:38
TECNICHE DI RISPARMIO PER CHI VUOLE NDARE A VENEZIA.

Curiosando per il web ho trovato una buona paginetta messa da un signore che spiega come poter andare a Venezia senza spendere molto. La segnalo perchè è davvero interessante:
http://www.romaspqr.it/Viaggi/Venezia/Risparmiare.htm

Mi interessa particolarmente questa parte:

Da Mestre ci sono diverse linee che collegano la cittadina a piazzale Roma a Venezia. Per esempio il 6 o il 66.

Il biglietto del bus costa 1 euro e vale per un ora. Il servizio è gestito dalla ACTV la stessa azienda che opera a Venezia con il servizio dei vaporetti (i nostri autobus). Se volete potete comprare il pacchetto da 10 biglietti; non si risparmia nulla, ma eviterete di fare la fila ogni volta. In ogni caso esistono diversi abbonamenti tra cui quello che vi consente di prendere qualsiasi bus a Mestre, da Mestre a Venezia e qualsiasi linea di vaporetto a Venezia (isole della laguna comprese). Per 24 ore l'abbonamento costa sui 10 euro, io che dovevo starci 3 giorni ho preso quello valido per 72 ore a 22 euro e non ci ho pensato più.

Calcolate che a Venezia si paga anche per attraversare il Canal Grande da una sponda all'altra, anche se le fermate sono di fronte fra di loro.

Invece con 22 euro vi togliete il pensiero e, se siete stanchi, vi potete imbarcare sul primo vaporetto che passa e girare Venezia seduti per tutto il tempo che volete.


Personalmente proporrei di portare la macchina a Mestre e poi di fare l'abbonamento a 10 euro - 24 ore che consente il trasporto da Mestre a Venezia e qualsiasi vaporetto a Venezia comprese le isole della laguna. Direi che è un ottimo affare!



Bicchiere mezzo pieno
00domenica 28 marzo 2010 22:02
Ho visto che l'abbonamento attuale di 24 ore è di 18 euro (evidentemente la pagina da me linkata è di qualche anno fa), mentre è di 16 per 12 ore (io opterei per questo). Comprende il trasporto da Mestre a Venezia (andata e ritorno) + tutti i viaggi fatti col vaporetto per spostarsi da un posto all'altro.
Non penso che con questo traporto bisogni pagare le 10 euro di tassa per entrare in quanto il viaggiatore paga il biglietto e non eventuali pedaggi della strada.
Forse le 10 euro sono per chi entra a Venezia con la macchina.
Comunque dividendo le spese per la benzina e pagando l'abbonamento non dovrebbe venire troppo alta questa escursione in città.
Credo che ci si stia dentro benissimo.

Questa la pagina della compagnia che si occupa dei traporti:
http://www.actv.it/muoversiavenezia/muoversiavenezia

Comunque domani farò un colpo di telefono per chiedere maggiori chiarimenti.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com