la mia religione è la Wicca - neopaganesimo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Violet Art
00sabato 28 novembre 2009 13:37
Inutile continuare a nascondermi, la mia fede eccola qui, sono pagana, più precisamente faccio parte della Wicca.
Devo fare i miei complimenti a Bicchiere-mezzo-pieno per aver capito solo da come scrivevo però so che voi non conoscete questa fede ed è giusto che ve ne parli.
Allora, la Wicca è una religione che ha origini pagane, si basa sulla natura, sui cicli stagionali, sulle divinità ecc.
Vengono venerati il Dio e la Dea , dualisticamente (anche se non in tutte le correnti wicca) e tenendoli in eguale considerazione , essi sono affettuosi e amorevoli e non distanti ma presenti in natura.Come altre religioni anche la Wicca crede nella reincarnazione la spirale è simbolo di nascita e continua rinascita come in un vortice eterno. Il punto focale della Wicca è una unione gioiosa con la Natura (non esistono dei malvagi a cui addossare le colpe dei nostri fallimenti come satana, ognuno è responsabile delle proprie azioni, che sono in armonia con i propri ideali), una fusione con gli Dei e le Dee e le energie universali che hanno creato tutto ciò che esiste.
La Wicca è una personale e positiva celebrazione della vita. Sappiamo e dobbiamo riconoscere il nostro amore per la natura, per la divina bellezza dell'universo. La Wicca è saper riconoscere che noi tutti abbiamo la capacità di plasmare il fato attraverso le nostre mani e abbiamo il diritto di scegliere come utilizzare questo potere enorme. Non esiste Bibbia e non esiste nessun profeta. Esiste una sola e semplice regola:
"FINCHE'' NON FA MALE A NESSUNO FA CIO' CHE VUOI".
le sue radici sono difficili da tracciare a causa dell' inquisizione che costrinse le persone a bruciare i manoscritti e a nascondersi da occhi indagatori.
La Wicca sostiene il concetto di naturale e essenziale equilibrio. Tutte le cose hanno una "vita" spirituale - persone, animali, piante e addirittura le pietre.Tutto è parte di una delicata armonia tra luce ed ombra, giorno e notte, buono e cattivo, femminile e maschile. Anche la Dea e il Dio sono creatori quanto distruttori. Danno la vita, ci cibano, ma possono anche togliercela. Questo circolo è visto nelle stagioni e nel ciclo della luna, e spesso è raffigurata dalla Triplice Dea - Vergine, Madre e Ctona. La madre crea, la vergine sviluppa e la ctona eventualmente porta via.
Non siamo satanisti. Infatti non crediamo in Satana o in un'entità suprema del male, nè crediamo nell'inferno.

Le festività wiccan sono gli Estbat, e gli 8 Sabbat che formano la ruota dell'anno e sono:

Samhain (31 ottobre): è la festività collegata direttamente alla morte nel ciclo della vita, in questo periodo il bestiame veniva selezionato per il macello e si metteva da parte il raccolto. Si onorano i morti e la morte nel ciclo della vita. Per gli antichi era l’ultimo giorno dell’anno, quindi momento giusto x chiudere questioni in sospeso.

Yule (solstizio d’inverno, 20\22 dicembre): primo giorno d’inverno. Nascita del dio (sole), rinnovamento e rinascita durante l’inverno. Quindi non la nascita di Gesù bambino....

Imbolc (2 febbraio): si celebrano i primi movimenti della Terra mentre si avvicina il richiamo della primavera, e visto che la luce serve per illuminare il cammino, le candele che serviranno per qualsiasi attività vengono benedette durante questa festa. Risveglio della primavera, guarigione della dea ed è anche la festa delle luci, è anche il momento della purificazione.

Ostara (equinozio di primavera, 20\21 marzo): inizio della primavera, risveglio della terra e rinnovamento della fertilità nella nostra vita spirituale. L’uovo è un simbolo ottimo per questa festa perché l’albume rappresenta la natura comprensiva della Dea e il tuorlo le qualità virili del Dio che vengono suggellate dal guscio esterno. La Pasqua veniva festeggiata già in antichità e non era una festa cattolica...

Beltane (30 aprile): ritorno della fertilità, si fanno delle ghirlande per rappresentare l’unione tra il dio e la dea.

Litha (solstizio d’estate21\22 giugno): momento in cui si restituisce al pianeta il dovuto, anche al popolo fatato;

Lammas\Lughnasadh (31 luglio e 1 agosto): raccolto e ringraziamento. Mangiare pane e gettarlo nel fuoco, spighe intrecciate a simbolo del dio e della dea.

Mabon (equinozio d’autunno, 20\21 settembre): secondo raccolto e misteri. Si onora la frutta; spargimento rituale delle foglie.

Non ve le spiego nello specifico ma se siete interessati piano piano le posto, anzi, visto che si avvicina Yule poi spiegherò come veniva festeggiato e come viene visto oggi.



Questo è un mini riassunto di quello che è la mia fede ma se avete domande sono qua! [SM=g8422]
(benny59)
00sabato 28 novembre 2009 14:08
Gesù disse:io sono la Verità,la Via,la Vita.Nessuno viene al Padre se non attraverso me.Io credo solo in questo,tutto il resto è new-age.
Violet Art
00sabato 28 novembre 2009 14:25
Mi spiace ma la wicca non è new-age, è molto di più. E' antiche tradizioni cancellate dalla chiesa, è la vera magia della natura.

Non ho nulla da dire sulla tua credenza, io a Gesù e compagnia bella non ci credo. La mia religione è più antica e non ha libri scritti e riscritti da chissà chi.
mlp-plp
00sabato 28 novembre 2009 15:07
Re:
Violet Art, 28/11/2009 14.25]Mi spiace ma la wicca non è new-age, è molto di più. E' antiche tradizioni cancellate dalla chiesa, è la vera magia della natura.

Non ho nulla da dire sulla tua credenza, io a Gesù e compagnia bella non ci credo. La mia religione è più antica e non ha libri scritti e riscritti da chissà chi.



----------------------------
[SM=g1916242] Violet.

ma da quanto tempo esiste il il culto/religione dei Wicca?
chi sono i loro Capi?




1[SM=g9433] con strettina di [SM=g1902224]



Pierino




cavdna
00sabato 28 novembre 2009 15:57
Re:
vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella "Violet Art" che scrivi :

Violet Art, 28/11/2009 14.25:

Mi spiace ma la wicca non è new-age, è molto di più. E' antiche tradizioni cancellate dalla chiesa, è la vera magia della natura.



R I S P O S T A

mia cara sorella


te lo ripeto, la CHIESA non ha cancellato un bel nulla

la CHIESA ha portato a compimento ciò che era solo in fase embrionale

proprio come il corpo umano
che presenta il neonato senza i denti, senza la barba/peluria, senza una crescita da adulto

inizio a chiedermi se non sei tu che sei rimasata arretrata in una fase "embrionale"???

lo voglioamo approfondire??



Violet Art, 28/11/2009 14.25:


Non ho nulla da dire sulla tua credenza, io a Gesù e compagnia bella non ci credo. La mia religione è più antica e non ha libri scritti e riscritti da chissà chi.



R I S P O S T A

se vuoi parlarci del tuo credo fallo pure, argomenta pure,
ma non puoi parlare del CRISTO con disinvoltura così come stai facendo se non conosci neanche l'ARGOMENTO

CRISTO E' SI' apparso sulla scena terrana in forma Umana duemila anni fa

ma CRISTO E' sempre stato E' e SEMPRE SARA?

CRISTO E' l'ETERNO

molto più antico di ciò che tu dici di credere

CRISTO E' ciò che ti ha permesso di vivere, pensare e screditare etc. etc...

un consiglio??
quando vuoi parlarmi della Cristianità Cattolica fallo con un senso di dubbio nelle tue affermazioni - mostreresti tra l'altro un pò di umiltà e saresti anche più sincera nell'esternare

se ho urtato la tua sensibilità ti CHIEDO SCUSA

grazie [SM=g10400] [SM=g7958] [SM=g1902224] [SM=g7958]

vi saluto in CRISTO RISORTO


lovelove84
00sabato 28 novembre 2009 17:50
ma ci sei cresciuta in questo culto, ho lhai conosciuto tu?

quali sono i motivi a non credere in Gesù?e quali a credere a questi dei?


p.s ragazzi fate i bravi, è sempre buono conoscere gli altri pensieri, a pescindere se ci si vuole credere o no!

[SM=g7279]

[SM=g7321]
Violet Art
00sabato 28 novembre 2009 18:04
ma da quanto tempo esiste il culto/religione dei Wicca?
Il paganesimo dall'era preistorica, la Wicca nasce con Gerald Brosseau Gardner a metà del XX secolo per delle scoperte su antiche tradizioni, per l'appunto radici pagane e sciamane.

chi sono i loro Capi?
Non ci sono capi nella Wicca.

ma ci sei cresciuta in questo culto, ho l'hai conosciuto tu?
Allora, l'ho conosciuto bene 6 anni fa, in un momento di crisi esistenziale, sai quei momenti in cui non ti quadrano le risposte sul perchè siamo sulla terra, perchè c'è il male, la sofferenza ecc ecc. Poi conobbi una ragazza che mi illuminò su quello che ora è la mia fede e mi sono riconosciuta come lo fossi sempre stata, perchè in maniera quotidiana ignoravo di credere in questo culto.

quali sono i motivi a non credere in Gesù? e quali a credere a questi dei?
Semplicemente perchè mi ci vedo meglio. Lo trovo più logico, più legato al mio sentire il divino piuttosto che Gesù, che in ogni caso è una figura positiva ma pur sempre una figura che non condivido.
Gli Dei sono manifestazioni di energia naturale, ognuno ha la sua caratteristica e posso assicurati che le loro risposte sono molto visibili.
Elyy.
00domenica 29 novembre 2009 09:12
Tutto è interessante da conoscere quindi anche la tua religione (si può chiamare così?)

Comunque si potrebbe sviscerare la tua religione pagana e la nostra cristiana per vedere come mai noi siamo convinti di avere più elementi per poterci credere e come mai tu sei convinta del contrario.

Naturalmente parlando solo ed esclusivamente delle nostre credenze, senza citare le nostre facoltà mentali e la nostra persona.

Vediamo se saremmo capaci di portare avanti un discorso civile ed educato, dando uno smacco a quelli che si ritengono istruiti ma che in televisione, nei talk-show, non fanno altro che litigare..


[SM=g10666] Ely


flabot
00domenica 29 novembre 2009 14:57
Volevo salutare e ringraziare Violet Art per la sprizzata di novità che è, all'interno di un forum, quando le posizioni dei partecipanti tendono a fossilizzarsi queste novità sono di vitale importanza.
Quindi vediamo di non esagerare nello screditare ciò che non conosciamo, accusandola magari di fare o non fare cose che facciamo o non facciamo noi.


Mi sembra comunque innegabile che quella qualità divina che è il creazionismo la natura sicuramente lo ha, e questo non abbiamo bisogno di crederlo perchè lo possiamo constatare tutti i giorni guardandoci attorno.

[SM=g8532] [SM=g7473] [SM=g7473] [SM=g7473] [SM=g7473] [SM=g7473] [SM=g7473] [SM=g7473] [SM=g7279] [SM=g7279] [SM=g7279] [SM=g7279] [SM=g7279] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7423] [SM=g7423] [SM=g7423] [SM=g1916242] [SM=g1916242]
Violet Art
00lunedì 30 novembre 2009 17:43
Re:
Elyy., 29/11/2009 9.12:

Tutto è interessante da conoscere quindi anche la tua religione (si può chiamare così?)

[SM=g10666] Ely





O___________O

Eh no, come vuoi chiamarla, briscola?!

Violet Art
00lunedì 30 novembre 2009 17:45
Re:
flabot, 29/11/2009 14.57:

Volevo salutare e ringraziare Violet Art per la sprizzata di novità che è, all'interno di un forum, quando le posizioni dei partecipanti tendono a fossilizzarsi queste novità sono di vitale importanza.
Quindi vediamo di non esagerare nello screditare ciò che non conosciamo, accusandola magari di fare o non fare cose che facciamo o non facciamo noi.

Mi sembra comunque innegabile che quella qualità divina che è il creazionismo la natura sicuramente lo ha, e questo non abbiamo bisogno di crederlo perchè lo possiamo constatare tutti i giorni guardandoci attorno.





Flabot, tu si che sei avanti!!!!!! [SM=g7473]

Ti ringrazio di cuore!!!!!!!! [SM=g6828]
lovelove84
00lunedì 30 novembre 2009 18:13
Re: Re:
Violet Art, 30/11/2009 17.45:




Flabot, tu si che sei avanti!!!!!! [SM=g7473]

Ti ringrazio di cuore!!!!!!!! [SM=g6828]




ma non è giusto.... noi di skype che ti abbiamo invogliato a scrivere non dici niente....

non c'è piu religione !!!! [SM=g7279] [SM=g7279] [SM=g7405]
Violet Art
00lunedì 30 novembre 2009 18:34
Re: Re: Re:
lovelove84, 30/11/2009 18.13:




ma non è giusto.... noi di skype che ti abbiamo invogliato a scrivere non dici niente....

non c'è piu religione !!!! [SM=g7279] [SM=g7279] [SM=g7405]




HAHHAH! Eh ma a voi vi ho ringraziati in chat, Flabot non c'era!
Ma vi abbraccio forte forte perchè siete very special!!!!

[SM=g9433]
mauro.68
00sabato 19 dicembre 2009 20:15
Ma questa "religione" ha a che fare anche con l'esoterismo?
mauro.68
00sabato 19 dicembre 2009 22:29
cmq io so che il logo, così vogliamo chiamarlo, diciamo simbolo và è un pentagono, però ci sono diverse interpretazioni sul pentagono.
Trianello
00sabato 19 dicembre 2009 22:40
Re:
mauro.68, 19/12/2009 22.29:

cmq io so che il logo, così vogliamo chiamarlo, diciamo simbolo và è un pentagono, però ci sono diverse interpretazioni sul pentagono.



E' un pentacolo, ma che non ha nulla a che vedere con il simbolo adottato dai satanisti. A tematiche di tipo "satanista" e anti-cristiano si rifanno alcuni esponenti marginali del mondo neo-pagano, i quali però non rappresentano in alcun modo il neopaganesimo in sé e, per quanto ne so, non sono affatto visti di buon occhio dalla maggioranza dei neopagani.
mauro.68
00sabato 19 dicembre 2009 22:42
Re: Re:
Trianello, 19/12/2009 22.40:



E' un pentacolo, ma che non ha nulla a che vedere con il simbolo adottato dai satanisti. A tematiche di tipo "satanista" e anti-cristiano si rifanno alcuni esponenti marginali del mondo neo-pagano, i quali però non rappresentano in alcun modo il neopaganesimo in sé e, per quanto ne so, non sono affatto visti di buon occhio dalla maggioranza dei neopagani.



Infatti è un pentagono bianco, non rovesciato, per questo dicevo che ci sono delle differenze.

Trianello
00sabato 19 dicembre 2009 22:42
Re: Re: Re: Re:
Violet Art, 30/11/2009 18.34:




HAHHAH! Eh ma a voi vi ho ringraziati in chat, Flabot non c'era!
Ma vi abbraccio forte forte perchè siete very special!!!!

[SM=g9433]




Alcune curiosità. Segui una tradizione wiccan particolare (gardneriana, alexandriana, ecc), oppure sei un'eclettica? Appartieni ad una coven o sei una praticante solitaria? Ammesso che tu ne abbia, quali sono i tuoi autori wiccan di riferimento?
Violet Art
00domenica 20 dicembre 2009 11:41
Re: Re: Re: Re: Re:
Trianello, 19/12/2009 22.42:




Alcune curiosità. Segui una tradizione wiccan particolare (gardneriana, alexandriana, ecc), oppure sei un'eclettica? Appartieni ad una coven o sei una praticante solitaria? Ammesso che tu ne abbia, quali sono i tuoi autori wiccan di riferimento?




Ciao cari,
rispondo prima a Mauro che il nostro simbolo si chiama PENTACOLO,poi se volete posto una discussione su questo. E si, noi pratichiamo la stregoneria.

Poi, Trianello, sostanzialmente sono una solitaria, seguo più l'ecclettica ma sono sempre interessata a sperimentare. Ho una mezza coven...nel senso che spesso mi ritrovo con le mie amiche-sorelle per festeggiare i sabbath.
I miei autori di riferimento intendi di libri?
lovelove84
00domenica 20 dicembre 2009 15:17
simpatico questo gioco....

[SM=g7423]
mauro.68
00domenica 20 dicembre 2009 16:48
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Violet Art, 20/12/2009 11.41:




Ciao cari,
rispondo prima a Mauro che il nostro simbolo si chiama PENTACOLO,poi se volete posto una discussione su questo. E si, noi pratichiamo la stregoneria.

Poi, Trianello, sostanzialmente sono una solitaria, seguo più l'ecclettica ma sono sempre interessata a sperimentare. Ho una mezza coven...nel senso che spesso mi ritrovo con le mie amiche-sorelle per festeggiare i sabbath.
I miei autori di riferimento intendi di libri?




Ho una mezza coven...



Sarebbe una congrega di "streghe" se non sbaglio?



Violet Art
00domenica 20 dicembre 2009 20:27
Si esatto! Bravo!
Trianello
00lunedì 21 dicembre 2009 00:41
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Violet Art, 20/12/2009 11.41:



I miei autori di riferimento intendi di libri?




Sì, quali sono i tuoi autori wiccan di riferimento?
Io ne ho letti diversi, dalla Murray a Cunningham, passando, ovviamente, per Gardner, la Valiente, i coniugi Farrar, la Adler, Buckland, Starhawk, ecc. Ho letto anche i due libri di Cronos (al secolo Davide Marrè), che trovo (soprattutto il primo) molto interessanti per gli approfondimenti d'ordine filosofico e storico-culturale, nonché il bel volume collettivo sul neopaganesimo curato dal Circolo dei Trivi (del quale, quando riesco a procurarmene i numeri, leggo anche la famosa rivista Athame).
Ecco, curiosità da bibliofilo, quali sono gli autori ed i testi che tu preferisci?
Violet Art
00lunedì 21 dicembre 2009 13:12
Dunque, mi piace moltissimo Cunnigham, Francesca Ciancimino Howell (che conosco personalmente), Starhawk, Ann Moura, Dorothy Morrison, Andrea Romanazzi, Kenneth Meadow, Dragon Rouge, Phyllis Curott ecc.

Poi anche Maria Gjmbutas, Vichy Noble.......
Trianello
00martedì 22 dicembre 2009 00:25
Conosco diversi degli autori che citi.
Proprio in questi giorni mi accingo a leggere "L'arte della strega" della Morrison.
"Wicca" di Cunningham, invece, è stato il primo volume sulla Wicca he ho letto in vita mia, insieme ad un paio di volumi della Rangoni, la quale, però, so non essere molto apprezzata dai praticanti.
Violet Art
00martedì 22 dicembre 2009 10:59
no infatti la Rangoni non è proprio apprezzata...va bene per chi si avvicina ma meglio gli altri.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com