buoni o cattivi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lovelove84
00venerdì 14 gennaio 2011 21:21
secondo voi, secondo natura nasciamo buoni o cattivi?
mauro.68
00sabato 15 gennaio 2011 10:32
Spesso dipende dalle circostanze, ad esempio Thomas Hobbes, filosofo inglese, affermava che l'uomo nasce cattivo e grazie alla società riesce a controllare la propria malvagità. Invece Jean-Jacques Rousseau, diceva che l'uomo nasce buono, ma è la società che a volte rendeva l'uomo cattivo.

Sinceramente io non so se c'è qualche prova scientifica su questa teoria, comunque nella storia abbiamo avuto grandi dimostrazioni che l'uomo spesso può essere molto cattivo.

[SM=g1916242] Mauro
dafne.75.
00sabato 15 gennaio 2011 10:52
Buon giorno a tutti!

Io dico che nessuno nasce cattivo o buono bensi' senza un carattere ben delineato.
A parte il dna che potrebbe avere ereditato, il carattere e le modalita' di reazione alle circostanze della vita si acquisiscono col tempo. In pratica si nasce con un libro bianco da riempire di volta in volta.
In ogni caso l'indole predominante dalla nascita penso sia l'egoismo per via dei residui ancestrali dell'uomo preistorico che doveva pensare prima a se stesso per poter sopravvivere, ma con l'educazione civica e l'interesse per il prossimo incoraggiato da qualsiasi religione, l'uomo e' aiutato a essere piu' altruista che egoista, ma purtroppo man mano che si va avanti sempre meno persone riescono a seguire le norme civiche cosi' faticosamente conquistate e la tendenza sembra essere un regresso in quanto a bonta', correttezza e interesse per il prossimo.

Dafne.75.
principessac
00sabato 15 gennaio 2011 11:19
Re:
lovelove84, 14/01/2011 21.21:

secondo voi, secondo natura nasciamo buoni o cattivi?




penso che nasciamo tutti buoni poi in base a quello che ci capita nella vita sviluppiamo la nostra pesonalita' che puo essere buona o cattiva
francocoladarci
00sabato 15 gennaio 2011 11:42
Lovelove chiede.

secondo voi, secondo natura nasciamo buoni o cattivi?



Prima di tutto necessita conoscere cosa si intende con il termine “Natura”.

Per natura si intende ciò che è proprio dell’essere, quella che è una sua “proprietà”, la quale non dipende dalle altre cause ma essendo effetto di una causa.

L’uomo è per “natura” un bi composto di parte sensoriale (corpo materiale) e parte spirituale(anima) la quale è di proprietà immateriale, ma, mentre il corpo è prodotto per generazione(madre e padre) la parte sovrasensibile cioè l’anima è prodotta per “creazione” direttamente da Dio.

Ora, essendo l’uomo ma in questo caso parliamo della sua parte sovrasensibile, creato a immagine e somiglianza di Dio, avrebbe avuto nel suo essere (anima) le stesse qualità (in modo molto limitate) di Dio, l’Amore è la qualità eterna e assoluta di Dio, ne consegue che anche la sua creatura avrebbe avuto all’atto della sua creazione la medesima qualità, con tutte le altre le quali si sarebbero per così dire appoggiate sulla prima.

Da ciò risalta che l’uomo nella sua completezza dell’essere, nasce “potenzialmente Buono”, ma l’essere in “Potenza” buono non significa che questa potenza si trasformi in “Atto”, affinché la potenza sia traducibile in atto necessità della “Ragione” e della “Volontà”.
A differenza con le creature angeliche le quali sono state create con la conoscenza in sé, l’uomo la medesima la deve acquisire, cosa vuol dire?, vuol dire che solo con la parte sensoriale (il corpo materiale) può acquisire tale conoscenza (a dire il vero vi è anche una conoscenza che esula da ciò che è fisico).

Se dunque è già nell’anima la “predisposizione” al buono come mai la maggior parte manifesta qualità cattive?, ciò è dovuto al peccato dei primogenitori, i quali hanno messo in rottura il rapporto, l'unione con Dio, tale estranietà da Dio ha lasciato apparire il male o ciò che è cattivo, poiché il male è assenza del bene, quindi i rapporti umani o meglio, la crescita del bambino con la relativa acquisizione della conoscenza, sono condizionati dai valori che la società (genitori compresi) si è data, e questi non sempre collimano con quelli naturali dell’uomo.

Possiamo dunque sintetizzare che, l’uomo in quanto uomo nasce potenzialmente buono, ma che l’ambiente ne condiziona la sua attuazione.
(Ci sarebbero altre cause che per il momento non abbiamo toccato)

Franco
lovelove84
00sabato 15 gennaio 2011 11:58
Grazie e Bravo carissimo Franco, certo intendevo nell essere se si era buoni o no, appunto perchè per chi crede essere a immagine e somiglianza di Dio per natura del nostro essere creati da lui siamo buoni, poi la cattività la conosciamo nel crescere,
il bambino è buono nn puo fare niente di male perche non lo conosce, crescendo, incominciando a comprendere e entrando nella società conosce la malvagità, e cosi poi in base a quello che lo circonda la maggior parte delle volte diventa stile di vita.


per Principessa
sei sicura? mia suocera dice che dato che il mondo è di satana all inizio della vita non si non ha malizia ma dentro c'è la malvagità!

p.s Franco tocca anche le altre cause! [SM=g8925]


[SM=g9481] [SM=g9481]
lovelove84
00sabato 15 gennaio 2011 13:02
ho trovato questo libro molto interessante da leggere, anzi anche da comprare, visto che è lunghino e il pc non è la zona piu comoda..
books.google.it/books?id=DI_ODybMOowC&pg=PA224&lpg=PA224&dq=per+natura+siamo+buoni?&source=bl&ots=MiNd9P5tij&sig=ui2-69GiodDJMLTm60A0GKxoFT8&hl=it&ei=Gw0xTbD6MMzJswbm66iPCg&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=6&ved=0CDYQ6AEwBQ#v=onepage&q=per%20natura%20siamo%20buoni%3F...

p.s speriamo nn mi succeda come il video di zelone hahaha [SM=g6794] [SM=g6794] [SM=g6794] [SM=g6794] [SM=g7279]
principessac
00sabato 15 gennaio 2011 13:41
Re:
lovelove84, 15/01/2011 11.58:



per Principessa
sei sicura? mia suocera dice che dato che il mondo è di satana all inizio della vita non si non ha malizia ma dentro c'è la malvagità!

[SM=g8925]


[SM=g9481] [SM=g9481]




non capisco la tua domanda
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com