l uomo nasce buono

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lovelove84
00lunedì 30 gennaio 2012 14:50
un po di tempo fa chiesi aiuto per questa domanda... ora non ricordo e non la trovo.. però la mia idea è che di nasce buoni, e con il crescere maturare le varie esperienze ti fanno conoscere e riconoscere il male e il cattivo.

Questo articolo è stato scritto per OK dal suo garante scientifico, Umberto Veronesi (puoi chiedergli un consulto).

L'uomo per sua natura è sempre stato animato da un senso di generosità e di altruismo. Se gettiamo uno sguardo alle nostre origini, scopriamo che nel processo evolutivo degli esseri viventi la selezione della specie umana ha rappresentato un elemento di rottura. Quando le condizioni non erano idonee alla vita, soprattutto alla vita dei più deboli, delle donne e dei bambini, l'uomo le ha trasformate: il fuoco, i ricoveri, le semine per fare scorta di cibo sono state altrettante sfide che l'uomo primitivo ha lanciato alla pura e semplice selezione naturale. Ad animarlo in queste lotte era un senso anche di altruismo verso il prossimo più debole e inerme, la capacità di distinguere ciò che era giusto e ciò che non lo era.

L'animo dei cavernicoli era pacifico
Secondo l'antropologo sociale Donald E. Brown, dell'Università della California (Usa), alcune disposizioni d'animo, cioè quella che noi chiamiamo bontà, come l'empatia, la generosità, il riconoscimento dei diritti altrui, la proscrizione di violenze come l'omicidio e lo stupro, hanno sempre albergato nel cuore dell'uomo, anche quello delle caverne. Che era fondamentalmente un animo buono e pacifico. Infatti l'uomo ha scoperto da subito la dimensione sociale, che è cosa diversa dall'organizzazione comunitaria delle api o delle formiche, ed è cosa diversa dalle gerarchie che guidano i branchi di animali. La creazione della famiglia, la crescita della prole, la difesa dei deboli sono state fin dall'inizio forme di collaborazione tra gli individui che poi si sono aggregati in clan, quindi in tribù, fino a diventare popoli. E anche quella che per me è la forma eccelsa di bontà, cioè la ricerca e il mantenimento della pace, è sempre stata connaturale alla specie umana. Sì, la specie umana tende per natura alla pace.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com