00 18/02/2012 17:20
Principessac.

adorare e venerare e' uguale



No, mia cara, non sono uguali, a meno che diciamo che sono uguali in quanto utilizzano le stesse lettere dell'alfabeto.
Posso io dire che uomo e donna siano uguali? forse se mi riferisco al fatto che appartengono al genere umano senz'altro, ma uomo e donna no sono uguali, cosi come "Latria" con "Dulia" non sono uguali.

La "Latria" implica adorazione, la quale deve essere rivolta esclusivamente a Dio nell'unità nella sostanza ma diversificato nelle ipostasi, anche se sono tre ipostasi ci si riferisce all'unico Dio, quando San Giovanni si inginocchiò per "adorare- latria" l'angelo (Apocalisse) fu subito fermato, l'adorazione-latria va rivolta solo a Dio.

Quando tale adorazione è rivolta alla creatura qualunque essa sia si cade nella "Ido-latria", si fa della creatura un dio, quindi dalla creatura al creatore.

Al contrario la "Dulia" è un atto di "venerazione" che NON E' ADORARE, ma rendere omaggio, riverire, mostrare rispetto.

Ora, il fatto che i cattolici usino le immagini le quali possono essere sotto forma di dipinti o di sculture non inficia la loro venerazione-dulia, il punto è semplice ma fondamentale, quando il cattolico prega o bacia l'immagine, non lo fa in quanto immagine, ma ciò che l'immagine rappresenta, vediamo se con un esempio riusciamo a spiegarci meglio.

quante persone hanno la foto dei loro genitori morti sul comodino o in altra parte, capita che a volte la persona guardi la foto dei genitori morti, si soffermi, in quell'immagine riflette su quanto gli mancano ed è naturale che prima di posare la foto gli dia un bacio, tale bacio è forse rivolto alla fotografia in quanto immagine oppure quel bacio era rivolto ai genitori che non ci sono più ma se ci fossero stati li avrebbe baciati?, a dimostrazione dell'amore che si nutriva per loro?,e non per l'immagine stessa ossia per la foto?

Il discorso che fa la WTS/CD è un argomentare Tautologico.

Mia cara Principessac, l'uso dell'immagini come ausilio risale a duemila anni fa, e se invece di soffermarsi su "Perspicacia" si studiasse un pò di più l'archeologia cristiana, si verrebbe a conoscenza che nella catacomba di Santa Priscilla sulla salaria a Roma c'è una iconografia della Santa Vergine con il bambino in braccio, il quale risale al 2°secolo dopo Cristo, giusto per citartene qualcuna.

Quindi mia cara, oggi abbiamo i mezzi per allargare la nostra conoscenza usiamoli.
Ciao
Franco
ps
domanda per i cattolici.
da cosa si evince se un immagine di una"Donna con il bambino" è della Vergine Maria oppure è di un'altra donna?

“Quando si vuol cercare la verità su una questione
bisogna cominciare col il dubbio.
(S. Tommaso d’Aquino)”

www.esserecattolici.it