00 06/04/2012 20:48
Re:
Elyy., 06/04/2012 18.38:



Grazie Mauro, la penso anch'io così [SM=x2610547]

Comunque rimane ancora la domanda: fino a che punto?

Inoltre, al giorno d'oggi, è giusto dare un significato letterale all'espressione "porgi l'altra guancia" oppure "perdona 77 volte 7" cioè all'infinito???? Se no, che significato si potrebbe dare, oggi, a queste espressioni?

Ci vorrebbe un esegeta.. anche se nella nostra testa le risposte ce le abbiamo già, ma sarebbe interessante sentire il parere di un biblista o comunque un addetto ai lavori, che purtroppo qui non abbiamo.

Possiamo però, come stiamo facendo, parlarne fra noi per capire se ci comportiamo - secondo il senso di giustizia comune che però cambia nei secoli mentre la parola di Dio non cambia mai - nel giusto modo oppure no.

E poi rimangono le domande poste nel mio primo intervento, tra le quali questa: è giusto non badare alla forma espressiva usata dal nostro fratello, anche se questa è violenta o offensiva o diffamatoria, solo perchè vive una situazione difficile che lo porta ad avere tale stato d'animo aggressivo?




Comunque rimane ancora la domanda: fino a che punto?



A tutto c'è un limite, se una persona viene ripresa, ma invece di porgere l'altra guancia e, non capisce che magari si tenta di fargli capire gli errori, ha un comportamento aggressivo e violento, allora a questo punto è meglio lasciar perdere.

Mauro