gli israeliti e il nome di Dio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lovelove84
00lunedì 26 aprile 2010 22:42
Riflettendo sul nome di Dio, e su quello che disse a Mose, mi sorge una domanda, moseè chiede a Dio di dirgli come si chiama cosi da dirlo agli israeliti, ma gli israeliti chiesero veramente come si chiama Dio? tra tutti quelli che lhanno saputo è possibile che nessuno è stato tentato o scritto o pronunciato davanti a qualcuno che potesse poi tramandarlo? e poi a questo punto non è vero che solo i Somm sacerdoti lo sapevamo, ma anche il popolo?

Buonanotte
lovelove84
00martedì 27 aprile 2010 16:03
mentre riflettevo mi è sorta un altra domanda, che per me c'è un po di contraddizione, e cioè mose chiese il nome, gli israeliti chiesere come si chiamava e poi subito disse che cmq Dio lo vietava con il comandamento....

premetto che so che per nome all epoca si riferiva più come "persona" l "essere" che come nome proprio, ma per capire e magari trovare un ragionam per i "tdg"

(mi sa che lo lovevo mettere in tdg, questa domanda [SM=g6815] )
JonnyCaloG
00martedì 27 aprile 2010 20:59

Da quello che ho letto in giro posso dirti che quello ce Dio comunicò a Mosè come "il Suo Nome" non era in realtà un nome ma una qualità che lo distingueva dalle miriadi di Dei adorati in quel tempo. E' come se gli avesse detto "Io sono Io, l'unico Dio esistente, Io Sono colui che Sono, questo è il mio Nome"
Questo verbo si pronunciava in un'unica parola, quella che noi oggi pensiamo sia Jhaweh, ma a quei tempi sapevano esattamente come si pronunciasse ma non si sentivano, e in effetti non lo erano, degni di chiamare l'Unico vero Dio per nome(il Nome che si era dato) per il semplice motivo che a quell'epoca, chiamare qualcuno per nome significava "possederlo" e Dio non può essere posseduto o messo allo stesso livello di nessuno.


[SM=g1916242]
lovelove84
00mercoledì 28 aprile 2010 11:19
si, so che indica piu la persona che il nome proprio per distinguersi, cosa che non serve per Dio dato che è unico, ma perchè solo questo non pronunciarlo? ma gli israeliti lo vennero a sapere? il faraone domando chi disse a mosè chi partire?

questo è quello che chiedo [SM=x2081762]
JonnyCaloG
00mercoledì 28 aprile 2010 19:27
Re:
lovelove84, 28/04/2010 11.19:

ma perchè solo questo non pronunciarlo? [SM=x2081762]



Perchè, come ho detto, chiamare Dio per nome significa metterlo al nostro livello, possederlo.. (io mio padre lo chiamavo papà e non per nome, sarebbe stata mancanza di rispetto per lui) e perchè fu proprio Dio a vietare di pronunciare il Suo nome invano



ma gli israeliti lo vennero a sapere? il faraone domando chi disse a mosè chi partire?

questo è quello che chiedo



Certo che lo vennero a sapere! fu proprio Mosè a riferirglielo quando tornè in Egitto per liberarli.
A Faraone Mosè disse che il solo vero Dio, l'Eterno (Yahweh) l'aveva mandato per liberare il suo popolo così che potessero andare nel deserto ad adorarLo.

[SM=g1916242]




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com