Verifica copertura ULL

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mauro.68
00venerdì 22 aprile 2011 19:30
Ho trovato questo utilissimo sito dove si può verificare se la propria linea è coperta in ull, wholesale, bitstream ecc... E si perchè c'è una notevola differenza tra queste, ve ne accorgerete spulciando il sito, la migliore comunque è la Ull, perchè c'è copertura totale dell'operatore unico.

Cos'è l'Ull?

L'ULL ovvero unbundling local loop in Italia è la possibilità che hanno i gestori telefonici alternativi di usufruire delle infrastrutture di rete di Telecom Italia per offrire ai clienti i propri servizi pagando un corrispettivo a ques'ultima.
Tramite l'unbundling, i gestori alternativi connettono i doppini di proprietà Telecom ai propri DSLAM posti in una sala nella centrale telefonica chiamate OLO.
In questo modo i gestori alternativi possono avere una gestione diretta delle linee dei propri clienti e nella maggioranza dei casi le performance di una connessione in ULL sono superiori rispetto ad una in wholesale gestita quasi totalmente da Telecom Italia.
E' utile quindi controllare, prima di stipulare una qualsiasi contratto, quale tipo di copertura ha l'operatore scelto nella centrale telefonica di appartenenza.

Fonte

Mauro
mauro.68
00lunedì 25 aprile 2011 16:08
Per esperienza, avuta due giorni fa, ed è una cosa che non conoscevo, esiste anche il vull, cioè è un intermedio tra il wholesale e l'ull, ti mettono in attesa fino al passaggio definitivo in ull, infostrada voleva mettermi in vull, in effetti mi era stato detto che sarei passato al 100% con loro, ma così non è, quindi ho bloccato l'attivazione, restando in quella condizione avrei potuto riscontrare problemi di rallentamento, lentezza di navigazione e cadute di linea, in quanto navigherei ancora sull'adsl telecom ma con operatore infostrada, ma come si sa la telecom privilegia i propri clienti.

Mauro
mauro.68
00martedì 26 aprile 2011 23:09
Aggiornamento, non ho potuto bloccare, mi han confermato che sarò in vull, ma solo provvisoriamente, entro 2-3 mesi dovrei passare ad infostrada in modo definitivo.

Mauro
mauro.68
00mercoledì 4 maggio 2011 14:01
Per esperienza, se qualcuno avesse intenzione di passare da telecom ad un altro gestore, assicurarsi che si è in ull, a me mi era stato assicurato da infostrada, ma così non è, accuso lentezza dalle 14 e peggiora col passare delle ore, fino ad arrivare sotto 0, posso respirare solo dopo le 23, ora ho fatto il recesso, dovrebbe ritornarmi tutto come prima.

Mauro
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com