tre Persone che sussitono nell'unità dell'identica sostanza divina

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lovelove84
00domenica 27 settembre 2009 21:15
Dire persona significa fare riferimento a un ente unico di natuara razionale, come opportunamente chiarisce già Boezio nella sua famosa definizione.
la chiesa antica precisa però subito che la natura intellettuale in Dio non è moltiplicata con le tre Persone, essa resta unica cosi che il credente può proclamare con simbolo "Quicumque": "non tre dei, ma un unico Dio".
il mistero si fa qui profondissimo, tre persone distinte e un solo Dio, come è possibili? la ragione comprende che non v'è contraddizione, perchè la trinità è delle Persone e l'unità della Natura Divina.
resta però la difficoltà che ciascuno delle Persone è il medesimo Dio, come possono allora distinguersi realmente?


la risposta che la nostra ragione balbetta si appoggia sul concetto di "relazione". le tre persone divine si distinguono fra loro unicamente per le relazioni che hanno l'Una dall'Altra, e precisamente la relazione da Padre a Figlio, da Figlio a Padre, da Padre e Figlio a Spirito Santo e da Spirito Santo a Padre e Figlio.
In Dio, dunque, il Padre è pura Paternità, il Figlio pura Figliolanza e lo SS puro "nesso di Amore" dei Due, cossichè la distinzione personale non dividono la medesima e unica Natura divina dei Tre.

L'XI concilio di Toledo (675) precisa con finezza:

Ciò che il Padre è, non lo è in riferimento a sè, ma in relazione al Figlio; e ciò che è il Figlio, lo è non in riferimento a sè, ma in relazione al Padre; allo stesso modo per lo SS in quanto è predicato Spirito del Padre e del Figlio, non lo è in riferimento a sè, ma in relazione al Padre e al Figlio.

il concilio di Firenze (1442) ha potuto perciò affermare: queste tre Persone sono un unico Dio... perchè dei Tre unica è la sostanza, unica l'essenza, unica la natura, unica la divinità, unica l'immensità, unica l'eternità.

in Dio infatti, tutto è una cosa sola, ove non c'è opposizione di relazioni.
lovelove84
00domenica 27 settembre 2009 21:30
piccolo appunto: il pensiero di Boezio
I dibattiti religiosi e il concetto di natura e persona. L'importanza della logica aristotelica per la costruzione di una nuova lingua filosofica emerge negli Opuscola Theologica, trattatelli sugli argomenti teologici allora dibattuti presso le corti, fra Goti ariani e Impero d'Oriente cristiano. Nel Contra Eutychen et Nestorium, che risale al 512, egli illustra come mera questione di linguaggio la differenza fra nestoriani, per i quali Cristo possedeva due nature e due persone distinte, e i monofisiti, per i quali in Cristo la natura umana è come contenuta nella natura divina. Il trattato procede dunque esaminando le diverse accezioni del termine natura, con definizioni di derivazione aristotelica e platonica. Una prima definizione implica che la natura sia ciò che permette di comprendere le varie cose con l'intelligenza; una seconda, che riguarda le sostanze corporee o incorporee, stabilisce che natura è "ciò che può fare o ciò che può subire"; quanto alle sostanze corporee, natura è il principio di movimento di per sé e non per accidente; e infine natura è "la differenza specifica che dà forma a qualsiasi realtà". Anche la definizione di persona è importante per la soluzione dei dibattiti teologici, e Boezio traduce con il termine latino "persona", il greco ypostasis (la sostanza individuale di natura razionale). Gli altri Opuscoli vertono sul rapporto di predicazione nella Divinità (Se Padre, Figlio e Spirito Santo siano predicati sostanziali), sulla Trinità, sul rapporto fra creatore e creatura (In che modo le sostanze siano buone in quel che sono, pur non essendo beni sostanziali), e sulla fede cattolica. L'opera teologica boeziana offrì una terminologia generale alla base dogmatica del cristianesimo. Il dibattito teologico successivo, nell'Alto Medioevo, si sposterà verso il campo dei sacramenti e della ecclesiologia.

www.unisi.it/ricerca/prog/fil-med-online/autori/htm/bo...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com